Esordienti
04 Ottobre 2025
ESORDIENTI SIZIANO LANTERNA • Francesco Serrano e Leonardo Greco protagonisti della prima giornata di campionato
Il campionato è appena cominciato, ma lo spettacolo non tarda ad arrivare. Afforese e Siziano Lanterna scendono in campo per la prima di campionato e, sin dal primo minuto, danno prova di tutta la loro grinta, terminando i quattro tempi sul risultato di 1-1 (3-3 considerando il risultato federale), risultato che rispecchia le qualità messe in campo dalle due formazioni.
Il match ha inizio e i padroni campo non perdono tempo, a sbloccare il risultato ci pensa l’inarrestabile Nisi, che già al 1’, sfrutta lo schema da calcio di inizio per arrivare a tu per tu con il portiere e firmare la rete del vantaggio. La risposta avversaria non tarda ad arrivare con Premoli che prima tenta la conclusione da calcio piazzato (3’) poi prova a sfruttare la velocità sulla fascia, dove però trova la risposta di un attentissimo Trotta (6’). I ragazzi di Pagani non si lasciano intimorire cercano il raddoppio: Nisi riceve palla sul limite dell’area, si smarca e libera il mancino, la sfera si indirizza verso la porta ma Serrano tra i pali, con un intervento magistrale, nega la doppietta all’attaccante (12’). Dopo la pausa il Siziano aumenta i giri alla ricerca del pari: Bosi (2’ st), Premoli (6’ st) e infine Baiguera (8’ st) provano a fare la differenza ma la difesa, oltre a Turini tra i pali, non concede nulla agli avversari. Al 14’ è Amabile ad andare a segno sfruttando la ribattuta dopo la traversa colpita dal compagno su calcio di punizione, tuttavia l’attaccante viene colto in fuorigioco e la rete viene annullata; stessa sorte tocca alla rete messa a segno da Premoli sul versante opposto, colto anch’egli oltra la linea dell’ultimo difensore (17’ st).
Dopo un secondo tempo chiuso a reti inviolate i padroni di casa tornano alla battuta e riprovano lo schema che li ha portati in vantaggio, questa volta però Serrano non si lascia ingannare e sventa la minaccia. Le due formazioni non mollano un centimetro e, dopo un’ulteriore rete annullata per fuorigioco ad opera di Greco (7’ tt), è nuovamente Nisi che parte alla ricerca della doppietta: l’attaccante salta il primo marcatore, poi il secondo arrivando sul limite dell’area, sembra inarrestabile quindi per fermarlo non si può che ricorrere a un fallo; alla battuta va D’Ascanio che calcia, ancora una volta però Serrano blocca la sfera (8’ tt). Le porte sembrano stregate ma Ariu riesce a trovare una quadra: riparte arrivando in area, non trova il gol ma riesce a guadagnare un rigore per gli ospiti, alla battuta va Greco che apre il piattone e piazza la sfera alla sinistra del portiere (13’ tt). Nell’ultimo quarto, con il risultato in parità, le due squadre cercano la rete della vittoria, a sfiorarla è ancora una volta Nisi, servito in area da Samuel Amabile, l’attaccante è solo davanti al portiere ma Serrano è in vena di miracoli e, con un ennesimo intervento straordinario salva il risultato (11’ qt). Ambo le parti i tentativi e le occasioni non mancano, tuttavia nessuna delle due formazioni regala un centimetro agli avversari e, dopo una partita al cardiopalma, il match si chiude in parità.
Afforese-Siz.Lanterna 1-1
RETI (1-0, 0-0, 0-1, 0-0): 1' Nisi (A), 13' tt rig. Greco (S).
AFFORESE: Turini, Santambrogio, Migliara, Oppini, Mirtillo Cristian, Amabile, Comara Angelo, Amabile, Perin, Nisi, Dascanio, Dascanio, Trotta, Parente. All. Pagani.
SIZ.LANTERNA: Serrano, Verrascina, Ariu, Antonacci, Aresu, Baiguera, Bosi, Casiraghi, Faranda, Greco, Grieco, Premoli, Stasi, Syed. All. Volpe.