Cerca

Pulcini

Che spettacolo e che partita fuori casa! Doppia cifra e messaggio al girone

Gli ospiti sfoderano una prestazione impeccabile, la Pro non può nulla ma non si lascia abbattere

Pozzomaina Pulcini • Plastinciuc Nikita, Saraiba Lorenzo, Braga Daniele, Ferri Samuel

PULCINI TORINO • Nikita Plastinciuc Nikita, Lorenzo Saraiba, Daniele Braga e Samuel Ferri

Terza giornata trionfale per i 2015 del Pozzomaina, che in casa della Pro Collegno si impongono con un netto 0-11, conquistando la seconda vittoria consecutiva. Sin dai primi minuti gli ospiti hanno mostrato grande determinazione, prendendo in mano il gioco con ritmo e personalità. Niente da fare per i padroni di casa che, nonostante l'impegno e la voglia di competere, hanno faticato a contenere l'offensiva e la superiorità tecnica avversaria.

LA PARTITA

Il primo tempo si apre con il Pozzomaina subito aggressivo e deciso a imporre il proprio ritmo. Dopo pochi minuti Saraiba si rende pericoloso con un tiro diretto nello specchio, ma Romano è reattivo e respinge con un ottimo intervento. Subito dopo è Imperiale a tentare il vantaggio, ma anche in questo caso il portiere della Pro Collegno si fa trovare pronto, mantenendo il risultato in equilibrio. Ottima la prova di Piliego, protagonista in entrambe le fasi di gioco: prima chiude con decisione due tentativi di imbucata di Zerbinati e Forner, poi si rende pericoloso in avanti con un potente tiro da fuori area che, sfortunatamente, si infrange sulla traversa. Un’altra occasione capita ancora a Saraiba, che però non riesce a concretizzare. Il meritato vantaggio arriva al 7’: Insogna colpisce la traversa con un tiro potente, la palla rimane nella mischia e Braga è bravo a farsi trovare attento e reattivo a insaccare la palla in rete. Il raddoppio non tarda ad arrivare. Al 9’, dopo i numerosi tentativi, Saraiba salta il difensore e firma un gol spettacolare. Nel finale di tempo prova a farsi vedere anche Colotti con una conclusione ben indirizzata, ma ancora una volta Romano è attento. Al 13’ è di nuovo Saraiba a colpire, finalizzando una splendida azione verticale su assist di Imperiale. Proprio Imperiale chiude il primo tempo con una clamorosa traversa e una punizione insidiosa, nuovamente neutralizzata da Romano.
Il secondo tempo comincia sulla stessa linea del primo, con il Pozzomaina in netto controllo del gioco. Le prime occasioni arrivano subito: prima Ferri e poi Imperiale si rendono pericolosi, ma trovano ancora una volta i riflessi pronti di Romano. Per il Pozzomaina è la partita delle traverse: ancora Ferri va vicino al gol, ma la sua conclusione si stampa sul legno. La Pro prova a reagire con Napoleone, bravo nel recuperare diversi palloni, e con Fagiano e Pitzus, che cercano di impostare azioni offensive. Nonostante i tentativi, sono ancora gli ospiti a colpire. Al 7’ Plastinciuc calcia verso la porta, Romano respinge ma non trattiene: il più lesto è Imperiale, che insacca la sfera. Passano appena due minuti e al 9’ Braga firma il quinto gol con un tiro di prima intenzione nell’angolo destro, Romano prova ad allungarsi ma non può evitare il gol. La Pro cresce nel finale di gara grazie a uno spunto di Bonelli, che corre lungo la fascia e tenta la conclusione, ma il tiro termina sul fondo. Al 14’, tuttavia, arriva ancora un altro gol del Pozzomaina, con Marulli che realizza su assist di Ferri.
Terzo tempo ancora ricco di gol per la squadra ospite. Il protagonista del Pozzomaina, Saraiba, colpisce nuovamente grazie a un cross perfetto di Insogna. La Pro continua a crescere, trascinata dagli spunti di Zerbinati che, dopo un ottimo recupero palla, tenta la conclusione di prima intenzione: il tiro sfiora il palo e termina fuori di poco. Buona anche la fase difensiva con Danilet e Delsanto attenti e sempre pronti a mettere pressione agli avversari. In avanti si notano miglioramenti nella costruzione del gioco, come nell’azione verticale ideata da Pitzus per Danilet, che però si allunga troppo il pallone sul fondo. Al 12’ arriva il gol dello 0-8, firmato da Insogna, con un tiro preciso che scavalca Romano e si insacca in rete. Nonostante la crescita della Pro, il terzo tempo si chiude ancora una volta con una rete avversaria, siglata da Saraiba su assist di Braga.
Il quarto e ultimo tempo non si apre bene per la Pro, che al 1' subisce l’ennesima rete di Imperiale, portando il risultato sullo 0-10. Nonostante il punteggio nettamente sfavorevole, i padroni di casa non si scoraggiano e continuano a lottare, approfittando di qualche calo di attenzione del Pozzomaina. Napoleone gestisce bene il possesso palla, Zerbinati recupera diversi palloni dagli avversari e Valente prova a costruire contrattacchi sulla fascia. La Pro tenta i primi affondi per rialzare l’orgoglio: al 10’ Fagiano calcia un angolo che gli torna sui piedi e prova un tiro-cross, respinto dal portiere. Pochi secondi dopo ci riprova, ma colpisce male e non impensierisce la difesa. Al 13’ arriva il colpo del ko. Ferri sigla la rete che chiude definitivamente il match.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter