Pulcini B
22 Marzo 2025
PULCINI B SEMPIONE-GARIBALDINA • Ottime prestazioni peer i capitani Cioffi e Di Ponziano. Il portiere Fabozzi oggi para anche un rigore
È bastato un passo spedito alla Garibaldina. Poco cambia se sono in “mille” a seguire il grande leader o se invece sono un paio di scarpini da calcio, perché ciò che conta, alla fine, è l’obiettivo comune: gonfiare la rete. Un pizzico di tenacia, compattezza e idee chiare accompagnano il Sempione che si trova sin da subito a verticalizzare le giocate. Lo Turco recupera palla in difesa e con grande ordine e rapidità si spinge verso la metà campo avversaria dove, notando il compagno Di Ponziano in arrivo, fornisce un ottimo assist sulla sinistra: in poco più di sessanta secondi la palla finisce dunque nell’angolino della porta rossoverde permettendo alla gioia di casa di farsi avanti. Una gioia che viene però acquietata dagli ospiti Ceni e Khalf. Il difensore realizza un gol di prima, al volo, su un ottimo cross morbido dalla sinistra, mentre l’ospite che sulla schiena porta il numero 5 firma un palo-gol decisivo. In mezzo al campo, invece, chi la fa da padrone è la contesa e grande dinamicità dei due capitani: Di Ponziano è un pilastro fondamentale nella costruzione del gioco, mentre Cioffi ha grinta da vendere. A inizio secondo tempo lo “scettro del potere” passa nelle mani del Sempione: prima il passaggio no-look con il tacchetto di Abou, poi qualche poesia e fraseggio con il pallone che sembra essere calamitato allo scarpino, fino all’arrivo di una diagonale vincente che supera la linea di porta. Le lancette fanno in tempo a compiere altri quattro giri che ecco l’insaccata del compagno Brandi a decretare l’allungo bianconero.
Ma ora è tempo dei miracoli, tempo di grandi salvataggi. Abou scarta il portiere ospite, la porta ormai è vuota e il rasoterra è stato indirizzato, ma ecco il colpo di scena: la scivolata di Ceni blocca ogni speranza. Una salvifica e tempestiva scivolata, nell’area piccola, arriva però anche da parte dei bianconeri per opera di Fruncillo. Nei quindici minuti successivi i ragazzi di via Aldini non ne vogliono sapere di lasciare la scena: Lo Turco, dopo essersi sistemato il pallone, prova una rovesciata, ma è poi il numero 10 di casa a cogliere l’attimo fuggente. Velocemente e astutamente intercetta la rimessa dell’estremo difensore, ruba palla, scarta la difesa ed ecco poi una diagonale al sapore di gol. Un gol che viene subito raddoppiato dal sigillo del numero 11.
Ma il vero show arriva allo scadere di tempo: l’aria è frizzante e sul dischetto si posiziona Lo Turco. Il tiro è potente e centrale ma la respinta dei tempestivi e vigili guantoni di Fabozzi è forte e chiara. L’ultimo parziale di gioco è pura "euforia Garibaldina": Khalf si rende pericoloso nelle battute dei calci d’angolo, Negri cerca di alzare il baricentro della squadra aprendo sulla sinistra per Sissokho, poi Porro indirizza la partita sul pareggio con un rasoterra vincente.
Sempione-Garibaldina 2-2
RETI (1-2, 2-0, 2-0, 0-1): 1’ Di Ponziano (S), 10’ Ceni (G), 12’ Khalf (G), 4’ st Abou (S), 8’ st Brandi (S), 12’ tt Abou (S), 13’ tt Lo Turco (S), 13’ qt Porro (G).
SEMPIONE: Magarelli Antonio, Lalaoui , Cirino, Rosti, Napoli, Fruncillo Mathias, Pastore, Pezza, Di Ponziano, Abou El Atta, Lo Turco Ena, Brandi. All. Vigani. Dir. Pastore Antonio.
GARIBALDINA: Fabozzi, Ceni, Cioffi, Khalf Mohamed Ragab, Negri, Porro Andrea, Doria, Sissokho. All. Musto Andrea. Dir. De Giorgio.