ESORDIENTI B TORINO
13 Aprile 2025
ESORDIENTI B TORINO • PRO EUREKA-SISPORT 4-2 • Tommaso Fe' Piazzolla, Christian Baraccato, Pietro Sessini e Lorenzo Implicito: i migliori in campo
Poteva essere la giornata dei festeggiamenti sul campo dei diretti avversari, ma non lo è stata. Per l’ottavo e penultimo turno del girone C della Categoria Esordienti B, i padroni di casa della Pro Eureka istruiti da Gianni Davin affrontano i ragazzi della Sisport allenati da Luca Coppola.
L’arbitro fischia e il cronometro comincia a scorrere. Pronti via e il match regala subito emozioni: al 3’ minuto Mattia Casalegno si presenta per battere un calcio da fermo, disegna una traiettoria a centro area che viene spinta verso la porta da uno stacco in terzo tempo di Pietro Sessini, bellissima incornata sul palo lontano che anticipa l’intervento del difensore e lascia di stucco il portiere avversario. Il vantaggio casalingo dura poco: al 5’ minuto Pietro De Stefano sradica un pallone in mezzo al campo, guadagna terreno trovando anche il fondo, mette dentro una delizia per Kevin Kalori che, col destro al volo in girata, gonfia la rete e pareggia i conti. La seconda metà della prima frazione e la prima del secondo sono caratterizzate da splendide azioni corali, ma poco ciniche, degli ospiti e dai parecchi corner conquistati, grazie al pressing alto, dei rossoblù. Al 13’ minuto la gara prende una svolta: Alberto Capasso, dopo un calcio d’angolo battuto corto, riceve nuovamente la sfera e crossa nella mischia, dove a prendersi la scena è Christian Baraccato che in tuffo ribadisce in porta e garantisce il nuovo vantaggio casalingo. Sul finire di tempo tripla occasione per la terza rete rossoblù: prima Christian Messano con un destro violento su punizione allungato sopra la traversa, poi Alberto Capasso con una girata di testa deviata in angolo, infine nuovamente Christian Baraccato che di testa spedisce di poco a lato in seguito agli sviluppi di un calcio da fermo.
Il terzo quarto non è entusiasmante: arrivano poche occasioni da gol, si vede qualche errore tecnico di troppo, ma non mancano assolutamente intensità e foga agonistica da ambo la parti. Comincia l’ultimo tempo e il vantaggio si dilata: Leonardo Cilea perde facilmente palla in zona centrale, Alessandro Passarella recupera, va in progressione nello stretto e serve in mezzo per Pietro Sessini che supera il portiere con un sinistro a fil di palo. Pochi minuti più tardi arriva la quarta rete casalinga: Alessandro Passarella fa partire una parabola da calcio da fermo, Mattia Casalegno vola più in alto di tutti e indirizza la palla sulla traversa, ma sul primo rimbalzo, in prossimità della linea di porta, Tommaso Piazzola Fe’ è il primo ad arrivare. Al 16’ minuto gli ospiti accorciano ma pare essere troppo tardi: da un rilancio di Nicola Verda in zona offensiva, Leonardo Cilea serve Alessandro Monti che, di prima col destro, buca l’estremo difensore avversario. La partita termina sul risultato di 4-2: la Sisport perde il primo championship point e lo scontro diretto contro la Pro Eureka. L’ultimo turno sarà decisivo per assegnare il titolo: i rossoblù andranno in trasferta sul campo del Barracuda, i bianconeri ospiteranno il PSG.