Pulcini
26 Ottobre 2025
PULCINI TORINO • Francesco Balsamo, Riccardo Vico e Olivieri Cornaglia protagonisti per il PSG
Dopo due ottime vittorie nelle prime giornate a fermare la corsa del Sant’Ignazio ci pensa il PSG che dopo la sconfitta della settimana scorsa si riscatta sul terreno di casa. Bravi i ragazzi di Spinelli nel partire subito concentrati riuscendo nella prima parte di gara a costruire un buon gioco e scappare con il parziale. La formazione ospite non molla, ci crede fino alla fine e gioca un’ultima parte di gara in crescita, riuscendo anche a limitare i danni sulla differenza reti finale.
Primo tempo che dopo una fase di studio delle due squadre si accende al settimo minuto di gioco. Islam Atoufi si rende protagonista di un’ottima parata, la palla però è uscita dal terreno di gioco, calcio d’angolo per i padroni di casa. Oliviero Cornaglia serve perfettamente Riccardo Vico sul secondo palo, il numero 11 non sbaglia. Azione perfetta che esalta il PSG. Passano solamente due minuti e il numero 5 è di nuovo protagonista, questa volta la firma è sua. Bravo a liberarsi al limite dell'area, può sprigionare tutta la sua potenza centrando la porta. Frastornato da una parte centrale di frazione esaltante da parte degli avversari il Sant’Ignazio reagisce con una rete del suo numero 10, Lorenzo Landi. Bravo ad alzare il pallone e superare il portiere da fuori area.

Secondo tempo meno ricco rispetto ai primi quindici minuti. Sono però nuovamente i ragazzi di Spinelli a muovere il parziale, questa volta aiutati da qualche pasticcio di troppo da parte degli avversari. Lorenzo Troga batte il secondo angolo in pochi minuti, Francesco Balsamo è l’ultimo uomo della formazione di casa a toccare il pallone in area, pallone che rimbalza sulla difesa del Sant’Ignazio e finisce in rete. Scorre veloce il cronometro, la situazione sembra congelarsi, il duplice fischio che porta al secondo riposo arriva senza aver assistito ad altre grandi fiammate.
Terzo tempo che vede i ragazzi di Dorazio scendere sul terreno di gioco convinti che qualcosa si può fare per cercare di contrastare un’ottima squadra avversaria. I primi a provarci sono Mattia Vanzetti e Lorenzo Landi che al terzo minuto si rendono protagonisti di un’ottima azione conclusasi però con la palla oltre la traversa. Il numero 11 riesce comunque a esultare quasi allo scadere della frazione riuscendo a superare il numero 1 tra i pali avversari alzando il pallone che finisce in rete. Sicuramente il Sant’Ignazio sembra aver trovato più equilibrio e una grinta che gli permette di continuare a crederci ma Oliviero Cornaglia è inarrestabile, due sono le rete che mette a segno; la prima incaricandosi di battere una punizione conquistata dalla squadra poco oltre l’area, la seconda facendosi trovare pronto sulla linea di porta al momento giusto.

Quarto tempo che risulta essere il migliore per la formazione ospite. Grandi meriti vanno riconosciuti al numero uno tra i pali, Islam Atoufi che incanta le tribune soprattutto al 4” minuto quando decide di uscire dalla propria area per cercare di fermare la corsa di Leonardo Del Cuoco che pericolosamente si stava avvicinando alla porta e avrebbe avuto la possibilità di calciare. Islam ferma la cavalcata dell’avversario e riceve gli applausi. Il PSG è bravo a proteggere il risultato conquistato nei 45 minuti già giocati ma deve comunque cedere qualcosa quando Lorenzo Soldano riesce a scavalcare il portiere alzando perfettamente la palla che finisce tra i pali.
Domenica super positiva per il PSG che riesce a conquistare un’ottima vittoria grazie ad una fantastica prima parte di gara e una buona gestione della situazione soprattutto nel finale quando gli avversari si sono fatti molto più pericolosi. Mattinata più amara per il Sant'Ignazio che può però ripartire dall’ottima reazione avuta soprattutto nella seconda parte nonostante il parziale.
PSG-SANT'IGNAZIO 5-3
RETI: 7' pt Vico (P), 9' pt Cornaglia (P), 11' pt Landi (SI), 5' st Balsamo (P), 11' tt Cornaglia (P), 12' tt Vanzetti (SI), 15' tt Cornaglia (P), 6' qt Soldano (SI).
PSG: Balsamo, Bobadilla, Cesare, Cornaglia, Del Cuoco, Galati, Lazzero, Migliasso, Troga, Spadavecchia, Vico
SANT'IGNAZIO: Atoufi, Bolognesi, Sonnessa, Guaglione, Citta, Youssef Iyad, Landi, Gentile, Vanzetti, Soldano