Cerca

PALIO DI TORINO

Incessante botta e risposta, rimonte e sorpassi fulminei: il Chisola 2014 trionfa al fotofinish nel Palio di Torino

Dopo una sfida combattuta fino all'ultimo, il Chisola si impone sul Pozzomaina, secondo classificato, ai calci di rigore. Segue il Cenisia in terza posizione, mentre a chiudere il quartetto delle protagoniste è la Virtus

Incessante botta e risposta, rimonte e sorpassi fulminei: i vinovesi si prendono il Palio al fotofinish

PALIO DI TORINO ESORDIENTI B • Il Chisola supera il Pozzomaina e si aggiudica la 18ª edizione all'ultimo secondo

Nel fine settimana che precede l'inizio del campionato invernale, l'appuntamento è in casa Cenisia per assistere alla fase finale della 18ª edizione del Palio di Torino. Gli accoppiamenti, determinati dagli esiti delle semifinali, vedono contendersi il titolo Chisola e Pozzomaina, mentre Cenisia e Virtus Accademia si affronteranno nella finale per il terzo posto, definendo così le quattro formazioni protagoniste del torneo. Sul campo la finale per il primo posto è stata combattutissima: dopo un incredibile 3-3, il Chisola ha avuto la meglio sul Pozzomaina alla lotteria dei tiri dal dischetto. Nell'altra metà campo, invece, i padroni di casa hanno superato gli avversari assicurandosi il terzo gradino del podio.

CHISOLA-POZZOMAINA

Dopo aver prevalso rispettivamente su Virtus e Cenisia nel turno precedente, il Chisola di Matteo Randazzo e il Pozzomaina allenato da Dario Di Maso sono pronte a darsi battaglia per conquistare la prima posizione. La partita prende avvio con un Pozzomaina propositivo. Le prime occasioni, targate grigiorossoblù, mettono alla prova le abilità tra i pali di Tommaso Coti: prima a tu per tu con Samuele Morici e poi rendendosi protagonista di una gran parata con la mano di richiamo sul tiro da fuoriarea di Vittorio Ferrari. Ciò non intimorisce i vinovesi, che al 5' riescono a sbloccare il risultato e passare in vantaggio. L'autore della prima rete è Lorenzo Morino, che, approfittando di un'incomprensione tra Andrea Milano e Pietro Cocchia, si ritrova a porta vuota e gonfia la rete. Sull'onda dell'entusiasmo procurato dall'azione precedente, Lionel Goria Gomes carica il mancino, ma il suo tiro termina di poco a lato. In risposta a questo tentativo, Morici prova a sua volta dalla sinistra a calciare in porta, ma anche questa volta il pallone si perde oltre il secondo palo. Continua a spingere il Pozzomaina e, con un'imbucata di Morici, prova a sorprendere gli avversari, ma Coti non si fa trovare impreparato. Gli sforzi vengono premiati con la rete del pari: al 22' Christian Anatone fornisce un assist mettendo dentro una palla per Samuele Morici che sottoporta non sbaglia e ristabilisce l'equilibrio. 


Le squadre tornano in campo e prende il via la ripresa che si accende subito. A tre minuti dal fischio di inizio della seconda frazione, arriva il raddoppio del Pozzomaina. A metterci la firma è ancora Samuele Morici, che, dopo un controllo, riesce a girarsi e a sorprendere con un diagonale basso. Passano altri tre minuti e il risultato cambia di nuovo: a trovare la rete del pari questa volta è il Chisola con Gabriele Ritoli. Tutto nasce da una punizione affidata a Mattia Rollè, che si trasforma in un assist perfetto per il capitano biancoblù, il quale controlla in area e, con una girata, la mette sotto la traversa. Il pareggio dà energia ai vinovesi, che, dopo aver agguantato il pari, firmano il sorpasso. All'11' Edoardo Natoli vince un duello con un difensore, calcia in porta e, dopo la respinta di Pietro Pallante, è svelto a depositare in rete. Ci si avvicina allo scadere e, proprio quando il risultato sembra blindato, il Pozzomaina trova la rete del pari con Domenico Alberti e riaccende le speranze. 

I tempi regolamentari volgono al termine e il verdetto è affidato ai calci di rigore. Dopo Morino, Taormina, Indino e Rollè, a chiudere la serie è Zonda, che trasforma il rigore decisivo e consegna la vittoria al suo Chisola. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter