ESORDIENTI TORINO
30 Marzo 2025
ESORDIENTI TORINO • SETTIMO-ATLETICO CBL 0-8 • Federico Pozzo, Davide Cammarata, Simone Chiambretti e Greta Colomba
Nella giornata che segue il cambio all’orario legale, con uno splendido calore primaverile, si è svolta la partita valida per la sesta giornata del girone I del campionato Esordienti fra i padroni di casa del Settimo istruiti da Niccolò Muto e i ragazzi dell’Atletico CBL allenati da Alessandro Togni.
Archiviati i soliti giochini pre-gara, l’arbitro fischia e fa partire il cronometro. Nei primi cinque minuti, l’esterno viola Lorenzo Fiorentini è protagonista di un ottimo cross dentro l’area, su cui nessuno arriva, e di un bel destro da fuori area, respinto in rimessa laterale da Mario Burel. In risposta, l’attacco lanzese entra in partita e comincia a rendersi pericoloso, prima con due tentativi a lato dei legni, poi, al 13’ minuto, con la rete del vantaggio: la difesa viola perde malamente palla sugli sviluppi di un calcio da fermo, il CBL recupera e Simone Chiambretti entra in area ed incrocia col sinistro sul palo lontano. I padroni di casa faticano a ribattere concretamente e all’inizio della seconda frazione gli ospiti raddoppiano: il 10 biancoazzurro si accentra, sgancia un filtrante perfetto per Federico Pozzo che col piattone destro insacca la sfera. Segue una doppia occasione per i viola: prima Riccardo Pasquina non riesce a spingere a rete l’angolo battuto da Christian Librano, poi la punizione di Yannis Pidghirnii viene salvata sulla linea. A metà della secondo quarto, la gara viene definitivamente indirizzata: il 10 ospite cambia gioco verso destra, combinazione stretta fra Luca Ferrero e Davide Cammarata, con quest’ultimo che conclude con un incredibile parabola da fuori area. Due minuti più tardi arriva il poker del CBL: Federico Pozzo si libera girando attorno all’avversario, tenta la giocata personale tagliando in due la difesa viola e col sinistro gonfia la rete.
Il terzo tempo finisce senza reti ed è caratterizzato da tante occasioni non sfruttate da entrambe le parti. Al 9’ minuto dell’ultimo quarto, il potenziale gol bandiera per i viola viene spedito di poco a lato del palo da Andrea Frisaldi, dopo l’uno due con Rebecca Sergi. Durante gli ultimi dieci minuti della gara è tiro al bersaglio: recupero e filtrante del numero 8 ospite per Simone Chiambretti che all’altezza del dischetto non perdona; Federico Pozzo sfila al diretto avversario e colpisce il palo con un destro micidiale ad incrociare, sulla respinta, dopo vari rimpalli, arriva Gabriele Bertaina che col piattone destro lascia immobile l’estremo difensore viola; quest’ultimo marcatore sradica la sfera a metà campo, riparte e serve Simone Chiambretti che sigla la tripletta; per finire, c’è tempo di un ultimo assist filtrante per Federico Pozzo che chiude il match sullo 0-8.