Scuola Calcio
23 Aprile 2025
Torneo UYC APUANE 2025: Elia Campus premiato come miglior giocatore del torneo
Avevano fatto parlare di loro meno di un mese fa, quando portarono a casa dalla Spagna la Kaihan Cup battendo in finale il Valencia. Nel mezzo il campionato di Milano Esordienti B, vinto sotto età con otto vittorie su otto partite, e ora, per i promettenti classe 2014 rossoneri, un altro prestigioso trofeo da consegnare alla bacheca del Vismara. Universal Youth Cup - Apuane 2025, questo il nome della manifestazione internazionale andata in scena nel weekend di Pasqua in una location speciale come la Versilia, con finale disputata a Forte dei Marmi.
Servivano prestazioni eccezionali per farsi strada lungo un tabellone costellato di grandi avversarie, e gli Under 11 dell'istruttore Mattia Proserpio le hanno sfoderate, una dopo l'altra. Profumo di Serie A negli ottavi di finale, quando il Milan si è trovato di fronte i granata del Torino. Francesco Palotta indirizza subito il match con una rete lampo, dopo soli due minuti. Bottino incrementato al quarto d'ora dal gol di Riccardo Guerci, con Elia Campus a chiudere il lucchetto del forziere al minuto 19 della ripresa. 3-1 al fischio finale.
Atmosfere da Coppa Europea a partire dai quarti di finale. Rivale affascinante la Stella Rossa di Belgrado che riporta alla memoria grandi imprese rossonere. Come col Torino, il Milan passa subito in vantaggio e indirizza la sfida, questa volta con Christian Sartori. Anche stavolta arriva un altro gol nel primo tempo, griffato da Taha Barhoumi, e di nuovo, come coi granata, Elias Campus sigilla alla sua maniera il 3-1 rossonero.
Si sogna a occhi aperti in Versilia; gara dopo gara il Milan acquista sempre più fiducia e convinzione, ma contro un vivaio tra i migliori in assoluto come quello dell'Ajax la partita è tirata e combattuta. Olandesi battaglieri e dotati di grande qualità, ma i rossoneri non concedono stavolta neanche un gol, trovando a loro volta quello decisivo ancora con uno scatenato Sartori nei primi minuti del secondo tempo.
Si arriva così alla finalissima nella suggestiva cornice di un Forte che vede sbocciare definitivamente la primavera. Si gioca contro il Manchester City, e arrivati fino a qui bisogna tirare fuori quel qualcosa in più che fa sempre la differenza tra un ottimo torneo e un successo indimenticabile. Detto, fatto: il Milan batte anche gli inglesi, ancora di misura, e ancora con la rete decisiva di un magnifico Sartori che arriva al minuto 17 di una partita tiratissima.
Coppa alzata al cielo della Versilia dunque, premio a Elia Campus come miglior giocatore del torneo, ma sopratutto la consapevolezza e una nuova dimostrazione che i 2014 del Milan siano un gruppo pieno di qualità e dal fortissimo spirito di squadra.