News
22 Luglio 2025
VOLPIANO PIANESE • Zambon, Cardella, Civitico, Anselmo, Gadaleta e Bianco: i 6 ragazzi che hanno firmato per Juventus e Torino da dicembre a luglio
«Quella passata è stata una stagione importante per tutto il club, abbiamo dato ai club professionistici ben 5 giocatori, e una giocatrice. Sono contento del risultato ottenuto e come società auguriamo a tutti loro un in bocca al lupo per la nuova avventura. Il nostro obbiettivo è proprio di formare più giocatori possibile nell'attività di base, ognuno fa il percorso adatto per le sue capacità e può crescere con noi». Parole e musica di Nicola Di Biase, ormai da 4 anni Responsabile del settore in casa Volpiano Pianese e che da questa stagione avrà anche la possibilità di seguire da vicino la categoria Under 14. Da dicembre a luglio, il lavoro svolto in via Trento ha portato a dei frutti ancora più importanti, consentendo infatti ad alcuni ragazzi di vivere il sogno professionismo già dagli anni di Scuola Calcio.
Nicola Di Biase, al 4° anno con la Volpiano Pianese come Responsabile dell'Attività di base
Il primo a fare il grande passo è stato Gabriel Zambon, uno dei prospetti più interessanti dell'annata 2012, che ha firmato con la juventus a metà stagione scorsa. Il mese più caldo è stato poi in tutti i sensi luglio: un altro 2012 che si era già fatto notare anche da sottoleva in Under 14, Alessio Cardella, si è accasato al Torino confermando tutto ciò che di buono si era detto sul suo conto. Due anche i profili classe 2013 passati a livello successivo: Lorenzo Gadaleta e Gabriele Civitico, il primo alla Juventus e il secondo per la porta del Torino. Ma anche nell'annata 2014 non sono mancate le soddisfazioni: Giacomo Bianco e Greta Anselmo sono stati entrambi messi "sotto contratto" dalla Juventus, la seconda direttamente nella squadra Women.