ESORDIENTI B
26 Ottobre 2025
												VANCHIGLIA • Paschetta, Borelli, Amponsah, Lano, Ciavarella, Ennsery, Rosamilia e Di Gregorio, i marcatori della sfida casalinga di campionato
In quest’ultimo fine settimana di ottobre, a chiudere la 3ª giornata del Girone M è il Vanchiglia guidata dal tecnico Emanuele Valerio, che ospiterà sui campi di via Ragazzoni la Virtus Accademia allenata da Giancarlo Usai. La sfida vede affrontarsi da una parte i granata, forti di un buon avvio di stagione, e dall’altra i bianconeri, reduci dalla conquista dei tre punti nel turno precedente.
Le squadre si schierano e la partita si accende nel giro di poco. Al 2’, infatti, i padroni di casa passano in vantaggio con la rete di Amponsah, che, approfittando del pallone lasciato a disposizione in area dalla ribattuta del portiere avversario sul precedente tiro di Borrelli, con rapidità mette a segno. La risposta della Virtus arriva immediatamente, quando, al 5’, Sambero subisce fallo in area e si presenta l’occasione perfetta per riportare il punteggio sul pari. Sul dischetto c’è Valido: impeccabile, accorcia le distanze e riapre la partita. A metà del primo tempo, intorno al 10’, il Vanchiglia ritrova il vantaggio con una punizione calciata in maniera efficace da Rosamilia. Dopo vari tentativi, la pressione granata trova sbocco al 20’, quando Paschetta conclude in rete.

In avvio di ripresa, arriva subito un’altra marcatura su punizione. Questa volta l’autore è Ciavarella, che, con precisione, spiazza il portiere. Nei minuti successivi, due calci d’angolo si trasformano in altre due reti: la prima è firmata da Borrelli, la seconda da Lano. La Virtus prova a reagire con Moraglio, Valido e Sica, ma i loro tentativi vengono respinti dal portiere granata. Sul finale, i padroni di casa aggiungono ancora due gol al tabellino: il primo nasce da una sfortunata deviazione avversaria, il secondo è la conclusione di destro di Borrelli.

Nel terzo tempo la Virtus crea due occasioni importanti con Setaro e Petrasso, entrambe però sventate dal portiere. A finalizzare l’azione , invece, è ancora il Vanchiglia: al 7’ un calcio d’angolo viene intercettato da Ennsery, che colpisce al volo e firma il gol. All’11’ i granata raggiungono la doppia cifra grazie a Borrelli, autore della terza marcatura personale. L’ultima frazione si apre con un’altra rete dei padroni di casa: su un nuovo calcio d’angolo Ennsery sigla il gol. Poco più tardi, Borrelli viene servito e tocca la palla quel tanto che basta per depositarla in porta. La Virtus ha un’ultima occasione nitida con una punizione dalla trequarti: Valido disegna una traiettoria perfetta, ma Muscatello para con una mano e allontana. Negli istanti finali, il Vanchiglia chiude definitivamente i conti con altre due reti, realizzate da Di Gregorio e Lano, consolidando così la scia di risultati positivi.