Esordienti girone D
05 Aprile 2025
ESORDIENTI B TORINO • La festa delle Foxes di Rauli dopo il successo in casa Pianezza nel big matchdel Girone D
Confronto al vertice in via Enzo Ferrari 3 a Pianezza, dove i padroni di casa e il Volpiano si giocano la stagione.
Il primo tempo è semplicemente pirotecnico: 2 gol in 6 minuti! Al 3’ si presenta un calcio di punizione per il Volpiano: sul punto di battuta va Garosi, il quale tira forte in mezzo, trovando la sfortunata deviazione di Sattamino, che la mette in rete. È 0-1! 3 minuti più tardi, punizione simile, ma stavolta per i rossoblu, il tiro viene allontanato, permettendo così al Volpiano la ripartenza. Dopo un pallone crossato dalla destra, arriva Rojnita che smanaccia, ma non abbastanza perché Buluggiu raccoglie la sfera e insacca il gol del raddoppio. 0-2!
Tirrito incita i suoi ad una reazione che non può mancare e arriva così al 15’ anche l’occasione per il Pianezza con Albano, che di collo pieno, sfiora il palo alla sinistra di Civitico.
Nel secondo tempo i tecnici rimescolano le carte in tavola. Il coach dei rossoblu butta dentro: Fiume, Spina, Novembre, Vurchio, Tamoud S., Menardo e Miozzo. Rauli invece inserisce: Nobile, Camellino, Sarcone, Provenzano, Graci, Speranza e La Rocca.
Ed è qui che la tendenza si inverte e la partita cambia. Al 6’ il neoentrato Fiume, si apparecchia il tiro nella trequarti e lascia partire un bolide imparabile che accorcia le distanze. È 1-2! Il Pianezza ci crede, aumenta i giri del motore e comincia a difendere sempre meglio, schiacciando sempre di più il Volpiano nella sua metà campo. Al 15’ Garzia tenta la conclusione dalla sinistra sul primo palo alto, ma trova lo splendido riflesso di La Rocca. Ancora un’occasione colossale, sempre del Pianezza, con Fiume, che dopo un corner, colpisce di testa, trovando ancora l’ottima risposta dell’estremo difensore avversario. Gli ospiti soffrono sempre di più gli assalti del Pianezza e così al 19’, dopo il rinvio di La Rocca, accade uno svarione difensivo della retroguardia volpianese e Vitetti ne approfitta, piazzando il pallone sul palo opposto e siglando il gol del pareggio. È 2-2!
Nel terzo tempo i ragazzi di Rauli entrano con un piglio differente e riprendono in mano le redini della partita. Il Volpiano recupera terreno e si rende sempre più pericoloso, ribaltando la situazione del secondo tempo. Al 10’ Garosi riceve un pallone interessante poco fuori dall’area, la piazza a giro e Rojnita respinge, ma la parata non basta perché Dal Martello incrocia e ribatte in rete per il gol del 2-3.
Il Volpiano vola sulle ali dell’entusiasmo e comincia a giocare a memoria. E così allo scadere del tempo, dopo una ribattuta da corner dei rossoblu, Abbagnale carica il mancino e realizza una stupenda conclusione che va ad infilarsi sotto al sette. È 2-4!
Nel quarto tempo le squadre non si risparmiano: il Pianezza tenta il tutto per tutto pur di recuperare, mentre il Volpiano tenta di amministrare saggiamente il pallone, cercando anche il quinto gol. Occasione clamorosa al 10’ dove il Pianezza va vicino al gol del possibile 3-4, quando sugli sviluppi di un corner, Andries devia verso la porta, trovando il salvataggio sulla linea di due difensori del Volpiano. I padroni di casa tentano fino alla fine di segnare, ma la partita si conclude così. Il Volpiano consolida il primo posto, staccandosi anche dallo stesso Pianezza di 3 misure.