Esordienti
30 Marzo 2025
Lionel Pane e Matteo Ferreira i migliori in campo nella vittoria della Pro Eureka contro il Ciriè
Il Girone I è ad un bivio: da una parte la strada che con porta velocemente al titolo del Ciriè, dall'altra una riapertura della corsa alla vetta ed un finale tutto da vivere. In mezzo, uno scontro diretto, quello tra la Pro Eureka e proprio la capolista nerazzurra. Un match bellissimo, che diverte il pubblico e che alla fine consegna vittoria e 3 punti ai padroni di casa.
Il match è di quelli importanti. In ballo c'è una buona fetta del titolo primaverile del Girone I. La tensione è alta, entrambe le squadre cominciano la sfida con la paura di non sbagliare, perché un errore potrebbe costare carissimo. La Pro Eureka sfrutta al meglio la primissima chance della gara e al 5' passa avanti: tiro-cross velenoso di Filippo Boccardo che il portiere nerazzurro Flavio Perino non trattiene, sulla palla si avventa Lionel Pane che in spaccata mette l'1-0. La rete subita sveglia il Ciriè che inizia a macinare gioco e occasioni, ma per due volte, prima con Edoardo Russelli e poi con Francesco Milani, sbatte contro le manone di un super Massimo Bassignana.
Il Ciriè non vuole abdicare facilmente. Il tecnico Matteo Artusio vuole un cambio di passo da parte dei suoi, che eseguono. Nel 2° tempo dei nerazzurri c'è più verticalità e pressione, ma soprattutto c'è il gol. Al 7' gli ospiti trovano il pari con una conclusione da fuori area chirurgica di Riccardo Carabetta che batte il tuffo di Alberto Lo Cascio. Un minuto più tardi il Ciriè costruisce l'opportunità per il vantaggio: Christian Buratto in verticale per Riccardo Carabetta, traversone per Stefano Taschetta, l'azione è spettacolare, ma la conclusione dell'11 è sull'esterno della rete. I padroni di casa soffrono, restano in partita e con un lampo al 12' tornano avanti. Ancora una volta un tiro da fuori decisivo, questa volta è di Matteo Ferreira la botta che, deviata, gonfia la rete.
La Pro Eureka torna in campo per il 3° tempo con ancora più grinta. La squadra di casa ci mette la giusta cattiveria e al 6' Matteo Ferreira fotocopia il gol di Lionel Pane: punizione di Leonardo Di Gangi, Flavio Perino non trattiene e sulla respinta il primo ad arrivare ha la maglia settimese e fa 3-1. I blucerchiati non si fermano qui e al 13' segnano il 4° con Filippo Simbolo che dal dischetto (rigore molto dubbio) è glaciale e non sbaglia. Nell'ultimo tempo il Ciriè prova il tutto per tutto, sbatte più volte contro la saracinesca abbassata da Alberto Lo Cascio e poi in contropiede subiscono anche il 5-1: Nicolò Romanino anticipa l'uscita del portiere e insacca. Nel finale i nerazzurri trovano il 5-2 con il pallonetto di Filippo Perona che rende meno amaro il passivo. Ma finisce così. Per la capolista non è giornata, cade e perde il primato solitario: nel Girone I sarà un finale tutto da vivere.