Cerca

Tornei

Amici dei Bambini verso il rettilineo della fase ai gironi; partita la nuova coppa dedicata all'Under 19

Dopo la Lemon Soda Cup c'è anche la Ceres per la Juniores in via Orsini: il torneo degli Esordienti verso i primi verdetti

Schiaffino

Schiaffino in corsa per la qualificazione

Non c'è due senza tre in Via Felice Orsini: dopo l'Amici dei Bambini - che ha regalato l'ennesimo weekend di fuoco - e la Lemon Soda Cup - che si prepara agli ottavi, in programma il prossimo diciassette maggio - nei campi dei falchi ha preso il via il terzo torneo di stagione, la Ceres Cup, dedicata alla categoria Juniores.

 

E partiamo proprio da ciò che è avvenuto sabato, all’esordio delle otto squadre in questa nuova competizione. Una prima giornata amara per i padroni di casa, che si sono dovuti arrendere a una Varesina che, pur avendo sofferto coi biancorossoblù, alla fine ha saputo prendersi i tre punti e la momentanea testa del girone nero, in coabitazione col Novara: un 4-2 con la Pro Patria che eleva i piemontesi a protagonisti del torneo, anche se dall’altra parte, Vogherese e Legnano bussano alla porta. "Ci siamo anche noi!" Stessa sorte, stesso risultato per i legnanesi e i rossoneri, che s’impongono per 2-1 rispettivamente su Castellanzese e Pro Sesto e cominciano così al meglio il proprio cammino. E proprio le due capoliste, settimana prossima, si dovranno scontrare nel match delle 18: una sfida dal sapore di vetta solitaria, ma il cui pareggio riaprirebbe tutto nel girone oro.

GIRONI AGLI SGOCCIOLI

Un sabato di esordio, una domenica dal sapore di fasi finali quella andata in scena nei campi dell'Aldini. A sole due giornate dalla termine della fase a gironi, sono poche le sicurezze che ci danno, a livello di classifica, i 2012 che sul sintetico di Via Felice Orsini si stanno dando battaglia dal 30 marzo. Anche se, a ben guardare, qualche primo verdetto è già stato emesso. E le prime certezze arrivano proprio dal girone giallo, arrivano proprio dai padroni di casa, che nel match che ha inaugurato la sesta giornata hanno definitivamente strappato il pass per le fasi finali da prime della classe: una vittoria ampia, quella sul Villa, un 5-1 che significa primo posto, ma che lascia aperta una domanda. Chi sarà il prossimo avversario dei biancorossoblù? Perché fra le grandi contese dell'Amici dei Bambini, c'è il secondo posto del gruppo blu: un interrogativo che rimane aperto, grazie alla vittoria dello Schiaffino sulla Pro Novate. E ora? Cerchiate in rosso il 17 maggio, perché fra le sfide del prossimo turno c'è, alle 17, il big match seconda contro terza, Vighignolo contro Schiaffino. La medaglia d'argento, nel girone vinto dalla squadra bianca dei falchi, se l'è però già assicurata il Mazzo: nell'incontro che ha chiuso la sesta giornata i rossoblù si sono assicurati la seconda piazza vincendo per 5-0 sulla Milano F.A.. I ragazzi di Rho volano agli ottavi, in programma il prossimo primo giugno, quando vedremo protagonista anche il Villa Valle: un 2-1 sofferto, quello con l'Afforese, ma che ha regalato ai bergamaschi la corona del girone verde. Una corona, che invece, nel raggruppamento rosso, è stata rimessa in discussione: una vittoria che vale tanto, quella del Lecco sulla Virtus Cesarano, un 3-2 che significa speranza. Perché i biancazzurri hanno ora la possibilità di ribaltare tutto: un match finale, quello di domenica 17 con il Sedriano, che potrebbe condannare la Scarioni, regalando la vetta proprio alla squadra lecchese. Insomma, Save the Date, perchè ci aspetta un weekend di fuoco in Via Felice Orsini. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter