Cerca

Pulcini

La punizione alla Del Piero, tre doppiette e i miracoli del portiere: che spettacolo!

L'Iris mette in scena uno show in attacco e non fa passare niente in difesa, trionfando su una Lombardia Uno combattiva

D'Agostino, Francione, Bama Noumba e Tutore

PULCINI IRIS • D'Agostino, Francione, Bama Noumba e Tutore alcuni degli autori dei gol contro la Lombardia Uno

Pronti, partenza, via! Rotola il pallone sul campo di via Faraday e con lui i sogni dei giovani, giovanissimi protagonisti del "Derby del Naviglio" tra Iris e Lombardia Uno. L'incontro si rivela avvincente con azioni e fasi di gioco degne di nota e che hanno contribuito a rendere questi 60 minuti un bello spettacolo per gli occhi dei diversi spettatori.
A trionfare, alla conclusione dei quattro tempi, è stato l'Iris con una prestazione offensiva di grande livello e una fase difensiva quasi perfetta, nonostante una Lombardia Uno gagliarda e mai rinunciataria.

IRIS ALL'ARREMBAGGIO, SQUILLO LOMBARDIA UNO

Neanche il tempo di cominciare e i padroni di casa hanno subito l'occasione per sbloccare il risultato: bellissima costruzione di squadra che parte dai piedi di capitan Francione, passa per quelli di D'Agostino e termina su quelli di Matarrese che per poco, pochissimo, non riesce a insaccare. Dall'altro lato si fanno avanti gli ospiti con Di Liddo che tenta dalla distanza il tiro, di poco fuori.
I ragazzi del reparto offensivo dell'Iris, però, sono bravi a combinare fra di loro e quell'azione a un minuto dall'inizio è stata solo un trailer di quello che sarà il film della partita, con una grande produzione offensiva dei padroni di casa a partire dal gran gol di D'Agostino che dalla destra calcia di prima intenzione trovando l'incrocio opposto. Prova a non scomporsi la Lombardia Uno con la lotta di Fabozzi, che spalleggia come un leone tra i difensori avversari, uscendone trionfante e lasciando partire il tiro che di poco finisce sopra la traversa. Nella seconda metà del primo tempo ancora l'attacco dei ragazzi di Savoca in grande spolvero, con i soliti protagonisti che mettono in difficoltà la difesa avversaria, costringendola agli straordinari, ma senza riuscire a oltrepassarla.
Nei secondi quindici minuti di partita entrambe le compagini cercano subito la via del gol: l'Iris con il tiro al volo d'esterno di Detto su corner di Francione, la Lombardia Uno con la discesa palla al piede di De Petro, in grado di scartare tutti e fermato solo dalla linea di fondo. Il clima però è cambiato, la partita sembra aver preso una svolta e, a differenza del primo tempo, i gol si respirano nell'aria. E così, il secondo corner battuto da Francione si rivela vincente con il colpo di testa in rete di Teodoli che qualche azione dopo si trasforma in assist-man con un tiro-cross che sorpassa il portiere avversario trovando i piedi di Tutore. Dall'altro lato gli ospiti trovano una gran occasione con Masse che sfiora il palo, ma possono poco sul terzo gol ospite del tempo, con il gran tiro scagliato da Francione. Sul finire dei 15 minuti arriva il gol della Lombardia uno, con il grande pressing di De Petro che favorisce il pasticcio della difesa di casa.

FRANCIONE ALLA DEL PIERO, KHALAF ALLA BUFFON

Il terzo tempo comincia dove aveva lasciato il secondo, con il grande ritmo offensivo dell'Iris fermato inizialmente solo dalle incredibili parate di Khalaf, in grado, in particolare, di bloccare il tiro di Bama Noumba da pochi passi dalla porta. Bama Noumba, però, si rifà alla grande qualche azione dopo: servito alla perfezione dal filtrante centrale di Francione, da solo davanti a Khalaf non può proprio sbagliare.
Sul tramontare del terzo tempo arriva il gol del match: punizione da posizione defilata per l'Iris che viene trasformata da Francione in uno spettacolo per gli occhi, tale da ricordare quelle che venivano battute da un certo numero 10 ex capitano della Juventus.
Ancora un grande scatto in avanti di Bama Noumba, ancora un servizio perfetto dei compagni, ancora un gol per l'attaccante in maglia nera che mette a segno la personale doppietta di giornata e sigilla la vittoria anche del terzo tempo per i suoi.
Negli ultimi 15 minuti si assiste a un mini-copione del terzo tempo, con tre parate gigantesche di Khalaf, di cui un vero e proprio miracolo sul tiro a mezzo metro dalla porta di Tutore, e gli assalti offensivi dell'Iris che anche nell'ultima frazione di gioco riuscirà a trovare più volte il gol, prima sempre con Tutore che si inventa un clamoroso pallonetto e poi con il colpo di testa vincente di Detto.

IL TABELLINO

IRIS-LOMBARDIA UNO 4-0
RETI (1-0, 3-1, 3-0, 2-0): Tutore (I), Tutore (I), Detto (I), D'agostino (I), Bama Noumba (I), Bama Noumba (I), Francione (I), Francione (I), Teodoli (I), De Petro (L).
IRIS: De Filpo, Turore, La Rosa, Cavadini Leon, Detto, D'agostino, Ventura, Bama Noumba, Francione, Matarrese, Gnerre, Teodoli, All. Savoca.
LOMBARDIA UNO: Khalaf, Angelastri, De Petro, Di Liddo, Fabozzi, Masse, Metolli, Prando, Sartori, Segalli, Sewiha. All. Orzi Carlos.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter