Esordienti
29 Marzo 2025
ESORDIENTI • Domenico Orofino, Rayan Fierza, Edoardo Ronca e Massimo Galuppo sono i protagonisti nel trionfo della Lombardia Uno
Non poteva essere una partita come le altre. Lombardia Uno e Garibaldina si giocavano più di una semplice stagione. Entrambe le squadre ci hanno provato, sfruttando le proprie armi migliori e affidandosi alle proprie certezze. Ma alla fine solo una poteva spuntarla, e questa volta hanno avuto ragione i rossoneri. I padroni di casa giocano ottanta minuti da manuale, deliziano il pubblico presente e si impongono per 6-1 contro la prima della classe. Può forse essere questo il punto di svolta di questo campionato? Lo scopriremo a breve.
I ragazzi di Rodà approcciano al meglio la gara e dopo appena cinque giri di lancette passano a condurre: Fierza imbuca splendidamente per Galuppo, che si invola verso la porta difesa da Caroli e con un preciso piazzato gonfia la rete. I rossoneri si dimostrano inarrestabili e nel giro di dieci minuti calano anche il tris. Prima Longo, il quale raccoglie l’assist illuminante di Orofino e dopo la respinta corta di Caroli ribadisce in rete. Poi lo stesso Orofino, bravo a liberarsi in area di rigore dopo il lancio smarcante di Antonuccio e trovare la gioia personale. Nella seconda frazione di gioco la squadra di Battilani prova a reagire con carattere e coraggio, anche se sono ancora i padroni di casa a rendersi più pericolosi. De Ieso e Ronca tentano di impensierire più di una volta la retroguardia avversaria, ma devono fare i conti con il sempre brillante De Nunzio.
La seconda parte di gara regala puro spettacolo. La Lombardia Uno parte anche questa volta con il piede premuto sull’acceleratore e allunga le distanze. La conclusione a fil di palo di Fierza - dopo lo straordinario slalom gigante tra le maglie della difesa avversaria - e il missile di De Ieso - a seguito dei numerosi sforzi e tentativi - valgono la quarta e quinta rete di giornata. Quando il discorso sembrava ormai chiuso, però, i rossoverdi trovano la forza di reagire: De Biase cavalca magistralmente sulla corsia di sinistra e con un preciso mancino ad incrociare batte l’incolpevole Di Dedda, accorciando le distanze per i suoi. Neanche il tempo di rimettere il pallone in gioco che i rossoneri rispondono immediatamente alla rete subita: Galuppo difende il pallone spalle alla porta, si gira in un fazzoletto e la piazza sul palo più lontano, dove De Nunzio non può proprio arrivare. È questa l’ultima emozione del big match, acceso come non mai in più di qualche frangente. La Lombardia Uno ottiene i tre punti e scavalca in classifica proprio la squadra di Battilani. Tempo due giornate e scopriremo chi sarà la regina del girone. La domanda sorge quindi spontanea: riusciranno i ragazzi di via Pozzobonelli a difendere la prima posizione o assisteremo ad un vero e proprio colpo di scena? Impossibile fare calcoli in questo momento. Come sempre, sarà il campo a dire l'ultima parola.
Giuseppe De Ieso, anche lui a segno per la Lombardia Uno di Rodà
LOMBARDIA UNO-GARIBALDINA 6-1
RETI (3-0, 0-0, 2-0, 1-1): 5' Galuppo (L), 7' Longo (L), 16' Orofino (L), 9' tt Fierza (L), 20' tt De Ieso (L), 4' qt De Biase (G), 5' qt Galuppo (L).
LOMBARDIA UNO: Albini, Ronca, Antonuccio, Villa, Longo, Lorato, De Ieso, Fierza, Galuppo, Orofino, Nuzzi. A disp. Di Dedda. All. Rodà.
GARIBALDINA: De Nunzio, Guzman Martinez, Yousef , Jaramillo Silva Bryan, Riad , Herbawi Adam, Scontrino, Sissokho, Pittini, Caroli, Rossignoli. A disp. Ye, De Biase, Li. All. Battilani.