Tornei
12 Settembre 2025
SUPEROSCAR SCUOLA CALCIO • La festa dell'Alpignano 2016 guidato da Domenico Rigato che si giocherà il trionfo nel Girone Finale con Chisola, Pro Eureka e Volpiano Pianese
Poco più di 50 ore e conosceremo tutte le vincitrici del SuperOscar 2025. Domenica 14 settembre dalle ore 17 sono infatti in programma le ultime partite di gironi finali e finalissime delle categorie Pulcini e Esordienti, con i classe 2013, 2014, 2015 e 2016 che verranno incoronati nella cornice del Guido Sattin di Settimo, campo della Pro Eureka completamente rinnovato poco più di un anno fa. Durante tutto l'arco della settimana si sono però disputati playoff e quarti di finale Esordienti nonchè gli ultimi match della 2ª fase Pulcini.
Sul campo base Chieri si delineano le semifinaliste che si giocheranno un posto nell'ultimo atto domenica alle ore 19. Il Chisola di Manuele Salvati passa sul Lucento con un 2-0 firmato da Anthony Adino Kaloshi e Christian Trovato e troverà la Pro Eureka di Fabio Ghirelli, vittoriosa ai calci di rigore sull'Apignano dopo il 2-2 dei regolamentari. Grazie alle reti di Emmanuel Ogbeifune e Christian Baraccato i settimesi riescono a recuperare un doppio svantaggio firmato Andrea Sattamino e Joele Zedda e poi trionfano 5-3 nella sfida dal dischetto. Calci di rigore anche dall'altra parte del tabellone dove un PSG da applausi esce con la Volpiano Pianese dopo l'1-1 a firma Riccardo Camellino e Diego Magnotta. Infine di misura il Lascaris sulla Sisport: 1-0 firmato Derek Versino.
SEMIFINALI Chisola-Pro Eureka e Volpiano Pianese-Lascaris
Tutto deciso anche per gli Esordienti primo anno. Anche qui sfida tra Pro Eureka e Alpignano ma in questo caso non servono i rigori: i settimesi vanno in semifinale anche coi 2014 grazie al 3-2 firmato dalla doppietta di Mattia Costanzo e dalla rete di Cristiano Melito. Ai biancazzurri non bastano Cristian Capozzi e Lorenzo Verduci. Domani sarà allora sfida con la CBS, vittoriosa 3-1 sul Pianezza che paga due gol subiti su punizione: decisivi i due gol di Nicola Lonegro, in rete anche Luca Marruco. Per i rossoblù gol di Paolo Martini. Due match con sei gol dall'altra parte del tabellone con il Lascaris campione in carica che supera 4-2 la Sisport: per la squadra di Gianfranco Dolce vanno a segno Christian Perricone, Michele Di Nardo, Christian Rossi e Vincenzo Ricotta mentre Luca Cottonaro e Dario Volpicelli tengono alto l'onore della squadra guidata da Luca Coppola. Troppo forte infine il Chisola di Alessandro Baston per la Volpiano Pianese: i vinovesi passano 5-1 trascinati dalla tripletta di bomber Chris Miccio più le marcature singole di Kevin Moscatelli e Alessandro Giardina.
SEMIFINALI Pro Eureka-CBS e Lascaris-Chisola
Dalle 18:45 di questa sera in campo le migliori 4 del torneo per la prima giornata del Girone Finale che si concluderà anch'esso domenica in quel di Settimo. Vanchiglia-Volpiano Pianese e Chisola-Lascaris le sfide d'apertura di quest'ultima fase, con i vinovesi di Simone Mortellaro che cercano il bis della scorsa edizione e lo fanno da unica squadra a punteggio pieno pieno nella seconda fase avendo avuto la meglio su Vanchiglia, CBS e Sisport. Ancora imbattuta anche la Volpiano Pianese di Lorenzo De Chirico, reduce dai successi su Lascaris e Pianezza e dal pareggio col Lucento.
Anche i più piccoli in gara del SuperOscar scendono in campo a partire dalle 18:45 in questo venerdì che precede il weekend conclusivo. Qui sono tre le squadre che arrivano al Girone Finale da imbattute: la Volpiano Pianese di Davide Colombo, il Chisola di Gabriele Telesca e l'Alpignano di Domenico Rigato. Grandi protagoniste sin dalla fase iniziali alle quali si aggiunge la Pro Eureka di Roberto Pizzi, padrona di casa sul campo base di viale Piave e che spera di trionfare domenica quando il torneo si sposterà di pochi chilometri al Sattin per le ultime gare e le premiazioni finali di questa 45ª edizione.