Pulcini
12 Ottobre 2025
PULCINI TORINO • Alex Stazzone, Federico Sgrò e Lorenzo Lupieri, in grande spolvero nella vittoria del Baracanova in casa Settimo
Barcanova senza freni: un risultato che non lascia spazio a interpretazioni. Non poteva esserci inizio migliore per i ragazzi di Pietro Stefani, che giocano bene e si divertono, portando a casa i primi tre punti. Per i viola di Niccolò Muto rimangono l’amarezza e la delusione per il risultato, nonostante abbiano lottato fino all’ultimo per contenere le incursioni avversarie.
Non perdono tempo e fin da subito gli ospiti si fanno vedere dalle parti di Mainero. Prima frazione che si apre con il palo dei rossoblu, all’azione successiva ecco il gol che stappa la partita, firmato Stazzone. Al 3’ Silvestri anticipa tutti in scivolata e mette dentro il gol che vale il momentaneo 2-0. Al 4’ è lo stesso Silvestri a rendersi protagonista di un nuovo anticipo, ma questa volta la sua conclusione non inquadra lo specchio della porta. Nel mezzo c’è tempo per il gol del 3-0 firmato Sgrò su ottimo lancio di Chiummarulo. La doppietta di Silvestri e le reti di Arduino e Stazzone fissano il parziale sul 7-0 per gli ospiti. Prima del duplice fischio i rossoblu trovano anche un palo con Silvestri, sulla ribattuta Arduino non trova il gol per un ottimo riflesso di Mainero (il migliore dei suoi). I viola si fanno vedere dalle parti di De Marzo in occasione di una punizione a due, concessa a seguito di un retropassaggio: sulla battuta si presenta Totaj, Medda si occupa del tiro ma la sua conclusione è alta.
Il secondo tempo si apre come si era chiuso il primo: retropassaggio dei giocatori del Barcanova e di nuovo punizione a due per il Settimo. Questa volta va Pasquina sulla battuta, appoggia per Totaj ma anche in questo caso non riesce a inquadrare lo specchio. Al 4’ minuto Lupieri scambia con Zanatta, conclusione che si spegne sul fondo. Nello sviluppo dell’azione successiva Lupieri prima stoppa il cross di Popa poi si inventa un pallonetto che scavalca Mainero e mette a segno il gol dell’8-0. Al 7’ la più grande occasione per il Settimo: sugli sviluppi di calcio d’angolo, Ottino salta più in alto di tutti ma il suo colpo di testa si stampa sul palo. Nei successivi due minuti grande protagonista Lupieri con una doppietta. Al minuto 11 Mainero compie l’ennesima parata della partita sul tentativo di Silvestri. Durante il successivo calcio d’angolo Forte la spizza di testa e trova il gol del 12-0.
Terzo tempo che vede 4 gol nei primi 7 minuti. Prima Sgrò che mette in rete l’assist di Stazzone, poi Popa che prende la traversa e la mette dentro sulla ribattuta. Seguono i gol di Stazzone che prende il doppio palo ma la palla è regolarmente entrata e il destro sul primo palo di Zanatta. Al minuto 8 Popa va a centimetri dalla doppietta personale, impedito solo dal palo. Al 12’ Stazzone restituisce l’assist servito a inizio tempo da Sgrò e il numero 10 mette in fondo al sacco il gol del 16-0. Al 14’ ancora Sgrò protagonista: passa in mezzo a due e tenta il pallonetto per sorprendere Mainero ma colpisce la traversa. Chiude la terza frazione il gol di Stazzone. Quarto tempo che conferma la dominante partita degli ospiti. Al 2’ è Silvestri a trovare il gol del 18-0, poi Lupieri approfitta di un errore della difesa avversaria e mette a segno un gran gol al volo. Al 5’ ancora Silvestri prova il tiro dalla distanza, rimpallo che lo favorisce e al secondo tentativo non sbaglia il gol del 20-0. Nei successivi 5 minuti è Pasquina a cercare il gol della bandiera: prima il suo destro termina largo, poi tenta la punizione supera di poco la traversa. Al 11’ Lupieri trova il gol a seguito di un rimpallo. C’è tempo per il gol di Zanatta che sancisce il definitivo 23-0.