Cerca

Scuola Calcio

Ripartono gli Esordienti e Pulcini! Tutti i risultati sull'App e un giornale intero dedicato

Pragonistica di nuovo in campo da sabato 4 ottobre: si riaccendono le luci sul calcio più bello

Ripartono gli Esordienti e Pulcini! Tutti i risultati sull'App e un giornale intero dedicato

Data da cerchio rosso, quella del 4 ottobre: il ritorno della preagonistica, il "Calcio più bello di tutti", come lo definisce qualcuno. E come ogni anno, la Scuola Calcio ritrova uno spazio a lei dedicato: con l'Inserto digitale - la sua "casa", per ribadire la forte identità delle categorie, disponibile gratuitamente ogni lunedì, per gli utenti premium - e con tutti i finali pubblicati sull'App. Dove però c'è bisogno di fare qualche precisazione in più: perché fra Esordienti, Pulcini, risultati federali e a gol, si rischia di fare un po' di confusione. 

FEDERALE O A GOL?

Nelle categorie della Scuola Calcio, esistono due tipologie di punteggi: quello "a gol" - che è di fatto quello che si usa nell'agonistica, dove si contano le reti fatte dalle due squadre e, al fischio finale, la squadra che ne ha fatti di più vince - e quello "a tempi" o "federale". Il calcolo, in questo caso, è più complesso: al termine di ogni frazione di gara si assegnerà un punto alla squadra che in quella parte di match avrà segnato di più. In caso di pareggio, si considera un 1-1. In questo caso, la vittoria sarà assegnata a chi avrà ottenuto più punti nei Quattro Tempi: in altre parole, a chi ne avrà vinti di più (o persi di meno). Qui si crea l'equivoco: perché è possibile che una formazione che perde a gol, riesca a pareggiare (o addirittura a vincere) guardando al risultato federale.

Sul giornale, il criterio è il medesimo: verranno pubblicati unicamente i federali e le relative classifiche; sui quali potrà influire il relativo QUARTO TEMPO, se comunicato e conteggiato dalle società partecipanti. Diverso invece ciò che accade sull'App: per gli Esordienti e gli Esordienti B verrà mostrato il risultato "a gol", cambiando così anche la relativa classifica. Vogliamo infatti offrire ai lettori un doppio dato, che ci consenta di tener conto anche delle reti segnate e dei relativi marcatori. E riteniamo che questo sia il modo migliore per farlo. Ricapitolando, quindi:

Esordienti 2013: Risultato e classifica sull'app A GOL. Risultato e classifica sul giornale FEDERALE
Esordienti 2014: Risultato e classifica sull'app A GOL. Risultato e classifica sul giornale FEDERALE
Pulcini 2015: Risultato e classifica sull'app FEDERALE. Risultato e classifica sul giornale FEDERALE
Pulcini 2016: Risultato e classifica sull'app FEDERALE. Risultato e classifica sul giornale FEDERALE

TROVI TUTTO SULL'APP!

Uno strumento fondamentale rimane l'App di Sprint e Sport. Quella che consente ai lettori di vedere (e modificare) tutti i risultati. Anche qua, è necessaria una precisazione: se il risultato è in rosso, vuol dire che è modificabile. Il dato è stato inserito da un utente, ma non è ancora stato verificato dalla redazione. La conferma definitiva avviene quando i numeri si colorano di verde. 

Per ogni partita è inoltre possibile partecipare al sondaggio su "come finirà" (con il più classico degli 1X2), pubblicare commenti e inoltrare foto e video che potrebbero essere pubblicati sul giornale o sui nostri canali social. Un mondo a cui avere accesso solo tramite la registrazione. Potete inoltre contattarci per segnalazioni, correzioni, ma anche per raccontarci le vostre storie e invitarci a partite a cui tenete particolarmente all'indirizzo email redazione.lombardia@sprintesport.it oppure al nostro Whatsapp 351.94.54.740. Infine, se preferite chiamare, potete contattare lo 02.30.35.23.23.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter