Cerca

Esordienti

Il Vanchiglia è già alla fase finale, il Borgaro parte bene: Antonucci e Sacco protagonisti al Maffeis

Il Vanchiglia fa 2 su 2 e battendo il Settimo va alla fase finale, bene anche il Borgaro che supera il San Giacomo Chieri

Il Vanchiglia è già alla fase finale, il Borgaro parte bene: Antonucci e Sacco protagonisti al Maffeis

Andrea Restagno, Tommaso Stefanucci e Matteo Antonucci i migliori i campo del Vanchiglia nella vittoria con il Settimo

Il calcio vero, quello a 11, è finalmente realtà per i 2012. Con qualche mese di anticipo sulla prossima stagione, che sarà la prima nel settore giovanile per gli ormai ex Esordienti, il 4° Memorial Silvano Maffeis, organizzato dalla Volpiano Pianese, dà la possibilità di cominciare a prendere confidenza con il futuro che verrà. Nella domenica volpianese scendono in campo a dare spettacolo: nel girone A Vanchiglia-Settimo e nel B Borgaro-San Giacomo Chieri.

VANCHIGLIA-SETTIMO 6-2

Da una parte la voglia di prendersi con una giornata d'anticipo la qualificazione, dall'altra quella di dimenticare la sconfitta dell'esordio e mantenere vive le speranze di passaggio al prossimo turno. Con queste motivazioni e molte altre Vanchiglia e Settimo inaugurano la domenica del Maffeis. I granata partono forte, pressando altissimo sulle uscite dal basso dei viola e dopo aver sprecato una primissima chance con il destro di Mohamed Jazouli, bloccato agevolmente da Daniel Agricola, passano in vantaggio all'11': cross di Alessandro Caglioti che pesca Tommaso Stefanucci che controlla e calcia forte sotto la traversa. L'1-0 Vanchiglia dura solo 5', perché il Settimo con Paolo Parisi trova il pareggio. Malgrado la rete subita i torinesi sono in partita e prima il 2-1 lo sfiorano con la traversa colpita da Tommaso Stefanucci e poi al 24' lo trovano: palla geniale di Andrea Restagno per Matteo Antonucci che stoppa e sgancia la bomba che batte il portiere viola.

Rivali in campo, amici fuori: gli istruttori di Settimo e Vanchiglia

Il 2-1 trovato al tramonto del 1° tempo dà un'extra forza ai granata, che rientrano in campo con la voglia di chiudere in fretta la pratica. 3', solita palla clamorosa di Andrea Restagno per Matteo Antonucci che anticipa l'uscita di Daniel Agricola, lo salta e spedisce in porta. Il Vanchiglia domina e segna anche il 4-1 sfruttando uno sfortunatissimo autogol viola sul cross di Antonio Consiglio. Non si abbatte il Settimo che per rientrare nel match si affida al proprio bomber, Paolo Parisi, che al 15', su assist di Andrea Frisaldi, è glaciale e batte Edoardo Drago. Niente da fare però, perché nel finale si scatena Alessandro Caglioti che con una doppietta chiude la pratica e manda il Vanchiglia, con una giornata d'anticipo alla fase finale.

BORGARO-SG CHIERI 5-1

La 2ª giornata del Girone B era già partita sabato con un'altra vittoria del Chisola (2 su 2 nel torneo), ma prosegue con la sfida tra il Borgaro, all'esordio nella manifestazione e il San Giacomo Chieri, sconfitto dai vinovesi nel 1° turno. Entrambe entrano sul terreno di gioco senza timore, con la giusta voglia di vincere e la partita è quindi fin da subito molto bella. Nella prima parte del match i protagonisti assoluti sono i portieroni Edoardo Di Silvestro e Adam El Kabdany. Il numero 1 gialloblu al 5' è strepitoso sul destro di Andrea Ruta. L'estremo difensore chierese salva con i piede sulla botta di Vincenzo Pomella al 11'. La sfida è equilibrata, serve una giocata per sbloccarla. Sale quindi in cattedra Alessandro Sacco che in 5' (18', 21' e 23') fa tripletta e indirizza l'incontro a favore del Borgaro.

Vincenzo Pomella e Alessandro Sacco i migliori del Borgaro nella vittoria contro il San Giacomo Chieri

La tripletta del 10 del Borgaro ha indirizzato la sfida, ma il San Giacomo non ci sta. Il tecnico Francesco Abbondanza striglia i suoi, fa qualche aggiustamento tattico e i chieresi rientrano in campo e anche in partita. Al 12', il San Giacomo trova il 3-1 con il tap in in spaccata di Matteo De Bernardi che trafigge all'angolino Alessio Cascio. Il gol dà morale e aumenta la voglia di rimonta. Al 17', c'è la chance più ghiotta per accorciare: punizione di Andrea Ruta indirizzata all'incrocio,ma Alessio Cascio vola e devia in corner, salvando i gialloblu. Il Borgaro soffre, però nel finale di gara ne ha di più e chiude la pratica grazie ai sigilli di Vincenzo Pomella e Alessandro Carlicchi. Vince 5-1 il Borgaro che comincia come meglio non si potrebbe il Maffeis.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter