Cerca

Pulcini B

Il Super Pulcini di Legnano hanno concesso il bis: dopo la vittoria in inverno arriva anche il successo primaverile

Progressi importanti quelli mostrati dai promettenti 2015 dell'SC United, che sotto la guida di Marinaro si sono ripetuti

Pulcini 2015 SC United

PULCINI B: I classe 2015 dell'SC United

I Pulcini 2015 dell'SC United festeggiano una bella vittoria nella fase primaverile del campionato, nel proprio girone di Legnano. Un successo che rappresenta non solo un risultato sportivo da ricordare per i piccoli calciatori, ma anche la conferma del lavoro svolto sul campo da una squadra giovane, affiatata e ben guidata.

Mattia Marinaro

Tra i pali dei verdeblù, protagonista della stagione è stato Mattia Marinaro, estremo difensore attento e reattivo, autore di importanti parate durante l'intera competizione. Davanti a lui, a proteggere la porta, un reparto difensivo composto da Oliver Conte, Felice Esposito, Alessandro Todaro e Lorenzo Lattanzio, sempre pronti a intervenire con determinazione. Il centrocampo, vero motore della squadra, ha visto alternarsi e collaborare con efficacia Alessandro Vella, Samuel Previati, Edward Dragomir Ionut, Anthony Tonsi, Matteo Ursu, Tommaso Geraci e Luca Pellegatta. In attacco, il finalizzatore della squadra è stato Mathias Abdalla, capace di capitalizzare al meglio le occasioni create.

A raccontare l'anima del gruppo è la dirigente Cristina Ferrario, che sottolinea con orgoglio la dedizione mostrata dai ragazzi:

«Questo risultato è frutto dell’impegno costante dei bambini, sia durante gli allenamenti che nelle partite. La loro serietà e la voglia di migliorarsi hanno fatto la differenza».

Ferrario ricorda in particolare un momento simbolico della stagione:

«La gara contro le Pulcine del Milan Femminile è stata molto combattuta, ma anche esempio di grande correttezza sportiva. Ho apprezzato moltissimo l’educazione in campo di entrambe le squadre, nonostante l’intensità del gioco. Le rossonere si sono dimostrate un avversario agguerrito e sempre leale».

Lo sguardo della dirigente si allarga anche all’aspetto tecnico-tattico, con uno sguardo rivolto al futuro:

«Stiamo migliorando nella precisione sotto porta, colpiamo bene anche di testa e il nostro portiere è cresciuto molto nel suo ruolo. Vorremmo mantenere unito questo gruppo in vista della prossima categoria, quella dei Pulcini Secondo Anno».

Alla Guida tecnica della squadra, l’allenatore Michele Marinaro, che ha saputo valorizzare ogni elemento del gruppo. Marinaro traccia un bilancio positivo della stagione:

«Rispetto alla fase invernale, abbiamo compiuto un notevole salto di qualità: più intensità, più agonismo e maggiore consapevolezza in campo. La prestazione collettiva è cresciuta visibilmente».

C'è ancora margine di crescita, e Marinaro non lo nasconde:

«Dal punto di vista tecnico dobbiamo lavorare sul consolidamento dei fondamentali e sull’inventiva nel gioco. Tatticamente siamo già a un buon livello, ma possiamo migliorare nella gestione delle posizioni in campo. Un plauso va anche al nostro portiere, che ha effettuato parate decisive e si è distinto anche per le giocate con i piedi».

Mentre i Pulcini raccolgono i frutti di un’annata brillante, anche la Prima Squadra dell’SC United guarda avanti: nella prossima stagione militerà nel campionato di Promozione, a testimonianza della solidità e della crescita dell’intero progetto sportivo del club.

I Pulcini 2015 dell'SC United al Torneo del Città di Monza

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter