Esordienti
19 Ottobre 2025
ESORDIENTI FROG MILANO • Ghisi, Taqil, Barabati, Farassi e Diodati, gli eroi gialloverdi di giornata
Tra Garibaldina e Frog è stata una partita ricca d'animo: le due squadre non si sono risparmiate, e hanno cercato di dare il loro meglio. La Frog, approccia alla gara bene, gestendola dall'inizio alla fine, la Garibaldina ci mette animo, e con il passare dei minuti, i ragazzi di Colombo, crescono sempre di più: una curva costante, con alcune tappe certe. Quella di Taqil, che sblocca la gara, quella di Diodati e della doppietta di Ghisi. E, negli ultimi venti minuti, la ciliegina marchiata Farassi - Barbati. I gialloverdi vincono.
Una partita calda, infiammata da grandi giocate fin dai primi istanti. Un pareggio che si fa fin da subito instabile: e l'incrocio pieno colpito da Castelgrande, un tiro a giro sensazionale, in cui solo la traversa gli nega la gioia del gol, ne è dimostrazione. La Frog gestisce e su una bella combinazione Farassi-Greco-Taqil, nasce il calcio d'angolo, in cui proprio Taqil, segna la rete che sblocca la gara.
Ad allungare il vantaggio Frog, ci pensa quello che dovrebbe essere un difensore, ma che nel tempo libero si trasforma in bomber, perché Ghisi, raccogliendo una palla da fuori area, calcia mirando l'angolino basso, e segnando un grande gol. La Frog non abbassa la guardia, e trova il 3-0, su una azione insistita, la palla arriva in area e Diodati con una girata al volo, beffa la difesa della Garibaldina e fa 3-0. Alla fine del primo tempo, impeto di carattere dei ragazzi di Colombo, su un cross di Francesconi, Arco con un tiro al volo colpisce la traversa, molto sfortunata qui la Garibaldina.
Nel secondo tempo, non si registrano reti, il merito è tutto di Fonto, il portierone in maglia Garibaldina: vola su ogni pallone come un gatto, e respinge tutti i tentativi degli avversari, come un muro. Un esempio di una delle strepitose parate, del numero dodici in maglia Garibaldina, è l'intervento sotto l'incrocio dei pali, sul tiro di Frassari, una vera e propria prodezza. Salva un gol, che sembrava già fatto. La Garibaldina cresce, e inizia a creare, ci prova Cartagena diverse volte ma è sempre circondato da uno stuolo di maglie giallo-verdi, e non riesce a concretizzare, la più ghiotta occasione che ha, è su un calcio d'angolo, quando con un grande colpo di tacco al volo, tira verso la porta avversaria, il portiere è bravo a bloccare in presa sicura.
Il terzo tempo continua sulla falsa riga del secondo, Fonto salva i suoi con dei grandi interventi, e la Garibaldina inizia a crederci sempre di più. L'animo dei ragazzi di Colombo è gelato dalla situazione che consegna la vittoria del terzo tempo alla Frog; quella sulla punizione che porta allo 0-4, perchè nessun ragazzo della Frog chiede le distanze, e mentre il portiere sta piazzando la barriera, Ghisi, furbamente, sfrutta il momento e realizza la doppietta. La più grande occasione dell'ultimo tempo Garibaldina, è quella sul grande rinvio di Zefi, il quale pesca Godi, che però non riesce a concretizzare. Nel quarto tempo la Frog scappa; prima Farassi, segna il gol del 0-5, e poi su una momento di difficoltà della Garibaldina, da calcio d'angolo Barbati, trova il gol che sancisce la vittoria per 0-6, della Frog.
GARIBALDINA - FROG MILANO 0-6
RETI (0-3, 0-0, 0-1, 0-2): 5’ pt Taqil, 14’ pt Diodati, 18’ pt Ghisi, 5’ tt Ghisi, 5’ qt Farassi, 18’ qt Barbati.
GARIBALINA Zefi, Benaglio, Arco, Francesconi, Enciso, Cartagena, Alberti, Godi, Mazzone, Moro, Khalifa, Fonto, Ballarino. All. Colombo.
FROG Cappa, Mariani, Arfuso, Monteleone, Fragiacomo, Taqil, Castelgrande, Campos, Carciotto, Diodati, Greco, Farassi, Barbati, Ghisi. All. Castelgrande-Trabace
L'allenatore della Frog, Castelgrande, commenta così la gara: «Siamo partiti bene con l'atteggiamento giusto, attaccando bene la partita, come chiediamo ai nostri ragazzi. Abbiamo creato tanto in tutti i tempi, ma un po' di imprecisione e altrettanta sfortuna non ci hanno aiutato. Faccio i complimenti agli avversari per aver lottato tutta la partita, nonostante il risultato non fosse a loro favore, la speranza è quella di continuare sulla via che abbiamo preso in queste tre partite: il futuro lo decidiamo noi, quindi dobbiamo approcciare tutte le partite da qui alla fine con la stessa voglia, e attenzione che abbiamo messo oggi».
Tiene fisso l'obiettivo Adriano Colombo, tecnico della Garibaldina: «Stiamo lavorando perchè dobbiamo farci l'ossatura e crescere sotto il punto di vista tecnico, stiamo facendo delle prove, per far rendere i ragazzi al meglio, tenendo in mente il nostro target».