Tornei
24 Maggio 2025
Torneo Palio dei quartieri • Christian Marino, Diego Lussiana, Valentino Demana e Ryan Tuberga tra i migliori
Il torneo Palio dei quartieri per l’annata 2013 ha visto protagonisti questo sabato l’accademia Bacigalupo e il Caselette. Squadre che sono riuscite a conquistare la vittoria contro il Paridispari Barriera Lanzo per 5-4 e il River per 8-5.
Il primo tempo inizia subito a favore del Bacigalupo che al 1’ trova il gol grazie all’intesa perfetta tra Yacoub Aabbar e Youssef Alaya, il numero 10 infatti riesce a saltare la difesa avversaria e calciare in mezzo all’area di rigore la palla che viene perfettamente colpita dal suo compagno Youssef Alaya, per il gol dell’ 1-0. Fino alla metà del primo tempo entrambe le squadre cercano di portare il risultato a loro favore, ma solo al 15’ arriva il secondo gol per il Bacigalupo messo a segno da Christian Adun che riceve palla su rimessa dal fondo e riesce a saltare gli avversari e segnare un altro gol per la sua squadra. Nonostante le occasioni del Paridispari BL il primo tempo si conclude sul 2-0. Al rientro sul campo i ragazzi del Paridispari non mancano di grinta e al 4’ segnano il primo gol: Luca Settembrini recupera palla a centrocampo e corre verso la porta riuscendo a non farsi fermare dagli avversari, una volta in area riesce a calciare spiazzando il portiere e segnare il primo gol per la sua squadra. La risposta del Bacigalupo non tarda ad arrivare, infatti, solo quattro minuti dopo Roberto Santagati si impossessa della palla a centrocampo riuscendo a portarla fino al limite dell’area dove calcia verso Aabbar che dopo aver ricevuto palla non riesce a smarcarsi e calcia verso il compagno Adun che riesce a calciare centrando la porta segnando il gol del 3-1. Dopo il terzo gol il Bacigalupo è ancora più determinato a segnare, infatti al minuto 11 Youssef Alaya riceve palla dopo una rimessa laterale a centrocampo e corre verso la porta saltando gli avversari, una volta solo con il portiere tira dove Ye Hao Yu non arriva segnando così il 4’ gol. Solamente due minuti dopo arriva la risposta degli avversari con Andrea La Rosa che riceve palla in area di rigore da da Luca Settembrini e al volo centra la porta segnando il 4-2. Al minuto successivo il Barrieralanzo conquista un calcio di punizione al limite dell’area che viene battuto corto da Andrea La Rosa per Luca Settembrini che calcia e segna spiazzando Gianluca Siciliano portando così il risultato sul 4-3. Il Paridispari non si arrende e conquista il pareggio al 22’ nuovamente grazie a La Rosa che riceve palla in area e calcia centrando la porta. L’ultima azione però è a favore del Bacigalupo che riesce a segnare il 5-4 grazie ad Aabbar al minuto 25. La partita si conclude così 5-4.
La seconda partita inizia a favore del Caselette che nei primi due minuti segna subito due gol: il primo grazie a Valentino Demana che riceve palla in area di rigore e smarcandosi calcia centrando la porta, il secondo messo a segno da Francesco Oria che su una respinta del difensore avversario riesce a recuperare la palla e calciare segnando il 2-0 a soli tre minuti dal fischio d’inizio. Anche il 3-0 non tarda ad arrivare, infatti al sesto minuto Emanuele Cipro come i compagni si trova davanti alla porta e saltando gli avversari spiazza il portiere segnando il terzo gol. Al 13’ arriva anche il primo gol per il River con Justice Obadeji che in area riceve palla da Giulia Sofitchi e riesce a tirare segnando il primo gol per la sua squadra. Subito dopo i due compagni si cambiano i ruoli, infatti è Obadeji a piazzare una palla perfetta per Sofitchi che segna il gol del 3-2. Il River cerca il pareggio, ma al minuto 20 Christian Marino calcia da fuori area verso la porta e Kamais Dhibi non riesce ad evitare il quarto gol, così il Caselette conclude il primo tempo sul 4-2. Le squadre tornano in campo determinate a vincere e per il River al 9’ arriva il gol del 4-3 realizzato nuovamente da Giulia Sofitchi che in area riesce a calciare dove Daniele Scozzaro non arriva. Al 12’ Christian Marino riceve palla in area e calcia al volo realizzando il gol del 5-3. Il 6-3 non tarda ad arrivare, infatti al 20’ Ryan Grieco in area di rigore quasi sulla linea di fondo riceve il pallone da Riccardo Rinaldi e allungandosi riesce a calciare centrando la porta. Il minuto successivo arriva anche il settimo gol realizzato nuovamente da Grieco, subito dopo al 22’ il River risponde segnando nuovamente grazie a Obadeji portando il risultato sul 7-4. Anche il quinto gol per il River non tarda ad arrivare, infatti al 24’ Youness Satri da fuori area tira in porta spiazzando il portiere. Come nella prima partita anche qua l’ultimo minuto risulta decisivo, infatti al 25’ arriva l’ottavo e ultimo gol per il Caselette realizzato da Ryan Tuberga che davanti al portiere riesce a calciare e portare il risultato sull’8-5 con cui si conclude la partita.