Pulcini B
16 Marzo 2025
PULCINI B TORINO • Tito Caudana, autore di quattro reti per il Chieri
Al triplice fischio di Chieri-Absolute Moncalieri l’impressione è quella di aver assistito a due partite diverse all’interno dei 60 minuti di gioco. Prima mezz’ora che ci mostra un match quasi a senso unico per i padroni di casa, il parziale dice 5-1. Terzo tempo che lascia tutti a bocca aperta: i ragazzi di Rotondo iniziano una rimonta impensabile che li porta all’inizio dell’ultima frazione con solo una rete di svantaggio. Ultima parte di gara però che sembra riprendere quello che si era interrotto a fine secondo tempo, il Chieri ricomincia ad essere pericoloso e allunga definitivamente, concedendo agli avversari una sola opportunità di rete.
Primo tempo difficilissimo per la formazione ospite. L’arbitro fischia e tutto sembra già essere in salita. Dopo solo due minuti una situazione di confusione nella propria area di rigore, nata su calcio d’angolo avversario, termina con un autorete frutto di un momento di indecisione sulla linea di porta da parte della difesa. Per l’Absolute le difficoltà aumentano, la squadra non riesce ad allontanarsi dalla propria area e dopo soli 120 secondi Francesco Cannonito trova l'opportunità del 2-0. Riesce a smarcarsi bene al limite dell'area piccola e a piazzare la palla in rete. Grande merito in una formazione ospite che nei primi 15 minuti ha faticato parecchio va dato sicuramente a Giulio Spano’ e al numero 1 tra i pali che hanno evitato che la situazione potesse peggiorare ulteriormente.
Secondo tempo che per quanto nei primi istanti sembrava mostrare un aumento di ritmo e di occasioni per l’Absolute Moncalieri torna a percorrere la scia lasciata dalla prima parte di gara. Tito Caudana inizia la cavalcata personale verso la tripletta di giornata. Prima rete al 2’ minuto di gioco: dopo un primo tentativo fallito riesce a centrare la porta durante un’azione a ridosso dell’area. Seconda e terza occasione che arrivano nella seconda parte del parziale; una grande intesa con Gabriele Decorte gli permette in entrambe le situazioni di avere il pallone giusto al momento giusto. Nella magia del numero 9 azzurro riesce ad inserirsi una prodezza di Lorenzo Ongaro che appena prima della linea dell’area sprigiona tutta la sua potenza e ottiene complimenti anche dai tifosi avversari per una rete potentissima al 13’.
Terza parte di gara che sorprende tutti. La formazione di Rotondo inserisce la marcia e torna sul terreno di gioco in una veste nuova. Le difficoltà della prima mezz’ora sembrano per i 15 minuti successivi sparire e il risultato messo nel fortino dal Chieri tremare. E’ tempo di altra tripletta, questa volta però per i colori nero gialli. Samuele Mancari aiutato dalla propria squadra confeziona tre reti da applausi. La prima arriva a pochi secondi dalla ripresa del gioco, con delicatezza l'attaccante deve solo appoggiare il pallone tra i pali. Passano poco più di tre minuti e questa volta utilizzando la sua potenza riesce a crearsi la seconda possibilità di esultare. Il terzo gol forse riesce addirittura a superare i primi due; al 9’ il numero 11 dell’Absolute si trova nell’area avversaria con solo il portiere da affrontare, la palla arriva all’altezza giusta per essere colpita di testa, Samuele capisce al volo l’opportunità e non sbaglia. Il gioco si ferma per l’ultima pausa con una situazione che vede i padroni di casa avanti di una sola rete.
Quarto tempo che sembrava fare ben sperare per l’Absolute Moncalieri dopo la cavalcata messa in atto prima dell'intervallo. Qualcosa però sembra tornare a non funzionare e la situazione torna quella vista nei primi 30 minuti. Soprattutto in fase difensiva tanta difficoltà a fermare un Chieri nuovamente all’attacco. A mettere la firma sulle reti decisive per la vittoria sono Christopher Moraes Zopelari, Gabriel Andrei Ghietau, Giovanni Andrea Lombardi su calcio di rigore per tocco di mano in area e Tito Caudana. La partita è ormai nelle mani della formazione di Decorte ma c’è ancora spazio per un’ultima rete da parte di Lorenzo Organo.
CHIERI-ABSOLUTE MONCALIERI 9-5
Reti: 2'pt Autorete, 4'pt Canonito (C), 2'st Caudana (C), 11'st Caudana (C), 13'st Ongaro (A), 14'st Caudana (C), 1'tt Mancari (A), 4'tt Mancari (A), 9'tt Mancari (A), 1'qt Zopelari (C), 2'qt Ghietau (C), 5'qt Lombardi (C), 8'qt Caudana (C), 12'qt Ongaro (A).
CHIERI: Sacco, Tamagnone, Di Vietri, Ghietau, Decorte, Lombardi, Lazzero, Guglielmo, Caudana, Zopelari, Cannonito, Peira. All. Decorte.
ABSOLUTE MONCALIERI: Gobbo, Comini, Nicola, Verallo, Spano', Dall'Olio, Barone, Macrina, Ongaro, Grandin, Mancari, Pandolfo, Zangrandi. All. Rotondo.