Cerca

Esordienti B

È un match stellare! Accorciano le distanze a più riprese ma il finale vede un unico vincitore

Capitan Grosso guida l'Orione a una vittoria galattica al termine di quattro tempi mozzafiato

ESORDIENTI • Lorenzo Grosso, Luca Scalvini e Andrea Durante

ESORDIENTI • Lorenzo Grosso, Luca Scalvini e Andrea Durante autori della splendida vittoria della loro squadra

Ogni gara, si sa, è sempre sentita, ma quando a scendere in campo sono sono i giovanissimi talenti dell’Orione e i formidabili ragazzi dell’Iris lo spettacolo è assicurato. I padroni di casa riescono a prevalere nel primo quarto per poi pareggiare nei tre tempi successivi chiudendo sul risultato di 4-2.

PARTENZA COL BOTTO

Il fischio d’inizio dà il via alla gara e l’Iris comincia a pressare alto, cercando di mettere in difficoltà gli avversari. I padroni di casa non si lasciano intimorire e provano a creare spazi con Santini sulla fascia sinistra, Sanchi però interviene bloccando l’avanzata avversaria. Gli ospiti rispondono con Dongiovanni che recupera palla e prova la conclusione, il tiro però finisce tra le braccia del portiere. L’Orione continua ad attaccare e, al 6’, Durante riceve palla, si gira e fa partire una cannonata che sblocca la partita; il numero 11 ci riprova pochi secondi dopo, ma questa volta Solimena gli nega il raddoppio. Al 12’ arriva una nuova occasione: mischia in area, la sfera rimpalla senza che nessuno ne abbia il controllo, il più lesto è Peruffo che non spreca l’occasione, arriva per primo e segna il 2-0. Gli avversari tentano di accorciare le distanze e, poco prima dello scadere, ci vanno vicino: Remondini guadagna un fallo da ottima posizione, prova la conclusione ma manca di pochissimo lo specchio. Nel secondo quarto i ragazzi dell’Iris partono in quinta aggredendo la metà campo avversaria; al 2’ riescono a guadagnare un corner, dalla bandierina va Conte il cui cross si indirizza verso la porta, l’estremo difensore tenta la deviazione ma il pallone si insacca alle sue spalle. I padroni di casa provano a reagire con la coppia Scalvini-Durante che impensieriscono la difesa avversaria più volte senza però riuscire a trovare il gol. Allo scadere del secondo quarto però c’è chi ancora non molla: Grosso, proprio prima della pausa, recupera palla e prova la conclusione, il tiro è potente e preciso e finisce per insaccarsi alla destra del portiere.

DOPPIO PAREGGIO

Metà gara è ormai trascorsa ma le due formazioni non sembrano aver voglia dio abbassare i ritmi: Scalvini, all’inizio del terzo tempo, prova a consolidare il vantaggio dei suoi andandoci vicino più volte nei primi 5’; sul versante opposto l’Iris cerca di riportare il match sui binari giusti con Galiano e Tavano i cui tentativi di avanzare però non trovano fortuna. Il terzo quarto, nonostante le occasioni create, si chiude a reti inviolate alzando il sipario sull’ultima frazione di gara nella quale le due squadre danno il tutto per tutto: i padroni di casa provano ad andare a segno prima con Peruffo, stoppato dal difensore, poi con Scalvini la cui conclusione trova la pronta risposta di Livatino. La formazione ospite invece non spreca occasioni e, al 9’, Tavano trova il gol e accorcia del distanze. I padroni di casa però non rimangono fermi a guardare e, al 12’, mettono a segno la quarta rete firmata Scalvini che, servito sul secondo palo da Peruffo, va a segno calciando di prima. Gli avversari provano in ogni modo a colmare lo svantaggio creando diverse occasioni specialmente sul finale, il tempo però scade decretando la vittoria della formazione di casa.

IL TABELLINO

Orione-Iris 4-2 (4-3)
RETI (2-0, 1-1, 0-0, 1-1): 6' Durante (O), 12' Peruffo (O), 2' st Conte (I), 20' st Grosso (O), 9' qt Tavano (I), 12' qt Scalvini (O).
ORIONE: Galbiati, Nisi, Santini, Tama, Rondinelli, Spinolo, Grosso, Peruffo, Pecchio Ghiringhel, Scalvini, Durante. A disp. Vetrugno, Quaglia, Di Liberto, Bizzarro, Oneto, Ricci Stefano, Chiavolini.
IRIS: Solimena, Conte, Galiano, Sanchi, Furlan, Agretti, Accardo, Remondini, Incampo, Tavano, Dongiovanni. A disp. Livatino, Pacilio, Longo, Abatangelo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter