Esordienti
12 Aprile 2025
ESORDIENTI • Michele Camasta, Miguel FLores Gomez e Christian Giometti protagonisti della partita che li consacra campioni
Come c’è di meglio di vincere il campionato? Farlo all’ultima giornata. Come si fa a rendere la vittoria ancora più adrenalinica? Ottenendola alla fine di un match mozzafiato. Al termine delle quattro frazioni di gioco gli strepitosi campioni del Segrate vincono per 2-5 in casa dell’Arca, trionfando in tre tempi su quattro, conquistando non solo la vittoria bensì anche il titolo di campioni.
Sin dal fischio d’inizio la formazione ospite si rende pericolosa con Flores che, al 1’, parte sulla fascia ottenendo il corner; alla battuta va lo stesso numero 6 che mette la palla in mezzo trovando però solo Fossali che spazza via il pericolo. Gli incredibili talenti dell’Arca non sono da meno e rispondono con Palermo, lo strepitoso Flores però è impeccabile anche in fase difensiva e ferma l’avanzata. Le due formazioni continuano ad attaccare e gli arancioblù provano a passare in vantaggio con Fossali che serve Gavioli sul secondo palo, il gol viene però solo sfiorato dal numero 7 che per un soffio non arriva sul pallone. Il Segrate invece non perde tempo e, al 21’, ha una nuova occasione dalla bandierina: alla battuta va ancora una volta Flores che mette la palla sul secondo palo, dalla mischia svetta Giometti che sblocca la partita proprio prima della pausa. Nella seconda frazione sono i padroni di casa ad avere la meglio: al 2’ infatti Fossali riesce a farsi strada nella metà campo avversaria arrivando a tu per tu con i portiere, una volta in area il numero 13 non sbaglia e riporta la partita in parità. I tentativi di Giometti e Arisi di ritrovare il vantaggio non vanno a buon fine infrangendosi contro la marmorea difesa avversaria.
La gara è ormai a metà e la formazione ospite fatica a trovare il gol a causa del miracoloso portiere classe 2013 Gavioli che con due interventi magistrali salva il risultato sulla splendida conclusione di Nenna prima, sulla punizione di Camasta deviata da un attaccante poi. Il Segrate però non si arrende e, al 15’, trova il raddoppio con Camasta che va a segno dalla distanza. Nell’ultima frazione i neo-campioni danno il meglio: al 2’ trovano una prima rete con Giometti servito da Flores dal corner, dieci minuti dopo arriva un ulteriore gol siglato da Arisi, per poi chiudere con Camasta che si riconferma uno specialista da fuori area. I padroni di casa non sono da meno e rispondono con la rete di Ulisse che, di testa, concretizza il cross fornito da Grava dalla bandierina; le distanze si accorciano ma il tempo scade, l’arbritro fischia e il Segrate "alza la coppa".
Arca-Segrate 2-5 (1-3)
RETI (0-1, 1-0, 0-1, 1-3): 21' Giometti (S), 2' st Fossali (A), 15' tt Camasta (S), 2' qt Giometti (S), 12' qt Arisi (S), 18' qt Camasta (S), 19' qt Ulisse (A).
ARCA: Gavioli Giacomo, El Gharabay, Fossali, Gavioli Michele, Grava, Martucci, Montini, Palermo, Pedrazzini, Scudieri, Totaro. A disp. Ulisse. All. Vaiani.
SEGRATE: Zatta Riccardo, Arisi, Flores Gomez, Camasta, Cavalli, Flore, Giometti, Meschino, Modesti, Nenna, Urbani. A disp. Raddi, Funicelli. All. Rossi.