Cerca

Pulcini

Inseriscono la marcia giusta, centrano la rimonta e agganciano la vetta: vittoria di carattere per i leoncini

Risultato finale che premia una seconda parte di gara super dei padroni di casa dopo un ottimo inizio biancorosso

Lorenzo Dolfin e Thomas Ometto autori delle reti per il San Giacomo Chieri

Lorenzo Dolfin e Thomas Ometto autori delle reti per il San Giacomo

Un match dai due volti in casa San Giacomo Chieri dove arriva la Mappanese che parte forte ma cala con il passare dei minuti. Guizzo iniziale su calcio d’angolo e salvataggio provvidenziale davanti alla porta avversaria nei primi minuti di gioco per i biancorossi, poi la formazione di Facco perde però la concentrazione e viene sovrastata da calma e lucidità dei padroni di casa che dal 16’ minuto costruiscono la vittoria finale. Tanta confusione e nervosismo per gli ospiti che non riescono più a costruire il proprio gioco fatto vedere inizialmente e il finale recita 3-1 per i leoncini biancoblù.

LA PARTITA

Primo tempo che non poteva iniziare in maniera migliore per la Mappanese che dopo solo tre minuti sfrutta un calcio d’angolo per mettere a segno la prima rete di giornata. A far esultare la tribuna è Samuel Bosco Palermo che si fa trovare pronto in area e sprigiona tutta la sua potenza all’arrivo del pallone proveniente da sinistra. Passano pochi secondi e un’altra azione da applausi rende l’inizio del match ottimo per i ragazzi in trasferta; Sebastiano Basile salva una palla destinata ad essere la responsabile del pareggio a ridosso della linea di porta, aiutando il proprio portiere avanzato per contrastare il primo attacco degli avversari. Sul finale della prima parte di gara il San Giacomo inizia a reagire e a costruire il proprio gioco trovando il giusto equilibrio sul campo. Da segnalare la traversa del numero 8, Matteo Viola a due minuti dal doppio fischio. 

Secondo tempo che nei minuti iniziali sembra ripercorrere il primo ma a parti invertite. San Giacomo che dopo solo 60 secondi, proprio come avvenuto ad inizio match per la Mappanese, infila la palla tra i pali in un’azione partita da calcio d’angolo. Autore della rete Lorenzo Dolfin. 1-1 che cambia gli equilibri in maniera importante e decisiva. I ragazzi di Torta, galvanizzati dal pareggio inseriscono la marcia giusta e a metà tempo raddoppiano grazie a Thomas Ometto. La tribuna tiene il fiato sospeso per qualche secondo quando la palla rimane in bilico sulla linea di porta a seguito dell’azione del numero 9, arriva il difensore avversario ad aiutare Alex Marangon ma la fortuna è dalla parte dei padroni di casa, rete per Thomas, che può finalmente esultare.

Terzo tempo che vede il San Giacomo in pieno controllo della situazione, bella l’intesa sul finale tra Matteo Viola e Gabriel Sansone che riescono a costruire una giocata interessante in area avversaria. Purtroppo però la situazione non si concretizza in rete. I ragazzi di Facco sembrano non riuscire a ritrovare la concentrazione giusta per ripartire, soprattutto superata la metà della terza frazione il nervosismo in campo inizia ad essere evidente. Tanti i cambi anche in corsa effettuati dalla panchina per cercare di ritrovare l’equilibrio perduto.

Quarto tempo sulla scia dei due precedenti, qualche azione in più per la Mappanese che continua però ad essere in confusione soprattutto in alcuni momenti. Ne sono l’esempio la rete subita al 9’ minuto che consacra la vittoria dei padroni di casa. Doppietta per Thomas Ometto, questa volta trova il varco giusto con un tiro potente dal limite dell’area. Ma, forse ancora più esplicativo del momento di incertezza degli ospiti è il ritrovarsi con un giocatore in più sul terreno di gioco a seguito di un cambio in corsa effettuato dalla panchina senza rendersene conto.

Calma e lucidità premiano i ragazzi di Torta che festeggiano una vittoria importante. Decisiva per la concentrazione e l’umore in campo la rimonta degli avversari per la Mappanese, che sicuramente esce nel complesso delusa dalla prestazione.

IL TABELLINO

SG CHIERI-MAPPANESE 3-1

Reti: 3'pt Bosco Palermo (M), 1'st Dolfin (SG), 7'st Ometto (SG), 9'qt Ometto (SG).

San Giacomo Chieri: Marca, La Mattina, Gagliardi, Dolfin, Sansone, Viola, Ometto, Fraccon. All. Sicchiero-Torta.

Mappanese: Marangon, Malafarina, La Stella, Fiore, Dinatale, Carnazza, Bosco Palermo, Basile, Graniero, Tewoldemedhen. All Graziano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter