Cerca

AMICI DEI BAMBINI

Le semifinali si decidono ai rigori: Aldini e Pro Sesto danno spettacolo, ora tocca alle prof

Leotta e Prina guidano i falchi in finale, ad attenderli però ci sono Mauro e compagni

AMICI DEI BAMBINI • Dominique Leotta, Reginaldo Mauro e Giacomo Giancola

AMICI DEI BAMBINI • A sinistra Dominique Leotta bomber dell'Aldini, a sinistra Reginaldo Mauro e Giacomo Giancola autori del trinfo della Pro Sesto

Si giunge alle semifinali e l'ultimo atto del torneo Amici dei Bambini, uno degli eventi più attesi dell'anno, è dietro l'angolo. Le candidate ad aggiudicarsi la coppa sono Aldini e Pergolettese da un lato, Pro Sesto e Franco Scarioni dall'altro. In entrambi questi match i minuti regolamentari non sono sufficienti e terminano con i calci di rigore: il primo incontro, quello tra Aldini e Pergolettese, si chiude sul risultato di 3-3 e vede uscire i falchi vincitori dopo aver messo a segno 7 reti dal dischetto contro le 6 degli avversari; la sfida tra Pro Sesto e Franco Scarioni invece termina sull'1-1 , mentre i rigori (finiti 4-1) consacrano l'approdo della Pro Sesto alla finalissima. Le due vincitrici non si contenderanno solo la coppa, ma si aggiudicano anche la possibilità di scendere in campo contro le professioniste.

ALDINI-PERGOLETTESE

35 secondi, questo è il tempo necessario ai falchi per portarsi in vantaggio, la voglia di vincere è tanta e i ragazzi di Polignieri lo dimostrano in campo: a gara appena cominciata Salama spinge sulla fascia e mette in mezzo un assist rasoterra perfetto per i piedi di Leotta che apre le marcature già al primo minuto. La partita inizia in salita per la Pergolettese, ma il team di Della Sala sa il fatto suo: al 9' infatti Midolo trova il gol del pareggio smarcandosi e calciando del limite dell'area. I gialloblù però non si limitano a pareggiare e, al 17', Facondini, recuperata palla, serve un assist che viene sfruttato al volo da Porfir che porta così in vantaggio i suoi. I ragazzi dell'Aldini però non mollano di certo così facilmente e, appena prima della pausa, è nuovamente la coppia Salama-Leotta a fare la differenza: il numero 7 serve il compagno che si libera dalla marcatura e calcia di sinistro, insaccando la sfera alle spalle del portiere. Nella ripresa le due formazioni continuano a dare il massimo: al 11' è Prina a riportare in vantaggio l'Aldini firmando il 3-2 con un tiro dalla distanza; appena due minuti dopo però gli avversari riagganciano il pareggio con Grioni che, con una conclusione sensazionale, infila la sfera proprio sotto la traversa. I 40' regolamentari si chiudono sul 3-3, ora tocca ai calci di rigore: dal dischetto nessuno dei tiratori commette errori, si prosegue dunque a oltranza finché, con un intervento formidabile, Lissemore nega il gol proprio a Grioni portando i suoi a giocarsi il gradino più alto del podio.

PRO SESTO-FRANCO SCARIONI

Il match tra Pro Sesto e Franco Scarioni vede meno reti rispetto al precedente, ma non è di certo meno spettacolare: al 5' Branduardi guida i suoi in contropiede, serve Brignoli che subisce fallo e si appresta alla battuta, il numero 10 calcia colpendo la barriera, la palla torna subito in suo possesso e fa partire un nuovo tiro, la sfera viaggia e il gol sembra dietro l'angolo, tuttavia il pallone sfila di pochissimo accanto al palo. Gli avversari non sono da meno e, al 10', sfiorano il vantaggio: Pisano porta palla ma viene fermato da un intervento falloso, Fontana va alla battuta e mette la sfera nella mischia, il pallone viene deviato da un attaccante ma la conclusione si stampa sul palo e il risultato rimane invariato. Chi invece riesce a fare la differenza è Brignoli: il numero 9, al 16', libera un tiro portentoso dal limite dell'area, il portiere devia la conclusione ma non riesce a fermarla, la palla si infila in rete e la Franco Scarioni passa in vantaggio. I ragazzi della Pro Sesto sono in svantaggio, ciononostante non demordono; nel secondo tempo grazie alla rete del provvidenziale Mauro, riportano il risultato in parità e a difenderlo fino allo scadere del tempo regolamentare. Si arriva così ai calci di rigore, ora l'obiettivo è non commettere errori e i ragazzi di La Barca ci riescono: quattro tiri dal dischetto e quattro gol, sul versante Scarioni invece la parata di Giancola sul tiro di Ferrari e l'imprecisione di Graziani comportano la vittoria della Pro Sesto che arriva a contendersi con l'Aldini il gradino più alto del podio. 

I TABELLINI  

Aldini-Pergolettese 3-3 (7-6)

Reti: 1' Leotta (A); 9' Midolo (P); 17' Porfir (P); 20' Leotta (A); 11' st Prina (A); 13' st  Grioni (P)
Aldini:
Servidio, Di Stefano, Rossi, Prina, Bisogni, Sabbadini, Salama, Vitella, Leotta, Maggi, Lissemore, Kalboussi, Bensaid, Kaci. All. Polignieri.


Pergolettese: Plati, Quartieri, Porfir, Mele, Merisi, Ugolini, Corbellini, Midolo, Facondini, Grioni, Lam. All. Della Sala.

Pro Sesto-Franco Scarioni 1-1 (4-1)

Reti: 16' Brignoli (F); 5 st Mauro (P)
Pro Sesto: Dobinda, Porsia, Oliva, Borgonovo, Pisano, De Mari, Hojda, Galbusera, Cremonesi, Fontana, Abbiate, Giancola, Pisano, Mauro, Gorgoglione. All. La Barca.

Franco Scarioni: Vilardo, Frattolillo, Arena, Balduzzi, Lorusso, Graziani, Brignoli, Barbarino, Branduardi, Rapetti, Riccardi, De Giorgi, Ferrari. All. Moscatiello, Campesati.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter