Pulcini
26 Ottobre 2025
PULCINI REAL TREZZANO - AFFORESE • Scarna e Aly Mahmoud, i protagonisti della sfida di Via Assietta
Tra Afforese e Real Trezzano finisce in pareggio, ma come è solito in questi casi potremmo dire che «ha vinto il gioco». Bel calcio, alta intensità, continui sorpassi e il pareggio raggiunto con una giocata spettacolare sul finale. La fuga di Morlacchi, la risposta Joseph, la contro-risposta di Wu. E in un tennistico incontro fra calciatori, alla fine è pari.
Fin dai primi minuti di gioco si intuisce il grande equilibrio tra le squadre in campo. A partire meglio è però la Real Trezzano, che dopo solo un giro di orologio, ha l’occasione di andare subito in vantaggio con un destro angolato di Sarpedonti, ma a portiere battuto, l’intervento provvidenziale sulla linea di Alì impedisce agli ospiti di segnare lo 0-1. La squadra di D’Ambrosio non smette di creare occasioni e nei minuti successivi riesce a trovare il gol con Morlacchi, al termine di un’azione personale, in cui il numero 10 dopo aver riconquistato il pallone al limite dell’area, riesce a saltare un avversario per poi concludere a rete. Il raddoppio dei gialloneri arriva solo quattro minuti dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Joseph riesce a controllare un pallone alto in uscita e poi a piazzarlo alla sinistra di Bonini, dove non può arrivarci.

Con la carica dell’allenatore Monti, l’Afforese comincia a rispondere alle continue incursioni della Real Trezzano, trovando le prime conclusioni in porta con Lazzari e Agresti, dove Metastasio si fa sempre trovare pronto per bloccare o deviare in corner. È però il secondo tempo, il momento in cui la squadra di casa riprende in mano la gara: aiutata dal grande apporto di Alì in entrambe le fasi, dopo dieci minuti di gestione e possesso, i gialloblù trovano il gol del pareggio con Wu, al termine di un’azione corale cominciata da Bonini. Con i conti tornati in parità, la terza frazione di gioco diventa una vera battaglia sportiva, dove i protagonisti sono gli estremi difensori di entrambe le squadre: all’ottavo minuto, El Seyouti sfiora il gol ma il grande intervento di Metastasio devia il tiro in corner. Due minuti dopo, si crea la stessa situazione ma a parti invertite, dove però il tiro di prima di Difeo viene parato in due tempi da Bonini. A sbloccare nuovamente il risultato è El Seyouti all’11’, che sfrutta l’assist dal fondo da parte di Agresti, imbucando il pallone con un piatto a botta sicura. Al raddoppio ci pensa Lazzari, che con una magia su punizione sul lato destro del limite dell’area. Prima della fine della terza frazione di gioco, c’è anche il tempo per il tris dell’Afforese con Agresti e alla traversa colpita da Maimone per la Real Trezzano.
Con la squadra di casa in vantaggio, comincia l’ultima frazione di gioco comincia con una Real Trezzano a trazione anteriore, che si affida ai rilanci e le giocate del suo centrale difensivo Difeo. L’Afforese però non resta a guardare, e dopo nove minuti ha l’occasione di chiudere definitivamente i conti con Penzeri, ma Metastasio tiene a galla i suoi, effettuando due grandi parate. La squadra di D’Ambrosio non smette di crederci a allo scadere riagguanta il pareggio con uno spettacolare pallonetto di Scarna, eroe di giornata.

AFFORESE-REAL TREZZANO 2-2
RETI (0-2, 1-0, 3-0, 0-1): El Seyouti (A), Agresti (A), Wu (A), Lazzari (A), Joseph (R), Maimone (R), Morlacchi (R).
AFFORESE: Castello, El Seyouti, Agresti, Wu, Lazzari, Panzeri, Andrei Adrian, Carro, Ali, Soresina, Bonini. All. Monti.
REAL TREZZANO: Metastasio, Nocerino, Arminio, Difeo, Sarpedonti, Joseph, Maimone, Morlacchi, Scarna, Vitale. All. D'Ambrosio