Cerca

Esordienti

Ma quanto è bello un derby così! Gli storici cugini vanno avanti ma poi è rimonta ed è grande festa!

Partito male, il Quincitava riesce a vincere, con cuore, orgoglio e tanta corsa, ribaltando l’iniziale il 2-1 dell'Ivrea

Esordienti • Quincitava-Ivrea: la formazione del Quincinetto Tavagnasco che vince il derby con l'Ivrea

Esordienti • Quincitava-Ivrea: la formazione del Quincinetto Tavagnasco che vince il derby con l'Ivrea

Una partita splendida e incredibile! Un derby giocato, vissuto e onorato al meglio da tutti i piccoli grandi cuori del Quincinetto Tavagnasco e dell'Ivrea che danno vita ad una partita emozionante, spettacolare, ricca di grandi colpi e colpi di scena! In un film che vede il botta e risposta tra i due capitani: Finessi, cheporta in vantaggio l'Ivrea a inizio partita, ripreso da Spizzo nel secondo tempo, cuore infinito Quincitava. All'Ivrea poi però non basta il 2-1 momentaneo di un'ottimo Congionti per far sua l'affascinante duello, perchè la bellezza dei sogni è la voglia di inseguirli e vederli realizzati, come fanno per il paradiso Quincitava Frola e Gillio, che firmano prima il pareggio e poi la ribaltano scrivendo quel 3-2 che colora il derby di nerostellato! 

LA PARTITA

Primo tempo

Partenza super dell’Ivrea! Pronti-via: lancio fantastico di Congionti da calcio d’inizio per capitan Finessi che insacca in rete! Subito in vantaggio gli ospiti e partita in salita per i ragazzi di Turino.

Quincitava però che non sembra aver subito il colpo e riprende la partita con coraggioso, cercando il varco giusto per pareggiare. Arancioneri che invece si difendono con fisicità, fanno scudo, spezzettando la partita e cercando, sopratutto con Usrachi e Stambe di difendere e ripartire con velocità sulle fasce.

Ecco le prime vere occasioni dei padroni di casa: dopo dieci minuti di gioco Allera ruba il pallone a Congionti al limite dell’area ma trova l’opposizione di Ursachi e qualche minuto dopo Bionaz chiude il triangolo con Spizzo, che calcia centrale e trova Aimone pronto. Piccoli squilli nerostellati. Questa prima frazione di gioco è molto fisica e spezzettata: tanti falli e poche azioni fluide. È proprio da calcio di punizione nella tre quarti avversaria che il Quinci trova la sua occasione più nitida: al 17’ di gioco Capitan Spizzo calcia magnificamente una punizione indirizzata all’angolino alto alla destra di Aimone, che è bravo a leggere la traiettoria e a deviare in corner. Chiude la prima frazione di gioco in vantaggio e in attacco l’Ivrea con una super punizione di Congionti su cui Raffa è semplicemente strepitoso! 


Secondo tempo

L’Ivrea inizia la seconda frazione di gioco come ha iniziato la prima: grande salvataggio di Spizzo dopo una manciata di secondi dal calcio d’inizio! Stambe intercetta il pallone nella propria metà campo, corre verso la porta avversaria e calcia trovando una super risposta di Raffa, con Spizzo che si avventa sulla ribattuta e impedisce a Lofaro di colpire a porta vuota. La partita è maschia, tanti contrasti nella metà campo, con le squadre sembrano equivalersi.

Dopo sette minuti ecco l’episodio che riapre la partita! Usrachi, difendendo un calcio d’angolo battuto in mezzo all’area piccola, calcia colpendo la testa di un avversario. Si incarica capitan Spizzo di calciare il rigore: calcia con personalità forte e alto alla destra del portiere che nulla può! La partita torna in parità, uno a uno!

Nonostante il gol subito, l'ivrea riparte senza timori: sfiora il vantaggio un paio di minuti dopo con una conclusione di Mandis d’esterno che sfiora il palo. Fanno buona guardia sulle diverse avanzate eporediesi Gaggioni e Spizzo lì dietro. Partita ormai serrata, che si decide negli episodi: è il 15’ quando l’arbitro fischia di nuovo rigore, questa volta per l’Ivrea. Che rigore fantastico di Congionti, che riporta in vantaggio i suoi, esecuzione perfetta. Raffa intuisce, ma la palla è forte e non ci arriva. Due minuti dopo, ecco l’occasione del possibile doppio vantaggio, l’arbitro fischia ancora rigore per l’Ivrea per fallo di mano di Domatti. Questa volta dal dischetto si presenta Loussaif che non riesce a segnare, calcia debole e centrale! Para bene Raffa che ha intuito il primo rigore e salvato il secondo! Nonostante il rigore sprecato, resta in vantaggio l’Ivrea dopo questa frazione di gioco, Quincitava coraggioso, che non trova la via della rete ed è costretto a rincorrere.


Terzo tempo

Partono forte i padroni di casa, sapendo che devono fare qualcosa in più per afferrare il 2-2. Gillio aggancia palla nell’area piccola e da posizione defilata calcia, ma il portiere si fa trovare pronto. Tanto Quincitava nelle prime fasi di gioco del terzo tempo, invitato dai numerosi tifosi presenti. Dopo otto minuti ancora Gillio batte una super punizione da venti metri, che finisce alta sopra la traversa. Tante occasioni da gol sprecate intorno al decimo minuto di gioco: Spizzo recupera un ottimo pallone a centrocampo, verticalizza subito per Marangon che tenta un pallonetto fantastico ma calcia anche lui sopra la traversa. Nel momento di massima pressione dei padroni di casa arriva il gol! Al 13’ Allera tira fuori dal cilindro un destro fulminante dalla propria metà campo, che obbliga Aimone a una super parata: sulla ribattuta è bravo Frola ad arrivare, che fa 2-2! I ragazzi ci credono!

Risponde immediatamente con qualità l’Ivrea: il battitore designato dei calci piazzati, Congionti, dipinge una punizione fantastica destinato a togliere le ragnatele dall’angolino alla destra del portiere, Raffa, che devìa il pallone in corner. Da calcio d’angolo Finessi serve sulla testa N Zengu che da pochi passi la spedisce fuori, incredibile. Due minuti dopo, ancora, da punizione di Congionti, N Zengu aggancia ma manca l’appuntamento con la rete. Un’ottimo Quincitava raggiunge con qualità e voglia l’Ivrea che non demorde e chiude in attacco questo terzo tempo, nonostante il gol subito.


Quarto tempo

Risultato in parità e squadre in campo, pronte a giocarsi l’ultima frazione di gioco in cui si decideranno le sorti del match. Ultimo tempo di gioco scoppiettante! La voglia dell’Ivrea di vincere questa partita si vede da subito: costruisce bene e dopo alcuni minuti, Gallo, a tu per tu con Raffa, calcia ma trova un fantastico intervento del portiere. Tanti meriti a entrambi i portieri, pochi minuti dopo, anche Gillio, calciando da fuori area, trova una super risposta dell’estremo difensore eporediese: che parate stiamo vedendo! Al quarto minuto è il giocatore di maggior qualità dei suoi, Gillio, a siglare il 3 a 2 definitivo. Servito con i tempi giusti da Liro, si porta a spasso un avversario spostando di suola la palla e calcia da dentro l’area piccola anticipando il portiere di punta: è delirio nerostellato!

Padroni di casa che devono difendere il vantaggio e cercare di segnare il colpo del KO, ospiti che sono ora costretti a riagganciare il punteggio. Gli animi si scaldano e la voglia di portare a casa i tre punti è più forte che mai: i padroni di casa spostano la partita sul piano fisico, Ivrea che sembra non riuscire ad arrivare più nei pressi della porta di Raffa, scoraggiata dal gol subito e dall’entusiasmo degli avversari. Ci prova Congionti, l’ultimo a mollare e sicuramente, oggi, il migliore dei suoi compagni, ma trova una conclusione debole. Sullo scadere del match Loussaif ha una doppia occasione per pareggiare: prima si libera bene del marcatore, riceve palla e conclude a lato, dopo raccoglie di testa il cross di Stambe ma non riesce a dargli la forza necessaria.

Finisce qui! I padroni di casa con cuore e tanto spirito di squadra si sacrificano in fase difensiva e sono più cinici lì davanti: vittoria meritata. L’Ivrea, complice forse il contraccolpo del rigore sbagliato nella terza frazione di gioco, perde un po’ di lucidità e spirito, ma non deve sentirsi sconfitta: perdere un derby fa male, certo, ma l’atteggiamento è stato quello giusto!


IL TABELLINO

QUINCITAVA - IVREA 3-2

RETI: 1’ pt Finessi (I), 7’ st Spizzo (Q), 15’ st Congionti (I), 13’ tt Frola (Q), 4’ qt Gillio (Q).

QUINCITAVA Raffa, Gaggioni, Sances, Lazzari, Spizzo, Allera, Impieri, Marangon, Bionaz, Gillio, Frola, Domatti, Liro, Lori.

All. Turino.

IVREA Aimone, Bertino, Chiarelli, Congionti, Finessi, Gallo, Lofaro, Loussaif, Mandis, N Zengu, Salto, Stambe, Turcato, Ursachi.

All. Porta.

AMMONITI 15’ st Lofaro (I), 8’ qt Impieri (Q), 11’ qt Gillio (Q).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter