Pulcini B
17 Marzo 2025
I 2015 guidati dal tecnico Michele Marinaro
Lo scorso weekend di Scuola Calcio ha offerto una partita di Pulcini molto sentita nel comitato di Legnano, tra l'Universal Solaro e l'SC United, conclusasi con la vittoria della squadra di casa con un punteggio federale di 3-1. Questa partita può essere considerata un piccolo grande derby, poiché molti dei piccoli calciatori si conoscono, vivono nello stesso comune del milanese, e in molti casi frequentano anche la stessa scuola.
La formazione ospite, l'SC United, composta da ragazzi classe 2015 e guidata dal tecnico Michele Marinaro, con il supporto della dirigente Cristina Ferrario, schiera tra i pali il capitano Mattia Marinaro. In difesa e a centrocampo si alternano Lorenzo Lattanzio, Alessandro Todaro, il vice-capitano Oliver Conte, Felice Esposito, Alessandro Vella, Samuel Previati, Luca Pellegatta e Mathias Abdalla (quest'ultimo autore dell'unico gol della squadra con un tiro preciso dopo un'azione ben costruita l'assist di Tommaso Geraci). In attacco, completano la rosa Anthony Tonsi, Matteo Ursu ed Edward Ionut Dragomir.
Nel corso del match, l'Universal Solaro sblocca il risultato e raddoppia successivamente con una rete di testa. Nonostante il passivo, il portiere dell'SC United si distingue con interventi decisivi, mentre la difesa verdeblù mostra compattezza e determinazione. Sebbene la squadra di casa abbia mantenuto il controllo del gioco, gli ospiti non si sono arresi, riuscendo a costruire azioni offensive e a segnare un gol.
Dopo la gara, il tecnico Michele Marinaro analizza la prestazione: «Abbiamo avuto un calo di tensione, ma ho apprezzato la reazione del nostro portiere, che non si è demoralizzato nonostante le reti subite. Inoltre, abbiamo mostrato un buon giro palla, anche se il possesso è stato inferiore rispetto agli avversari. Credo che avremmo dovuto tirare di più in porta e con maggiore precisione. Dal punto di vista tecnico stiamo migliorando e in futuro puntiamo ad ampliare la nostra rosa per far giocare più bambini e far crescere la squadra. L'emozione del derby si è fatta sentire e i ragazzi, dopo il risultato del primo tempo, si sono un po' scoraggiati. Lo dimostra il fatto che negli altri tempi abbiamo fatto meglio. Stiamo costruendo per il futuro e la società è molto contenta della crescita di ognuno di loro, ciascuno secondo il suo livello e il suo percorso. In passato abbiamo già dimostrato di poter vincere questi piccoli derby, che sono sempre molto sentiti, ma bisogna dire che oggi, nel primo tempo, l'Universal ha dato di più a livello agonistico. Ci tengo a sottolineare anche che i responsabili Andrea De Angelis e Giovanni Cordaro stanno facendo un gran lavoro sulla pre-agonistica, sposando una filosofia di crescita calcistica di ogni singolo ragazzo, senza dimenticarsi del divertimento, e senza tralasciare anche una sana competizione.
Anche la dirigente Cristina Ferrario sottolinea alcuni aspetti della prestazione: «Oggi la stanchezza e l’emozione hanno inciso sulla nostra partita, impedendoci di esprimerci come al solito. Tuttavia, questi ragazzi hanno grandi margini di crescita e continueremo a lavorare per migliorarci».
Commenti all'articolo
petnes
20 Marzo 2025 - 03:01
Buonasera, ritengo che il commento del giornalista sia molto Amichevole, a favore dello United, nonostante la partita sia finita 8-1 per l'Universal Solaro, dove hanno dominato sotto tutti gli aspetti, non sono stati citati gli 8 gol del Solaro ma esaltato l'unico gol dello United, quindi ritengo il criterio di Valutazione molto di parte e non neutrale come dovrebbe essere .....meditate gente