Esordienti
18 Ottobre 2025
ESORDIENTI ENOTRIA • Petruzzella, Agostino, Principe, Benincasa e Rubino, i goleador dell'Enotria
Giornata limpida, come limpida è la fame offensiva dei 2013 dell'Enotria. Quella di Petruzzella, che apre e sigilla un match che porta però l'indelebile firma di Agostino: che ne fa tre, abbracciandosi ed esultando con Benincasa, Principe e Rubino. Nobili e preziosi, i sigilli dei padroni di casa, magistrale, il coraggio del Fatimatraccia. Che cerca sempre di rimanere in partita, che prova a riemergere, trascinato da Nizzola e Gambolo. Alla fine è 8-2, e i ragazzi di Via Cazzaniga si prendono la testa della classifica.
L’avvio è subito vivace. Principe parte in slalom tra due difensori e costringe Tomasiello a una grande parata che da applausi, vigorosi dagli spalti. Pochi minuti dopo ci prova Agostino con un tiro rasoterra, ma ancora il portiere ospite si distende e blocca con sicurezza. Il FatimaTraccia risponde con una bellissima azione corale: Barbieri riceve in profondità e calcia di poco a lato a conferma della voglia degli ospiti di giocarsela a viso aperto. All'ottavo minuto, Petruzzella difende palla con forza in area e conclude con un tocco preciso che vale l’1-0. Gli ospiti reagiscono con grinta ma Dellarossa è attento e respinge una conclusione insidiosa di Barbieri. Nel finale, Agostino trova la rete del 2-0 con una splendida conclusione da fuori che tocca il palo e si insacca: un gol che accende il pubblico e chiude un primo tempo spettacolare.
Si riparte con grande equilibrio. Benincasa parte in velocità, supera un avversario e calcia a botta sicura ma il portiere vola a deviare. Al sesto minuto, Principe disegna una traiettoria perfetta da fuori area che si infila all’incrocio: capolavoro che infiamma gli animi caldi in tribuna. Il Fatimatraccia, però, non si lascia abbattere e continua a lottare: Gambolo chiude con grande tempismo su un Benincasa lanciato a rete, dimostrando concentrazione e spirito di squadra. L'Enotria continua ad attaccare, e al diciannovesimo Cairoli impegna ancora il portiere con un tiro potente: sulla ribattuta, Agostino è pronto e insacca per il 4-0.
Il terzo tempo si apre con un lampo di Benincasa che parte in velocità e firma il 5-0 con un tocco sotto elegante. Il Fatimatraccia, però, non ci sta: Barbieri entra in area e viene atterrato, l’arbitro assegna il rigore e Nizzola dal dischetto è glaciale, realizzando il meritato 5-1. L’Enotria risponde subito con determinazione: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Petruzzella anticipa tutti e segna ancora, portando il punteggio sul 6-1. Nel finale, gli ospiti ci provano ancora con una bella azione corale che strappa applausi al pubblico, dimostrando che il risultato conta poco quando si gioca con questa intensità e passione.
Il quarto tempo non perde ritmo. Montoya serve un ottimo pallone a Cairoli, che prova l’esterno e sfiora il palo. Subito dopo, Rubino trova un destro potente da fuori che vale il 7-1. Nonostante il risultato, la Fatimatraccia continua a crederci: su punizione, la palla sbatte sulla traversa e sulla ribattuta Gambolo realizza il 7-2, tra gli applausi di tutti. Nel finale, Agostino mette la ciliegina sulla partita con una punizione perfetta sotto la traversa: 8-2 e abbracci per tutti. Al triplice fischio è festa vera. L’Enotria esulta per una bella vittoria costruita con gioco e spirito di gruppo ma la Fatimatraccia esce dal campo a testa alta: i ragazzi hanno corso, lottato e mostrato grande carattere fino all’ultimo secondo.
ENOTRIA - FATIMATRACCIA 8-2
RETI (2-0, 2-0, 2-1, 2-1): 8’ Petruzzella (E), 18’, 19’ st, 20’ qt Agostino (E), 6’ st Principe (E), 4’ tt Benincasa (E), 5' tt Nizzola (F), 7’ tt Petruzzella (E), 5’ qt Rubino (E), 15’ qt Gambolo (F).
ENOTRIA: Dellarossa, Montoya, Vagliani, Albergati, Manuppelli, Danieli, Cairoli, Agostino, Benincasa, Principe, Casella, Manganini, Rubino, Esposito, Petruzzella. All. Monetti.
FATIMATRACCIA: Tomasiello, Signoriello, Boldrin, Verduci, Colombo, Longo, Nizzola, Mitro, Barbieri, Serfilippi, Saccaggi, Barosi, Gambolo, Zanzani, Leonelli. All. Guerrera.