Pulcini
21 Ottobre 2025
Pulcini • I ragazzi di Sanfilippo dopo la vittoria contro la Sisport
Il campionato invernale inizia con il piede giusto per i Pulcini del Venaria: la squadra di Riccardo Sanfilippo ha conquistato una vittoria importante, la prima del campionato, contro la Sisport. «Nonostante i ragazzi della Sisport fossero tecnicamente migliori di noi la nostra determinazione e grinta sono state fondamentali per portare a casa l’ottimo risultato ottenuto» così l’allenatore commenta la prima vittoria.
Il Venaria di Sanfilippo sorteggiato nel girone L dovrà incontrare squadre importanti come: Chisola, Torino e Lascaris, ma il campionato invernale impegnativo che li aspetta non ha sicuramente intaccato il loro umore e la voglia di vincere «I ragazzi sono fantastici si impegnano, si aiutano e hanno voglia di migliorare» queste le parole di Riccardo Sanfilippo sulla sua squadra, infatti già nel pre campionato i ragazzi hanno raggiunto la prima posizione ad uno dei tornei ai quali hanno partecipato, questa conquista ha sicuramente aiutato l’umore in previsione dell’inizio del campionato formando un gruppo compatto e collaborativo. «Giocare contro grandi squadre ci da la possibilità di metterci in gioco, dare il massimo per mostrare i nostri miglioramenti e sicuramente di divertirci». Per la squadra anche le sconfitte sono importanti, sono il punto di partenza per impostare gli allenamenti e lavorare in modo che il loro impegno venga poi visto in campo: «Prima dell’inizio del campionato abbiamo perso una partita contro il Volpiano, ma nonostante la sconfitta sono fiero di come hanno giocato, i miei ragazzi hanno dimostrato di poter tenere testa agli avversari. Il risultato non è l’unica cosa che conta» così l’allenatore parla delle sconfitte. Uno degli aspetti fondamentali per il tecnico è riuscire, in questo anno, a diminuire la differenza tecnica tra la sua squadra e gli avversari mantenendo alto l’umore e lavorando in squadra. La società, per prima, dimostra quanto il lavoro di squadra sia importante seguendo le squadre ed essendo sempre presente puntando a portare in alto il nome del Venaria investendo sui ragazzi e nella loro crescita sportiva e umana. Questi sono, per il tecnico, i valori che contraddistinguono il Venaria dove aveva già allenato 5 anni fa «Dopo aver allenato qua, ho lavorato anche per altre squadre, ma quando mi hanno chiesto di tornare quest’anno non ho potuto rifiutare, i nostri obiettivi sono affini e mi sento molto vicino ai ragazzi, sono pronto a dare il massimo» così il tecnico commenta il suo ritorno al Venaria.
Uno degli obiettivi principali è proprio quello di formare i giocatori e portarli a migliorare sul piano tecnico, tattico e mentale dando il meglio in ogni partita e facendosi valere in ogni occasione rimanendo comunque uniti e affrontando vittorie e sconfitte come una squadra pronta a migliorare sotto ogni aspetto. I ragazzi di Riccardo Sanfilippo non mancano di grinta e determinazione che unite al loro gioco di squadra e alla voglia di migliorarsi e mettersi in gioco non potranno che portare grandi soddisfazioni.

Attualità e cultura Ultime news