ESORDIENTI TORINO
16 Marzo 2025
ESORDIENTI TORINO • DORINA-VANCHIGLIA 5-6 • Amin Elshenawi e Tommaso Manna: i migliori di giornata
Il sole caldo rispecchia l’atmosfera cocente per il derby in zona Vanchiglia valido per la quarta giornata del girone C del campionato primaverile Esordienti fra i padroni di casa allenati da Francesco Fabiano e i granata istruiti da Alfredo Pancioli.
L’arbitro fischia per dare il via alla gara e dopo pochi minuti il match prende già una piega molto evidente. Gli ospiti sbloccano il match al 6’ minuto con Filippo Domenico Racca che, servito davanti al portiere, col destro insacca forte sotto la traversa. Tre minuti più tardi arriva il gol della giornata: Amin Elshenawi anticipa l’avversario in zona centrale, recupera il pallone, in progressione, da sinistra verso l’area piccola, mette a sedere tutti e col piattone destro raddoppia. Neanche il tempo di ripartire e i granata hanno già recuperato palla, fraseggiano al limite dell’area avversaria e per concludere l’azione arriva Tommaso Manna che la spedisce a fil di palo e porta il tabellino sullo 0-3. Passano altri tre minuti, altra combinazione ospite vicino alla lunetta e Angelo Bably gonfia la rete e sembra aver posto fine alla gara. All’inizio della seconda frazione la partita è ancora viva: il Dorina riapre il match con Francesco Gheta che, dopo un recupero per un errore avversario, si fa tutto il campo e col destro dentro l’area batte l’estremo difensore. L’animo casalingo si riaccende e l’inerzia è dalla loro parte: gli ospiti non riescono a liberare l’area, Davide Gianola vince alcuni rimpalli e approfitta della dormita difensiva per accorciare il tabellino. Poco oltre il 10’ minuto altro botta e risposta: il Vanchiglia tenta l’allungo con la rete di Riccardo Incarbone, dopo una splendida azione combinata coi numeri 10 e 13; i padroni di casa non mollano di un centimetro e Tommaso Sorba, dentro l’area, è più scaltro di tutti, con la punta spinge in rete l’assist del compagno in maglia 43.
Nel terzo quarto le azioni non tardano ad arrivare, ma questa volta sono super protagonisti Matteo Da Rold e Lorenzo Ferlante. Nella quarto tempo arriva l’ultimo scambio di colpi: il 9 granata imbuca e Francesco Ferrari fallisce l’uno contro uno davanti alla porta, ma sulla respinta serve dentro l’area piccola Yosri Hai Mabrouk che spinge in rete; un minuto dopo, Mattia Campagna scarica un mancino centrale fortissimo su calcio di punizione, il portiere non trattiene e riduce il parziale; la sfera torna giocabile, i gialloneri recuperano con Davide Gianola che, sulle ali dell’entusiasmo, lascia partire un sinistro da centrocampo che viene deviato e diventa una palombella diretta a spegnersi dentro la porta. Nel finale il Dorina cerca il pareggio ma il direttore fischia la fine sul 5-6 per il Vanchiglia.