Pulcini
05 Aprile 2025
PULCINI OSAL NOVATE • GIUNTI, AURICCHIO, SAMPAOLESI A., SAMPAOLESI G.
L’Osal Novate e l’Ausonia Academy si affrontano in quella, che a due giornate dal termine, può essere una delle sfide decisive del Girone 48. Sin dai primi calci in riscaldamento la concentrazione è massima, si sentono solo le indicazioni dei tecnici e il rumore dei calci al pallone. È il primo caldo della nuova stagione. Ragazzi, allenatori e dirigenti prima di entrare in campo si bagnano la testa alla fontanella, poi il cerchio di squadra e il grido distintivo. Al termine della gara l'Osal Novate si porta a casa tutti e quattro i tempi con il pirotecnico risultato di 10-1 e la bellezza di due triplette e due doppiette
La partita entra subito nel vivo. L’Osal Novate parte forte, con un'ottima manovra di squadra che coinvolge tutti gli effettivi, e riesce a prendere il predominio gioco con Bassani a centrocampo, i Sampa-Bros (Anna e Giovanni) sulle fasce, Ale Miculi e Marelli a difesa di Lucas Miculi. Giunti terminale offensivo. L’Ausonia accusa un po' la pressione, ma Cossu tra i pali e Cabras e Costantini davanti all’area limitano al meglio gli avversari, concedendo solo i tiri dalla distanza. Al 4’ minuto cambiano le sorti del primo quarto: i padroni di casa guadagnano un corner dalla sinistra. Gio Sampaolesi si presenta alla battuta, il passaggio è corto verso Giunti, che stoppa il pallone, lo aggiusta sul destro e scarica un tiro rasoterra che s’intrufola tra le gambe di tutti e s’infila in rete. L’Osal, galvanizzato dal gol, crea in sequenza una serie di occasioni, ma la difesa dell’Ausonia e i guantoni di Cossu tengono in bilico il risultato. Gli ospiti fino al termine della prima frazione tengono botta, provando a ripartire in contropiede e creando un’ottima occasione con il tiro al volo di Greco, che insidia la porta difesa da un prontissimo Lucas Miculi. La seconda frazione si apre con un’Ausonia più attiva, ma in due occasioni David Kargbo si supera con due miracoli. Il primo su una mischia in cui Gjoka calcia, ma il in numero 12 risponde presente. La seconda un gran tuffo sul primo palo sulla conclusione di Schembri. Dopodiché, la squadra di Bruno trova un’azione splendida che vede protagonisti Marelli e Giunti e il numero 9 lanciato a rete calcia di sinistro ad incrociare per il 2-0.
Il risultato è ancora in bilico, ma la terza frazione è quella decisiva per la squadra di Novate. Auricchio, dopo essere stato rincuorato per non essere riuscito a trovare il gol nel secondo tempo, sale in cattedra e segna una tripletta da attaccante vero, il primo con una spaccatta sul tiro di Giunti, il secondo in contropiede ed il terzo con uno colpo di testa. Nel finale della terza frazione c’è tempo anche per l’eurogol di Giunti che dalla fascia destra trova l’incrocio opposto. Nell’ultimo quarto l’Ausonia riesce a trovare un gol per l’orgoglio di squadra con il gol in area di rigore di Reale, ma a prendere la scena sono i fratelli Sampaolesi che con una doppietta a testa chiudono la gara sul 10 - 1 finale.
OSAL NOVATE - AUSONIA ACADEMY 4-0
RETI: 4’ Giunti (O), 6’ st Giunti, 3’ tt Auricchio, 7’ tt Auricchio, 10’ tt Auricchio, 15’ tt Giunti, 2’ qt Sampaolesi G., 3’ qt Sampaolesi G., 6’ qt Sampaolesi A., 9’ qt Reale (A),12’ qt Sampaolesi (O).