ESORDIENTI TORINO
03 Maggio 2025
ESORDIENTI TORINO • GIRONE B • BORGARO-SPAZIO TALENT 3-2 • Alessandro Carlicchi, Alessandro Sacco e Angelo Di Vincenzo: i protagonisti del match valido per il titolo
Il finale di stagione è un thriller. Per i padroni di casa del Borgaro, istruiti da Filippo Politi, è l’ultimo e decisivo match point per accaparrarsi il titolo provinciale, per lo Spazio Talent, seguito da Salvatore Zappia, è determinante uscire vittorioso per regalarsi un’occasione irripetibile nell’eventuale recupero col Cit Turin.
STALLO INTERROTTO Sin dai primi secondi, la gara è combattuta e ricca di occasioni. Gli ospitanti creano gioco, la palla si muove bene e le possibilità di concretizzare arrivano ma non vengono sfruttate, un paio da Alessandro Carlicchi e un’altra da fuori da area da Mattia Corica; gli ospiti, invece, cercano e trovano spesso la verticalizzazione sfruttando le buone qualità fisiche e la capacità di saltare l’avversario sulle corsie laterali ma la rete clamorosamente non arriva per mancanza di cinismo da parte di Francesco Cascone e Andrea Bafunno. All’ultimo giro d’orologio, Alessandro Sacco viene travolto da dietro mentre vola diretto verso la porta e conquista un calcio di rigore, da cui si presenta lui stessa spiazzando Gabriel Stracuzzi e portando in vantaggio il Borgaro.
SEMBIANZE LONTANE Parte il secondo tempo e il match torna in parità: dalla panchina entra Kenneth Goodpower che, lanciato in profondità a seguito di una buona uscita difensiva, fa scorrere la sfera, aggira il difensore avversario e nell’uno contro uno con Alessio Cascio non perdona e segna la sua prima rete di giornata valida per il momentaneo pareggio dello Spazio Talent. I ragazzi del STS sembrano aver trovato la carta vincente, che ricorda Romelu Lukaku, e si affidano assiduamente al nuovo centravanti per trovare la via del vantaggio; i gialloblù, attutito il colpo, non perdono la loro identità e con splendide combinazioni trovano spesso il fondo e dimostrano di aver ancora il giusto spirito combattivo.
PAURA E TRIONFO L’arte della rimonta e della controrimonta. Il clima si fa tesissimo, ogni palla può valere moltissimo per entrambe le squadre. Dopo cinque minuti della terza frazione, una serie di errore dei ragazzi di casa permettono a Kenneth Goodpower, nuovamente, di marcare la propria doppietta personale e di far esaltare l’entusiasmo della panchina dello Spazio Talent, che passa in vantaggio a poche centinaia di secondi dal termine. Purtroppo non c’è troppo per esultare, questa volta l’errore difensivo è ospite ed è pesante perché causa un altro calcio di rigore: dagli undici metri si presenta ancora Alessandro Sacco che realizza la rete del pareggio e rimette tutto in bilico prima che il cronometro si stoppi. Al 14’ Alessandro Carlicchi fa partire la festa: a seguito del cross di Cristian Magrone e di una serie di rimpalli in area piccola, il suo tocco è quello che fa gonfiare la rete e regala il titolo al Borgaro.