Esordienti B
02 Aprile 2025
ESORDIENTI 2013: Deta, Boshnyakov e Amodio tra i candidati
Con il campionato quasi al termine, che, al netto dei recuperi, vede ormai solo due giornate alla sua conclusione, giocare al meglio delle proprie possibilità significa fare lo sprint finale necessario a chiudere in bellezza una stagione. Tutto è ancora aperto, le classifiche non sono delineate e anche per l'ultimo weekend abbiamo selezionato dieci ragazzi che hanno saputo rendersi decisivi con i loro colori.

Morrone
Nel girone 19 sono due le squadre che stanno tentando la fuga per un testa a testa finale in cerca del primo posto. Franco Scarioni, con una netta vittoria ai danni del Sempione, che rimane comunque a solo due punti di distanza, trova il terzo successo consecutivo e si porta al secondo posto in solitaria. Andrea Rizzi, il goleador della squadra, la cui firma non manca quasi mai, ha segnato una tripletta che ha cambiato il corso della gara. Menzione anche per il compagno Samuel Bonaffini, che ha trovato il gol e ha dominato sulla fascia. Chi, invece, comanda il girone, è la Rhodense. Vittoria sull'Inter, vetta della classifica ma occhio alle inseguitrici. Con una doppietta decisiva chi si prende i riflettori è il bomber di casa Federico Faragò. Nel girone 20 continua la lotta a distanza tra Ausonia e Rozzano, rispettivamente prima e seconda in classifica. I ragazzi di via Bonfadini sono a sei vittorie su sei, l'ultima contro lo Schiaffino per 3 a 0, migliore in campo il giovane del Diego Maurizio Del Galdo, che ha trovato la rete ma più in generale si è distinto per la voglia che ha messo su ogni pallone. Anche il Rozzano, che segue a due punti di distanza, ha trovato un successo per 3 a 0, ai danni della Baranzatese. Difesa granitica, solo 8 gol subiti in campionato, grazie anche a difensori come Entony Vukaj: sempre attento in copertura, deciso e con propensione offensiva nel supportare i compagni.

Nel girone 23 cerca continuità di risultati e prestazioni la Pro Novate, arrivano i primi tre punti in campionato a coronare un ottimo percorso di crescita di tutto il gruppo. Mitko Boshnyakov, difensore centrale, ha dominato gli attaccanti dell'Ausonia su tutti gli uno contro uno giocati, attento e sempre pulito. Chi, invece, vince la sua seconda partita consecutiva e guarda al secondo posto è il Casorate, che si avvicina pericolosamente alla Rosatese dopo averla battuta per 3 a 2. Migliore in campo Mauro Spina, un ragazzo che nasce esterno ma che per l'occasione viene schierato punta e ripaga con una doppietta. Vince anche il Vighignolo, a una sola lunghezza di distanza, con un 2 a 1 in casa ai danni della Viscontini. Prestazione magistrale condita dal gol per il centrocampista Leonardo Paolinelli.

Rizzi
Non vince ma porta a casa il gol della settimana Federico Deta, che con la sua FC Milanese si deve arrendere al Siziano Lanterna, ma che si prende la scena con uno splendido gol in rovesciata. Nel girone 18, invece, il Club Milano trova un fondamentale 4 a 0 ai danni dell'Enotria che tiene la squadra incollata alla capolista Aldini, che ha però giocato una gara in più. Migliore in campo Gabriele Amodio, che sblocca la gara con il suo gol e che si rende continuamente pericoloso in area avversaria. Nel girone 30 il Rogoredo sale a 11 punti in classifica dopo la combattuta vittoria per 6 a 4 contro la Serenissima. Ben quattro i gol segnati da Thiago Pastori che affondano gli avversari. Trova il terzo successo consecutivo, invece, la Freccia Azzurra, con un 5 a 2 ai danni del Bonola. Gabriel Morrone è il jolly della squadra, gioca esterno a tutta fascia, terzino o ala, all'occorrenza centrale di difesa e può finire anche a giocare centravanti. Tuttocampista che si prende il tempo di segnare due gol.
Gabriel Morrone - Freccia Azzurra
Federico Faragò - Rhodense
Gabriele Amodio - Club Milano
Andrea Rizzi - Franco Scarioni
Thiago Pastori - Rogoredo
Federico Deta - FC Milanese
Leonardo Paolinelli - Vighignolo
Entony Vukaj - Rozzano
Diego Maurizio Del Galdo - Ausonia
Mitko Boshnyakov - Pro Novate
Mauro Spina - Casorate