Cerca

Under 12

La Juventus è ancora inarrivabile, successo 3-0 nel derby e primo posto nel torneo

Superato il Torino, terzo posto per il Cit Turin che batte il Venaria in extremis nella finalina

La Juventus è ancora inarrivabile, successo 3-0 nel derby e primo posto nel torneo

Palio Rosa • La Juventus Under 12 femminile premiata al termine della edizione 2025

Con il weekend finale dedicato al Palio Rosa, va in archivio anche questa 13ª edizione del Palio dei Quartieri. Un’altra edizione di grande successo suddivisa sui campi di Beiborg, San Giorgio, Borgo Vittoria e San Gallo, che ha visto ancora una volta una splendida partecipazione da parte delle società, gli atleti e tutto il pubblico. Come negli anni passati, per concludere il percorso in questo 2025 è stato tempo di torneo Under 12 femminile. Un tabellone con due gironi e sette squadre in totale che ha visto arrivare fino in fondo le due più attese: Torino e Juventus, con le bianconere a legittimare ancora una volta la propria superiorità e capaci di portarsi a casa la coppa dopo un 3-0 nel derby finale maturato tutto nella ripresa. Chiude invece al terzo posto il Cit Turin, vittorioso 1-0 nella finalina sul Venaria che si prende quindi il quarto posto davanti ai tre gruppi eliminati ai gironi iniziali: Tetti Rivalta, Aurora e Asti.

Su Sprint e Sport di lunedì 9 giugno, una pagina dedicata al torneo


FINALE 3°-4° POSTO

Dopo due semifinali che non lasciano spazio a interpretazioni, 4-0 del Torino sul Cit Turin e 7-0 della Juventus sul Venaria, proprio rossoverdi e cervotte si trovano di fronte per giocarsi il terzo posto di questa settima edizione. Un primo tempo tiratissimo si conclude sullo 0-0 dopo qualche conclusione debole o imprecisa da una parte e dall’altra, ma regna la difficoltà ad arrivare con pulizia nell’area di rigore avversaria. Per spezzare l’equilibrio serve una giocata estemporanea, e in un secondo tempo in cui effettivamente il Cit Turin di Agostino Sanseverino dimostra di avere più voglia di andare in rete rispetto al Venaria di Antonio Giannetta, è la numero 13 rossoverde, Nicolle Toma, a decidere la gara all’ultimo minuto con una punizione dalla lunghissima distanza che scavalca l’ottima numero 1 arancioverde, Viola Giannetta, per l’1-0 che fa esplodere di gioia tutto il gruppo di corso Ferrucci, che si prende dunque meritatamente il terzo posto.


LA FINALISSIMA

Anche la gara più importante del torneo si rivela inizialmente bloccata. Ci prova al 4’ la Juventus ma Noemi Ughetti è strepitosa in uscita bassa sull’inserimento di Iris Benedettino. La prima frazione si chiude così sullo 0-0 nonostante si noti chiaramente la capacità di entrambe le squadre di giocare palla a terra e imbastire manovre pregevoli. Nella ripresa invece cambia completamente il vento, e in pochi minuti le bianconere fanno vedere di che pasta sono fatte. La grande protagonista del secondo tempo è proprio Iris Benedettino, che tira fuori dal cilindro una doppietta straordinaria con due conclusioni dal limite dell’area, una più bella dell’altra. In particolare la seconda è un tiro di prima in diagonale che si insacca perfettamente sotto l’incrocio. Nonostante una grandissima Ughetti, prima su Serena Magnetti e poi su Elisa Pizzi, è poi proprio quest’ultima a chiudere i conti per il 3-0 finale con un tiro-cross che suggella il trionfo bianconero in questa edizione 2025.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter