SuperOscar
13 Settembre 2025
SUPEROSCAR PULCINI • Gabriele Mangano, Dario Livoti e Ryan Piombino decidono il match tra Chisola e Vanchiglia
La seconda giornata del Girone Finale del SuperOscar regala emozioni, conferme e qualche sorpresa. Sul palcoscenico del prestigioso torneo giovanile, prosegue la corsa delle squadre alla ricerca di punti pesanti per vincere la competizione. Le sfide di giornata vedono protagoniste quattro formazioni con la stessa voglia di lasciare il segno: da un lato Lascaris e Volpiano, entrambe reduci da una partenza complicata, un pareggio per i bianconeri e una sconfitta per i biancoblù. Dall'altro lato si affrontano Vanchiglia e Chisola, con i primi decisi a riconfermarsi dopo l'ottimo esordio e i secondi a caccia della prima vittoria.
Volpiano determinato, Lascaris beffato nel finale
Nel primo match di giornata il Volpiano riesce a rimettersi in carreggiata superando per 3-2 un Lascaris combattivo ma poco attento nei momenti decisivi. L'inizio è subito infuocato: al terzo minuto il Lascaris passa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo con il numero 9 Ferro ma la risposta è immediata con il numero 11 del Volpiano, Leuci, che trova il pari approfittando di un errore difensivo da parte della difesa del Lascaris. Il primo tempo si chiude in equilibrio, con entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto regalando una prima frazione divertente. La seconda metà di gara inizia con il botto, dopo un paio di minuti il numero 3 del Volpiano Masi trova il gol del momentaneo 2-1 percorrendo metà campo palla al piede e concludendo con un preciso diagonale che si infila all'angolino. Il Lascaris non molla e al minuto 11 trova il gol del pareggio dopo che qualche rimpallo favorevole in area di rigore ha fatto rotolare il pallone nella lunetta dove ad aspettarlo c'era il numero 8 Ursino che insacca alle spalle del portiere. Quando il pari sembrava ormai scritto, è il numero 7 del Volpiano Garali a decidere il match con una zampata da posizione defilata dopo una grande parata da parte del portiere del Lascaris.
Andrea Garau, Thomas Masi e Diego Leuci in gol nel 2-3 del Volpiano sul Lascaris
Chisola dominante, Vanchiglia al tappeto
Nel secondo incontro il Chisola dimostra maturità e brillantezza superando nettamente il Vanchiglia con un secco 3-0. Nei primi 15 minuti le due squadre si sono date battaglia ma la partita rimane chiusa, con poche azioni da gol e con qualche fallo di troppo. Al 15' minuto il Chisola trova il gol del vantaggio con il numero 10 Mangano che segna un gran gol in acrobazia dopo un bellissimo cross da parte del numero 13 Orrù. Nella ripresa i biancoblù si rendono ancora più pericolosi e il raddoppio arriva con una grande conclusione da fuori area del numero 14 Livoti . A chiudere definitivamente i conti è il numero 7 Piombino sfruttando un errore di tempo di uscita del portiere avversario. Il Vanchiglia, che aveva ben figurato all'esordio, non riesce a reagire. Il Chisola invece conferma solidità e un'ottima condizione guadagnando tre punti importanti che lo proiettano al comando del girone. Domani i ragazzi di Mortellaro avranno l'occasione di chiudere in vetta e portarsi a casa la coppa più importante in caso di successo sul Volpiano nell'ultima sfida del girone.