Pulcini
30 Marzo 2025
Pulcini • Stefano Perino, Riccardo Sibille, Simone Giarrusso e Mattia Manes tra i migliori in campo
Tra il Vanchiglia di Alfredo Pancioli e il Valle Susa di Giovanni Martino è stato un match di fuoco che si è concluso con la vittoria degli ospiti per 6-5. Entrambe le squadre hanno lottato per portarsi a casa la vittoria, ma il Valle Susa alla fine dei quattro tempi ha avuto la meglio.
Il primo tempo è equilibrato ed entrambe le squadre creano occasioni per segnare senza riuscire a concludere, al 13’ però il portiere del Valle Susa, Brendon Hoti, cercando di parare una palla si infortuna e al suo posto, in assenza di un secondo portiere, entra il suo compagno di squadra Stefano Perino. Questo cambiamento improvviso concede il primo gol al Vanchiglia: Davide Panetta riesce a recuperare palla a centrocampo, arrivare fino al limite dell’area di rigore e a tirare trovando però la difesa del Valle Susa pronta a respingere il tiro, il pallone finisce nei piedi di Alessandro Micci che riesce a smarcarsi e tirare segnando il gol dell’ 1-0. Al 14’ Simone Giarrusso prova a portare la partita in pareggio calciando dal limite dell’area, prendendo però la traversa. Il primo tempo si conclude quindi sull’1-0 per i padroni di casa. All’inizio del secondo tempo le squadre tornano in campo con la stessa grinta che hanno mostrato nei primi 15 minuti, infatti al primo minuto arriva subito il gol del pareggio. Nicolò Arena riceve palla su rimessa dal fondo e riesce saltare gli avversari, al limite dell’area passa la palla a Simone Giarrusso che cerca i compagni in area, la palla viene respinta e torna nei piedi di Giarrusso che stavolta non sbaglia e tira direttamente in porta segnando così il gol del pareggio. La voglia di vincere aumenta per entrambe le squadre che non riescono però a concludere fino al 4’ quando il Valle Susa conquista un calcio d’angolo che viene battuto in mezzo all’area dove a ricevere c’è Riccardo Sibille che tira al volo, ma trova Rayan Lanzafame pronto a respingerla nuovamente nei piedi di Sibille che, questa volta, tirando segna il gol del vantaggio per la sua squadra. Solo 6 minuti dopo arriva il pareggio del Vanchiglia con Andrea Fioretti che riceve palla in area dal compagno Giulio Seta e al volo calcia centrando la porta, riportando così la partita in parità sul 2-2. Dopo il gol del pareggio entrambe le squadre sono determinate a vincere, ma il secondo tempo, nonostante i tentativi si conclude in parità.
Dopo cinque minuti dall’inizio del terzo tempo arriva il gol del vantaggio del Valle Susa: Simone Giarrusso recupera palla a centrocampo salta gli avversari e arriva al limite dell’area dove tira trovando le mani di Rayan Lanzafame pronte a respingere il tiro, nonostante la difesa del Vanchiglia cerchi di calciare via la palla Mattia Manes riesce a tenerla in area e calciare segnando il gol del 3-2. Dopo diversi tentativi dei padroni di casa di riportare la partita in parità, al minuto 15 Alessandro Tavani riceve palla in area di rigore e riesce a smarcarsi e tirare segnado il gol del pareggio sullo scadere del terzo tempo. Il primo gol nel quarto tempo viene segnato dal Vanchiglia all 8’: Davide Panetta raggiunge l’area di rigore dove calcia e trova pronto a ricevere il suo passaggio Alessandro Macrì che riesce a tirare e segnare il quarto gol per i padroni di casa. Come per gli altri tempi però il pareggio non tarda ad arrivare, infatti all 11’ Riccardo Sibille da centrocampo porta palla verso l’area dove saltando difensori e portiere riesce a tirare segnando il gol del 4-4. Dopo il gol del pareggio il Valle Susa non si arrende e solo tre minuti dopo segna il gol del 5-4 nuovamente grazie a Sibille che riceve un passaggio perfetto da Tommaso Gianellini e riesce a tirare spiazzando il portiere. Il gol del vantaggio fa crescere la grinta nei ragazzi del Valle Susa in particolare in Sibille che di nuovo al 16’ segna il gol del 6-4. L’ultima azione è a favore del Vanchiglia che riesce ad arrivare in area e subisce fallo conquistando così un calcio di rigore, a tirare dal dischetto c’è Giulio Seta che non sbaglia e porta il risultato sul 6-5. Nonostante la grinta e i tentativi del Vanchiglia a trionfare è il Valle Susa per 6-5.