Cerca

Esordienti

Un successo storico al SuperBall: momento unico per i viola, non succedeva dal 2008!

I ragazzi 2013 di Andrea Florio trionfano nel torneo casalingo a 17 anni di distanza

Un successo storico al SuperBall: momento unico per i viola, non succedeva dal 2008!

ESORDIENTI TORINO • L'esultanza dei 2013 del Settimo dopo il successo al SuperBall di due weekend fa

Grande entusiasmo, consapevolezza nei propri mezzi e soprattutto tanto tanto orgoglio. Queste le sensazioni in casa Settimo dopo che gli Esordienti 2013 guidati dall’istruttore Andrea Florio sono riusciti nell’impresa di trionfare al SuperBall, torneo organizzato sui campi della società viola che torna ad alzare il trofeo più importante a 17 anni di distanza. Era infatti il 2008 quando la squadra di via Primo Levi aveva trionfato l’ultima volta, un dato che racconta ancora meglio quanto questo successo sia importante per il club. Una vittoria festeggiata nel migliore dei modi con il 3-1 alla Juventus Women nella finalissima, ultimo atto epico di uno straordinario percorso portato avanti dai ragazzi nel corso dell’ultimo mese.

LA FINALE

In una manifestazione ricca di squadre di livello, tra le quali anche il Torino come club professionistico, la finalissima tra Settimo e Juventus Women è iniziata subito in maniera emozionante, con i viola a passare in vantaggio a metà del primo tempo grazie a Davide Cena, centrocampista pieno di carattere e determinazione che si sta facendo notare da diverse stagioni anche sotto i nostri riflettori. Juventus Women che però non si è lasciata intimorire, trovando il pareggio dopo soli cinque minuti e rimettendo dunque subito tutto in discussione. È proprio qui però che si è vista tutta la capacità del Settimo di reagire e rimanere sul pezzo, visto che già prima dell’intervallo è stato Nicolò Florio a siglare il nuovo vantaggio su assist ancora di Cena e ha ristabilire le gerarchie tra le due squadre. La ripresa è postata una battaglia davvero avvincente tra le due squadre, con occasioni da una parte e dall’altra. Dopo diversi minuti di batti e ribatti con anche alcuni legni colpiti da entrambe le squadre, a pochi minuti dalla fine è però ancora Florio a colpire e a mettere di fatto le cose in ghiaccio: azione palla al piede da fuori area, uno contro uno col portiere e finta a superarlo per poi depositare in rete il 3-1 finale che fa partire la festa definitiva in casa viola. Una vittoria di squadra che non solo celebra un grande risultato, ma che sottolinea anche la forza di un gruppo veramente tra i più interessanti in circolazione, guidato sapientemente da Florio, ricco di talento e spirito di squadra e pronto a dire la sua anche in ottica campionati autunnali.


I PROTAGONISTI DEL TORNEO

Alessandro Mosca, Daniele Eroina, Manuel Carriero, Cristian Cena, Davide Cena, Alessandro Profeta, Andrea Paonessa, Alban Dion, Riccardo Genovese, Nicolò Florio, Ledjon Capa, Lorenzo Roca.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

ATTUALITÀ SCOPRI