Parma Academy Tour
10 Settembre 2025
Le ragazze dell'Under 15 femminile che saranno protagoniste del Parma Academy Tour protagonisti a Origgio: tutti in campo per il Parma Academy Tour
Una domenica speciale all’insegna del calcio, della crescita e del divertimento: il prossimo 14 settembre il Campo Comunale di Origgio ospiterà il torneo “Parma Academy Tour”, un evento dedicato ai Pulcini nati nel 2015 e alle ragazze dell'Under 15, organizzato dall’Area Tecnica di Parma Academy, con il coordinamento del Responsabile del Progetto Italia, Roberto Pirovano. L’iniziativa si svolgerà presso la Polisportiva Airoldi, in via Vivaldi, e coinvolgerà cinque società affiliate alla Parma Academy: Airoldi Calcio come società ospitante, Bonola Calcio, Calcio San Giorgio, Borgarello e Freccia Azzurra. Il torneo è stato progettato con un format innovativo, pensato per mettere al centro lo sviluppo tecnico, esperienziale e umano dei bambini: ogni turno di gioco prevede il confronto di 2 squadre che si affronteranno in contemporanea su 3 campi: due squadre su campetti da 3 contro 3 ed su un campo a 5, due squadre su un campo a 7. A rotazione tutte le squadre si affronteranno nelle tre modalità di gioco previste. Ogni sfida avrà un proprio punteggio che determinerà la classifica finale. Il tutto sarà ovviamente preceduto da una riunione formativa per i tecnici delle società partecipanti.
«Questo evento rappresenta perfettamente la filosofia della Parma Academy: formare i giovani calciatori partendo dalla qualità dell’esperienza, dalla variabilità delle proposte di gioco e supportato da un ambiente propositivo» ha dichiarato Roberto Pirovano, responsabile nazionale del progetto. L’obiettivo principale è offrire ai piccoli atleti un contesto sano e stimolante, dove apprendere attraverso il gioco e vivere una giornata da protagonisti, senza pressioni.
«Siamo orgogliosi di ospitare questa prima tappa di un evento cosi ben organizzato che girerà l'Italia sotto i colori gialloblu del Parma Calcio. Nella giornata vedremo in campo i pulcini e anche l'under15 femminile, dando un'esperienza formativa a giocatori, tecnici e genitori sposando a pieno i valori che da sempre guidano la nostra società» con queste parole il Presidente della Sezione Calcio di Airoldi, Pietro Dozio, invita tutti alla partecipazione.
Una giornata che vedrà ulteriormente rafforzata la collaborazione tra Airoldi e Parma Calcio, in particolar modo nel settore del Calcio Femminile. «Stiamo pensando e valutando di fare un progetto con la società ducale» spiega Carlo Ambrogio, responsabile del settore femminile «dove le migliori ragazze, dall'Under 15 all'Under 19, possano andare ad allenarsi almeno una volta al mese presso il Centro Sportivo di Noceto, nelle categorie omologhe del Parma, con le ragazze delle formazioni emiliane. Abbiamo finalmente superato l'obbiettivo delle 100 tesserate e ci siamo voluti premiare con un calciomercato di livello per la nostra Under 19: sono arrivate per rinforzare il centrocampo Giorgia Scuzzariello e Melissa Rimongi, che pensiamo possano aiutarci a fare un salto di qualità».