Pulcini
05 Aprile 2025
PULCINI A ALCIONE Bogani, Ventura, Zacchetti Carbone e Arnau.
Il Villa suona la sveglia, l'Alcione fa l'eco e chiude la gara in crescendo. Carbone è sopraffino, Ventura letale, Bensaid fantasioso, Zacchetti rapace e Bogani gigantesco. Sponda bianconera spiccano Bellanova sulla trequarti, Barusso tra i pali e Succu in mediana.
Una prodezza da 10 e lode. Da 10 e leader, da 10 e oltre. Bellanova all'ultimo istante della prima frazione si inventa un gioiello dalla lunga distanza e fa esaltare il pubblico di via Ussi. Sebua e Bianconi sono due dighe. Carbone si presenta davanti a Barusso e viene ipnotizzato dall'estremo difensore all'occorrenza all'11'. Passano 120 secondi ed è Succu a rendersi pericoloso. Sponda a Coppola e scavetto del numero 9 bianconero che termina a lato di pochissimo. Nel tempo mediano è la fazione orange di Morosin ad incantare la zona di Precotto. Arnau al 7' viene innescato da Stano con un'imbucata fenomenale, tocco decisivo a saltare Succu e sfera sotto alla traversa. Al 10' è nuovamente la fazione ospite a farsi avanti in maniera decisiva. Rasoiata micidiale di Stano che dà un bacio al palo e insacca il bersaglio del Villa. L'Alcione non è però soddisfatto della doppia marcatura nel giro di pochi ticchettii. Ragni minaccia Succu, deviazione decisiva con il ginocchio e uscita a valanga sulla ribattuta di Senna. Ad esigui attimi dalla fine del secondo quarto di gara è il gigantesco Bianconi a punire i milanesi dell'ovest. Calcio piazzato forte, teso e angolato. Missile dalla distanza al 14' e Villa ancora vivo. A 30 secondi dal duplice fischio Senna con un bolide triplica lo score in casa arancione. Tiro fulmineo a ciel sereno che si insacca sotto alla traversa. L'epilogo della vicenda coincide con il miracolo di Abdeltawab sul destro al volo di Pace su pennellata di Della Rupe.
Terzo quarto dell'incontro che vede i bianconeri all'assalto. Bianconi stuzzica Bellanova con un cioccolatino, il dieci black and white non resiste, lo scarta e conclude centralmente sulla figura di Faccioli. Nei giri d'orologio che seguono è Senna a ritagliarsi lo spazio per due tentativi ravvicinati. Il primo viene scaturito da una magia di Carbone, il 13 con un tocco di punta fa la barba al palo. Al 9' Barusso si supera e con un intervento mozzafiato devia la biglia in corner. Il timbro dell'Alcione è puntuale e arriva dagli sviluppi dell'ultima azione disponibile. Esterno magico di Ventura su Arnau e botta che si insacca lambendo il legno orizzontale. L'ultimo atto del match vede i 2014 di Morosin offrire spettacolo al domicilio di Pavesi. Ventura, Zacchetti e nuovamente Ventura. Carbone è dominante, Bogani statuario. Il centrale arancione con un tiro-cross irresistibile lascia a Manfredi il poker dell'armata di Baggio. All'11' chiude la girandola di reti l'invenzione di Bensaid. Sterzata, suola su Artoni, girella intercettata da Urru, tap-in semplice di Zacchetti e manita Alcione. Il set e il set(te) vengono completati da Bensaid e Arnau.
VILLA-ALCIONE 1-3
RETI (1-0, 1-3, 0-1, 0-7): 15' Bellanova (V), 7' st Arnau (A), 10' st Stano (A), 14' st Bianconi (V), 15' st Senna (A), 15' tt Arnau (A), 3' qt Ventura (A), 5' qt Zacchetti (A), 6' qt Ventura (A), 9' qt Manfredi (A), 11' qt Zacchetti (A), 12' qt Bensaid (A), 15' qt Arnau (A).
VILLA: Barusso, Urru, Artoni, Sebua, Bianconi, Pace, Succu, Coppola, Bellanova, Della Rupe. All. Pavesi.
ALCIONE: Faccioli, Bolocchi, Bogani, Ragni, Rizza, Stano, Zacchetti, Manfredi, Arnau, Abdeltawab, Senna, Volpi, Carbone, Bensaid, Venturi. All. Morosin.