Tornei
21 Maggio 2025
ESORDIENTI VARESINA - RENATE · I 2012 impegnati nella sfide di Via Felice Orsini
Una parola per descrivere il weekend appena trascorso in Via Felice Orsini? Facile, fuego. Juniores, Under 14 ed Esordienti, tutti in scena sui campi della società biancorossoblù. Il risultato? Emozioni indescrivibili, proprio quelle che stanno accompagnando l'Aldini dal 30 marzo, data d'inizio dell'Amici dei Bambini.
E partiamo proprio da quanto avvenuto domenica, da quanto accaduto fra i 2012. E partiamo proprio coi padroni di casa: l'Aldini del gruppo nero ottiene la sua prima vittoria della competizione, battendo con un netto 3-0 l'Universal Solaro, che rimane così a quota zero nel girone dominato da un Ponte San Pietro già ampiamente sicuro del primo posto. Ma le sorti di questo raggruppamento sono ancora tutte da scrivere: proprio i tre punti ottenuti dai falchi contro i giallorossi riaprono ogni discorso qualificazione dell'Alcione. I conti non si possono più fare, la squadra ospitante deve pensare a vincere, come devono farlo gli Orange. Arancione, come il gruppo dell'Enotria: proprio i rossoblù si sono aggiudicati la testa del proprio girone, superando la Folgore Caratese con un bel 3-1. Una dolce sconfitta per i ragazzi di Carate Brianza, che passano comunque alle fasi ad eliminazione diretta: perché la Pro Patria ce l'ha messa tutta per ribaltare il pronostico, ma il 5-0 con cui si è concluso il match con il Sempione Half non è bastato. Agli ottavi ci vanno i brianzoli, che incontreranno la Scarioni: perché il Lecco non è riuscito ad andare, nella sfida col Sedriano, oltre lo 0-0. Un pareggio che non basta ai neroazzurri per superare la formazione di Via Tucidide. Tutte da scrivere, invece, le sorti delle squadre "blu": perché la vittoria dello Schiaffino porta i rossoneri a quota sei punti. Una rincorsa iniziata da lontano per i padernesi, che ora sembrano avere il destino nelle proprie mani: ma domenica ci aspetta Vighignolo - Castellanzese e, chissà se qualcosa cambierà. Sembra invece tutto scritto nel girone bianco: un 2-0 che per il Renate vale il primo posto, un 6-1 che per la Varesina, sconfitta proprio dai brianzoli, significa comunque passaggio del turno. I rispettivi avversari? Difficile dirlo, perché Pro Sesto - Lombardia Uno potrebbe ridisegnare il gruppo verde.
Ma la domenica dell'Amici dei Bambini è solo il sequel di un weekend che - è bene ripeterlo - ha visto in campo tutte le competizioni organizzate in Via Felice Orsini. Un sabato iniziato al meglio, con la prima fase ad eliminazione diretta della Lemon Soda Cup, il torneo dell'Aldini dedicato alle categorie Under 14. E proprio i falchi, che hanno chiuso la mattinata e la top-16 del trofeo, hanno regalato spettacolo: un convincente 9-0, che fa approdare i 2011 di casa ai quarti con la Garibaldina, forte del 2-0 con la Pro Lissone. Stesso risultato, stessa sorte per il Canegrate: grazie al 2-0 al Buccinasco i grigiorossoblù accedono alla fase successiva, dove sfideranno il Vigevano. Il terzo 2-0 di giornata, la stessa conseguenza: i pavesi approdano ai quarti. E a tenere le proprie porte inviolate, le proprie saracinesche blindate, ci hanno pensato anche Fanfulla e Frog Milano: 3-0 per i bianconeri, 1-0 per i gialloverdi, e ora si aspetta il 31 maggio, sabato di sfide rispettivamente con Pozzuolo e Vigor Milano. Gli ottavi più combattuti di giornata vedono protagoniste proprio queste ultime due: se ai biancazzurri è "bastato" un 4-2 per aggiudicarsi il passaggio del turno, ai ragazzi della Martesana è servito soffrire. Un 4-3 faticoso, quello con la Serenissima, una grande gioia, quella di trovarsi fra le top-8.
E a una mattinata da cuore in gola, è seguito un pomeriggio che non ha disatteso le aspettative: un pomeriggio di pareggi, per quanto riguarda il girone A. Perché le vincitrici all'esordio si ostacolano, tenendo vive le possibilità di rimonta di chi, alla prima giornata, non era riuscito a vincere: l'1-1 fra Vogherese e Legnano permette a Pro Sesto e Castellanzese, che chiudono con un 3-3 la sfida, di rimanere in scia al duo di testa. Uno sgambetto potrebbe riscrivere la classifica del raggruppamento, che pare invece dar già i primi verdetti nel gruppo B: vincono e convincono Varesina e Novara, che arrivano così allo scontro diretto con la sicurezza di aver guadagnato quantomeno la seconda piazza. E ora, c'è da aspettare: proprio le top-class a punteggio pieno chiuderanno la prossima giornata, in programma il 24 maggio, che disegnerà così lo scacchiere degli ottavi.