Esordienti
11 Ottobre 2025
ESORDIENTI AFFORESE • Marco Pirinoli, Magar Ayush Thapa e Carmine Bianco i bomber di giornata
Alcuni match riescono a regalare emozioni come pochi altri, Afforese-Sempione ad esempio è uno di questi: da un lato i padroni di casa, pronti a difendere il proprio campo e il vertice della classifica, dall’altro gli ospiti che danno il massimo per portare a casa la prima vittoria dell’anno. Al termine del match è però l’Afforese ad avere la meglio, trionfando per 8-3 (3-1 secondo il risultato federale) con una rimonta sensazionale.
La gara ha inizio e i padroni di casa provano subito a portarsi in vantaggi con Bianco, l’attaccante prima si addentra in area, venendo però prontamente fermato da Bianchi, per poi tentare la conclusione che tuttavia si stampa sulla traversa (2’). Il team di Conti continua ad attaccare con Bianco e Pirinoli, ciononostante sono gli avversari a trovare il vantaggio: Giordano porta palla e la mette in mezzo, ad arrivarci è Almonte che non deve fare altro che spingere la sfera in rete (16’). Trovato il vantaggio i ragazzi del Sempione non perdono tempo e partono alla ricerca del raddoppio: Biava riceve palla sul limite dell’area, calcia di prima e piazza la sfera proprio sotto la traversa firmando il 2-0 (19’). Dopo la pausa gli ospiti tornano in campo e continuano ad attaccare con Fortuna, il numero 11 riceve palla e prova la conclusione, un attentissimo Cecutti però ci mette una pezza e devia in corner (2’st). Gli avversari rispondono con Silipigni che lancia Bianco in contropiede, l’attaccante arriva a tu per tu con Trentadue che, con una parata miracolosa nega il gol (3’st). I ragazzi di Conti provano ad accorciare le distanze, ma la difesa avversaria, guidata dal capitano Capolongo, non concede nulla. L’Afforese continua a provarci e finalmente l’occasione arriva: Bianco subisce fallo in area e guadagna un calcio di rigore, posiziona il pallone e prende la rincorsa, calcia e piazza la sfera alla destra del portiere (14’st).
I padroni di casa accorciano le distanze e, nel terzo tempo, tornano in campo con una nuova grinta:dopo appena 5 minuti Bianco ci riprova stampando la sfera sul palo, l’attaccante continua a cercare la doppietta personale finché non riesce a guadagnare un calcio d’angolo, dalla bandierina parte il cross, Zhou la devia favorendo Pirinoli, il capitano calcia al volo e aggancia il pareggio: è 2-2 (11’tt). Un minuto dopo è ancora una volta Pirinoli a fare la differenza, trovando il 3-2 con un tiro da fuori area che porta la sua squadra in vantaggio. L’Afforese non si ferma più guidata dal suo capitano: al 14’ Pirinoli serve Bianco che calcia piazzando la sfera sotto la traversa. A chiudere il terzo tempo ci pensa Thapa che, dopo essersi smarcato, libera il tiro infilando il pallone proprio all’incrocio dei pali. Orami la partita sembra essere tornata sui binari giusti, ma i padroni di casa non danno segno di volersi fermare: dopo aver costretto Trentadue a fare i miracoli per difendere la sua porta, l’Afforese trova la sesta rete, ancora una volta con Pirinoli che arriva per primo sulla ribattuta e non sbaglia (8’qt). Appena un minuto dopo è invece Thapa che torna a segnare, infilando sotto al sette ancora una volta. Gli avversari non demordono e rispondono con Fortuna che, sevito in area da Sacco, prova la conclusione, Cecutti respinge ma la palla resta lì e l’attaccante ne approfitta per andare a segno (11’qt). Il Sempione dimostra di non cedere ma i padroni di casa non sono da meno e chiudono la pratica con Thapa che, con la terza conclusione da cecchino, mette ancora una volta la sfera dove il portiere non può arrivare, concludendo il match sul risultato di 8-3.
Afforese-Sempione 8-3 (3-1)
RETI (0-2, 1-0, 4-0, 3-1): 16' Almonte Alvarenga (S), 19' Biava (S), 10' st rig. Bianco (A), 11' tt Pirinoli (A), 12' Pirinoli tt (A), 14' Bianco tt (A), 18' Thapa tt (A), 8' qt Pirinoli (A), 9' qt Thapa (A), 11' qt Furtuna (S), 13' qt Thapa (A).
AFFORESE: Cecutti, Dima, Silipigni, Thapa Magar, Mammana, Caraccio, Zanini Stefano, Quispe Leonardo, Bianco, Stafa, Pirinoli. A disp. Zhou Justin. All. Conti.
SEMPIONE: Trentadue, Anedda, Orlando, Provenzano, Capolongo, Bianchi, Almonte Alvarenga, Giordano, Sacco, Biava, Furtuna. A disp. Rizzo. All. Tirani.