Tornei
23 Maggio 2025
Milan Under 8
La magia del calcio, quella vera fatta di passione, ricordi indelebili e sogni, sta per accendere Solbiate Arno. Domenica 25 maggio andrà infatti in scena la prima edizione del “Memorial Aldo Bet”, torneo giovanile che celebra non solo un grande difensore del passato, ma soprattutto un uomo che ha lasciato un’impronta profonda nel calcio italiano.
L’evento, fortemente voluto dalla famiglia Bet e dalla società Solbiatese Calcio, con il supporto di amici, tecnici e genitori, nasce per rendere omaggio ad Aldo Bet, storico difensore degli anni ’70 che ha indossato con onore le maglie di Inter, Roma, Verona e soprattutto del Milan, dove ha militato per sette stagioni indimenticabili tra il 1974 e il 1981. Un campione sul campo, ma anche una figura umana di riferimento: «Un difensore, il nostro gigante buono», come lo ricorda con commozione la figlia Federica.
La giornata inaugurale si terrà allo stadio “Chinetti” di Solbiate Arno, dove a partire dalle ore 9.30 si affronteranno i piccoli calciatori della categoria Primi Calci 2017. In campo, insieme ai giovani della Solbiatese, ci saranno le squadre di Morazzone, B.B. Academy, Bosto, Besnatese, Ardor Busto e Ispra, ma soprattutto i giovanissimi talenti del Milan, a simboleggiare il legame indissolubile tra il club rossonero e il grande Aldo Bet. A dare ancora più prestigio all’evento ci sarà la presenza di Franco Baresi, colonna storica del Milan e oggi Vice Presidente Onorario del club. Una leggenda che torna in campo, simbolicamente, per rendere omaggio a un compagno di battaglie, a un difensore che ha segnato un’epoca.
Il torneo proseguirà il 15 giugno, quando sarà il turno della categoria Pulcini Under 10, per una giornata che si preannuncia altrettanto ricca di entusiasmo, tecnica e voglia di stare insieme. Con la premiazione delle squadre che sarà celebrata da un altro grande ospite rossoneto come Roberto Antonelli. Due giornate pensate non solo per gareggiare, ma anche per trasmettere i valori più autentici dello sport: rispetto, amicizia, impegno e memoria.
Aldo Bet — che ha nel palmares una Coppa dei Campioni, una Coppa Intercontinentale e due Coppe Italia — era un uomo che ha saputo ispirare chi lo ha conosciuto con la sua determinazione e il suo spirito leale, dentro e fuori dal campo. Il torneo che porta il suo nome vuole essere proprio questo: un ponte tra generazioni, dove l’amore per il calcio diventa eredità condivisa.
Quella di Solbiate Arno sarà una vera e propria festa, un’occasione per famiglie, tifosi e appassionati di ritrovarsi attorno a un pallone, per ricordare un grande uomo e scoprire i piccoli grandi talenti di domani. E chissà che tra quei bambini, con il sorriso sulle labbra e la maglia un po’ più lunga delle braccia, non si nasconda già un futuro campione.