Esordienti B
04 Ottobre 2025
CG BRESSO: Vasapollo e Riccardi
Primo weekend di ottobre, l’estate sembra ormai un vecchio ricordo, le giornate si accorciano e incomincia la scuola, nonostante l’amaro dei ricordi delle vacanze, l’autunno riserva la felicità per l’inizio del campionato. In scena all’oratorio di via Galliano di Bresso la prima giornata di Esordienti B: CG Bresso-Casorate.
Servono nove minuti alla squadra di casa per sbloccare la partita, l’instancabile centrocampista Marco Vasapolli appena fuori dall’area calcia forte alla sinistra di Mattia Bratuleanu che anche allungandosi non può nulla. Nonostante i neroverdi, oggi in campo con un’elegante divisa nera, continuino a spingere, il Casorate regge senza concedere granché ad eccezione di un bellissimo tiro di Matteo Colombo a cui risponde prontamente Mattia Bratuleanu, autore di una partita eccezionale anche con i piedi. Il primo tempo si conclude sull’uno a zero in favore dei padroni di casa che rientrano in campo con lo stesso piglio del primo quarto. Dopo il recupero miracoloso di Giancarlo Guerra, prezioso in entrambe le fasi, il CG Bresso raddoppia al terzo minuto su calcio d’angolo con Matteo Colombo che da terra riesci a indirizzare in porta, un vero rapace d’area. Il copione del secondo tempo è lineare, CG Bresso che tiene il pallone e Casorate che difende, il terzo gol della squadra allenata da Luca Catania arriva sul finire del tempo, Mattia Finzi raccoglie un pallone dopo la traversa di Lapa Kwemenim, e con un bel tiro fa il terzo. Il registro cambia durante il terzo tempo, la squadra in maglia blu è più vivace e appoggiandosi a Luigi Della Valle riesce ad arrivare più spesso al tiro, è Christian Apolloni che ci prova al secondo minuto ma la conclusione si spegne sul fondo. Nel miglior momento del Casorate però Giacomo Magnaghi su punizione colpisce la barriera e il pallone carambola in porta, il CG Bresso a metà del terzo tempo fa il quarto gol della sua partita. La reazione avuta dagli ospiti però non è un fuoco di paglia e due minuti dopo il gol subito, battendo velocemente un calcio di punizione da metà campo segnano il cinque a uno con Giancarlo Guerra. Durante lo svolgimento del terzo tempo il Casorate colpisce anche una traversa sul tiro dalla distanza, il parziale del tempo dice 1-1. Il quarto tempo si svolge sulla falsa linea dei primi due, il Casorate però difende con forza e concede il cinque a uno solo su palla inattiva a Matteo Riccardi, diga del centrocampo neroverde, che calcia sotto la barriera sorprendendo l’estremo difensore del Casorate. L’ultimo tempo scivola via senza particolari occasioni, la partita si conclude con il risultato totale di 5-1 che diventa 4-1 conteggiando i risultati dei singoli tempi. Esordio stagionale molto convincente dei padroni di casa che sfideranno il Villapizzone nella prossima giornata, per il Casorate sicuramente segnali incoraggianti da portare in campo la prossima settimana nella partita casalinga contro il Real Trezzano.
Esordio stagionale positivo per la squadra di Luca Catania, affronta con impegno e attenzione il Casorate approcciando una partita non facile. La squadra di casa conduce dal punto di vista del gioco nel primo secondo e ultimo tempo, regge durante il terzo tempo in cui il Casorate riesce a costruire maggiormente il gioco e si rendendosi più pericoloso. Il tecnico neroverde può dirsi soddisfatto della sua squadra nonostante l’errore «di qualche scelta di troppo davanti» raccoglie cinque gol e non solo dagli attaccanti. Ottima solidità difensiva della squadra di casa, durante la partita dietro gioca sia a due che a tre mantenendo un discreto ordine grazie anche a qualche diagonale ben fatta. L’allenatore di casa ha aggiunto che il primo anno a nove sarà complicato ma la vittoria della prima uscita stagionale aiuta ad alzare il morale dei ragazzi. La squadra avversaria nonostante il risultato mette in campo una buona prestazione collettiva, ordinata la linea difensiva che paga qualche pallone perso di troppo in fase di impostazione. Al contrario il CG Bresso orchestra magistralmente l’uscita dal basso, la squadra gioca molto ampia e risale il campo grazie alla qualità in mezzo e sugli esterni. Il tecnico si dice soddisfatto per il risultato e fiducioso per le sfide che la squadra dovrà affrontare, non si adagia sugli allori e riconosce che il prossimo passo debba essere un miglioramento per quel che riguarda le scelte durante il match e l’ordine in campo. Un segnale incoraggiante, che mostra come il gruppo abbia già assimilato gran parte delle idee del proprio allenatore. La crescita collettiva sarà la chiave per affrontare le sfide più impegnative che arriveranno con il prosieguo della stagione.
CG Bresso-Casorate 5-1 (4-1)
RETI (1-0, 2-0, 1-1, 1-0): 9' Vasapollo (CG), 3’ st Colombo (CG), 20' st Finzi (CG), 7 tt Magnaghi (CG), 9' tt Guerra (Ca), 14' qt Riccardi (CG).
CG BRESSO: Salvaderi, De Masi, Di Vito, Dalla Villa, Vasapollo, Lucadello, Acquaviva, Riccardi, Colombo, Magnaghi, Finzi, Kwemeni. All. Catania.
CASORATE: Bratuleanu Mattia, Trimboli, Cicco, Della Valle, Kola, Cuccu, Guerra, Di Maria, Lo Verde, Raimondo, Apolloni. All. Matacena.