News
17 Aprile 2025
SCUOLA CALCIO TORINO • Tutti i gruppi Esordienti e Pulcini già campioni di primavera (in foto l'Almese 2015)
È quasi tempo di festeggiare per l'arrivo della Pasqua, ma come detto sulla prima pagina del nostro inserto Scuola Calcio, le feste per Esordienti e Pulcini sono già iniziate sul campo. Nell'ultimo weekend sono stati infatti diversi i gironi che hanno già visto squadre aritmeticamente vincitrici del campionato primaverile con una giornata d'anticipo. Andiamo a scoprire quali annata per annata.
Degli 11 gironi della categoria, 4 conoscono già i rispettivi campioni. Innanzitutto il C, come Cenisia, con le violette di Mimmo Barone che si sono prese il primato pur pareggiando 6-6 in casa Olympic Collegno. Vittoria che è valsa il primo posto nel Girone D invece per la Volpiano Pianese sul campo della Pro Eureka, un 1-2 in quel di Settimo che ha decretato un vantaggio di cinque punti per la squadra di Cristian Fioravanti, ora irraggiungibile per tutti.
La Volpiano Pianese di Cristian Fioravanti dopo la vittoria sul campo della Pro Eureka che è valsa la vittoria del campionato primaverile
Grande festa anche a Rosta, dove i lupi del Girone G hanno superato il Ciriè e potranno al massimo essere raggiunti a quota 24 dal Vanchiglia. Successo poi nel Girone M per il Torino FC, ma applausi a un grande Nichelino Hesperia secondo. Deve invece ancora recuperare una partita il Mirafiori impegnato nel Girone L, ma tutto lascia pensare che il titolo sia ormai soltanto una formalità.
Molto è già deciso nell'annata più piccola del calcio a 9, con otto gironi su 13 di cui si conosce già almeno una vincitrice sicura. È il caso dell'Alpignano nel Girone A, sebbene la squadra di Fabio Ghirelli potrà essere raggiunta nell'ultimo turno dopo Pasqua dal Pozzomaina di Luca Berni. Trionfo invece con praticamente due giornate d'anticipo per la Volpiano Pianese di Alessandro Rauli, la cui vittoria sul campo del Pianezza nella settima giornata ha significato un distacco insormontabile per i rossoblù.
Altro campionato da incorniciare con l'annata 2013 anche per il Rosta, dominante nel Girone E così come l'altro gruppo della Volpiano Pianese nel Girone G, che con lo scontro diretto vinto in casa del Cit Turin si è staccato di tre punti e, solo in caso di sconfitta nell'ultimo turno con lo Spazio Talent, sarà raggiunto in vetta a pari merito.
Tanti applausi poi anche per il Carmagnola di Alessandro Cuna, vincitore del Girone H con l'ultima decisiva vittoria senza patemi sul campo del Garino. Discorso identico per l'inarrestabile Chisola di Aurelio Papandrea, dominatore assoluto nel Girone M, mentre la Pro Eureka di Stefano Maldi, già prima nell'N, potrebbe essere agganciata e chiudere a braccetto con la sorprendete Pro Collegno. Si era chiuso in anticipo il Girone O da sole 8 squadra, con il Carrara guidato a Carlo implicito a essere di fatto la primissima trionfatrice della categoria.
Il Carrara di Carlo Implicito, prima campionessa della categoria con la vittoria anticipata del Girone O
Così come per l'altra annata "piena", anche nei 2014 la situazione dei vari gironi è generalmente più intricata. Sono anche qui soltanto quattro le squadre ad essersi già assicurate la vetta. Oltre al Torino nel C, è il caso dell'Absolute La Loggia targato Andrea Mazzarella, atteso però dall'ultima trasferta in casa della CBS seconda e che potrebbe agganciare a quota 21 punti. Primato in tasca anche per il Cenisia di Michele Caputo nel Girone I, il Chisola di Niccolò Muratore nel Girone L è invece l'unica già sicura del primo posto solitario già dopo la settima giornata.
Il Chisola di Niccolò Muratore, primo nel Girone L con due giornate d'anticipo
Nell'annata più giovane sotto i nostri riflettori ci sono già 8 certezze su 12 gironi. È il caso del Vanchiglia guidato da Lorenzo De Chirico nel Girone A, decisiva la vittoria nello "spareggio" col Pozzomaina e dell'Alpignano di Fabio Stroscia nel Girone B dopo aver battuto la CBS a domicilio, entrambe partite seguite sul campo nello scorso weekend.
C'è poi da segnalare la doppietta del Carmagnola, che con Daniele Ghirardi e Massimiliano Cammarata in panchina si è preso tanto il Girone E quanto il G. In mezzo, un grande Venaria come quello di Roberto Vernaglia. Continuando in ordine alfabetico, anche nei 2015 troviamo un immancabile Chisola già campione: è quello di Massimo Filippone nel Girone H, mentre la Virtus Accademia di Andrea Aviano, ormai una sicurezza, nell'I e la straordinaria Almese di Marco Vinciguerra nell'N completano il quadro delle già campionesse.
La Virtus Accademia di Andrea Aviano, uno dei gruppi top dell'annata 2015
5 gironi già decisi sugli 8 totali. Doppietta L84 con il successo nel Girone A Esordienti e nel C dei Pulcini. Grande percorso per il San Giorgio Torino di Luca Zullo nel D Esordienti. Grandi feste anche per Nichelino Hesperia e Vianney, i cui gruppi Pulcini hanno vinto rispettivamente i Gironi A e D.
I favolosi Pulcini Misti del Nichelino Hesperia, campioni del Girone A primaverile