Esordienti B
20 Maggio 2025
Andrea Michelotti con i ragazzi di U.S Aldini e Franco Scarioni, partita decisa ai calci di rigore
Il Memorial "Davide Michelotti" si appresta alle battute conclusive. Il torneo - organizzato dal padre di Davide, Andrea Michelotti, con la partecipazione di Lombardia Uno e Rhodense - vedrà eleggere nel fine settimana la vincitrice tra le 24 formazioni di Esordienti 2013 che vi hanno partecipato. La manifestazione è stata fin qui uno spettacolo in termini di calcio giocato, ambientazioni e clima fra i partecipanti. Tutto all'insegna del divertimento e della passione per questo sport. Concetti tanto cari a Davide, che adesso vengono trasmessi e stimolati in questi giovani ragazzi. La prima fase a gironi giocata nelle scorse settimane, tra i campi di Lombardia Uno e Rhodense, ha definito il quadro dei quarti di finale che si sono disputati sabato 17 maggio.
La fase finale, di questa quarta edizione del Memorial Michelotti, è iniziata nello scorso week-end con i quarti di finale. Tutta la fase conclusiva del torneo si disputa al Centro Sportivo "Vittorio Pozzo" di Milano.
Nella giornata di sabato il primo match è quello tra le vincitrici dei Gironi A e B, che aprono le danze alle 10:00: ad avere la meglio tre Sedriano e Folgore Caratese sono i brianzoli, che si impongono con un pirotecnico 1-4.
Alle 11:30 lo show prosegue con la sfida tra i vincenti del Girone E e quelli del Girone F: non bastano i tempi regolamentari per decidere il passaggio del turno, i rigori decretano la qualificazione dell'U.S. Aldini sul Franco Scarioni per 4-2 (d.c.r.).
Concluse le partite della mattinata, nel primo pomeriggio è stato il turno di altre quattro formazioni. Esordio per queste squadre sui campi della Lombardia Uno. I loro gironi di appartenenza sono stati giocati sui campi della Rhodense, al Centro Sportivo "Walter Vinciguerra" di Rho.
Gli ultimi round dei quarti si aprono alle 14:30, con il confronto tra vincente del Gruppo C e vincente del Gruppo D: sfida tirata quella tra Acc. Bustese e Varesina che si risolve con un gol di misura, 1-2 per la società di Varese.
Alle 16:00 si chiude questa prima parte di fasi finali, Girone G contro Girone H: assolo del Ponte San Pietro, che travolge con una goleada il Villa Valle (5-0) e chiude alla grande questi quarti di finale.
Quarti di finale archiviati con il passaggio del turno per Folgore Caratese, U.S. Aldini, Varesina e Ponte San Pietro. L'organizzazione, ed in particolare Andrea Michelotti, ringraziano le società di Sedriano, Franco Scarioni, Acc. Bustese e Villa Valle per la partecipazione e la condivisione dello spirito di questa manifestazione.
Sabato 24 maggio avranno luogo le semifinali del torneo sui campi del "Pozzo". Alle 14:30 la Folgore Caratese sfiderà l'U.S. Aldini, mentre alle 16:00 sarà il turno di Varesina e Ponte San Pietro. Queste quatto formazioni disputeranno anche le finali in programma per domenica 25 maggio: finale 3°/4° posto alle 14:30, e finale che decreterà la formazione vincitrice del Memorial alle ore 16:00.