Esordienti
27 Ottobre 2025
ESORDIENTI SESTO 2012 • I 2013 guidati dal tecnico Alessio Gaiani
Gli Esordienti della Sesto 2012, realtà calcistica di Sesto San Giovanni affiliata Milan, vedono al timone il tecnico Alessio Gaiani: allenatore, ma anche direttore tecnico della preagonistica di Via Boccaccio. Il tecnico descrive il suo doppio ruolo, e racconta anche il suo impatto con la società: «Sono il responsabile di tutti i tecnici delle squadre della Scuola Calcio: abbiamo dei progetti in comune, tra i quali l'evoluzione calcistica dei ragazzi, finalizzata a consolidare i fondamentali e a migliorare le prestazioni complessive in campo. È stato un bel salto, e in questa stagione mi sono anche trovato a seguire gli Esordienti nati nel 2013». Dal punto di vista tattico l'ex Lombardia Uno si esprime così: «Adotto il 3-4-1, quel sistema di gioco che ci garantisce più copertura in fase difensiva e anche di affidarci ai nostri rapidi esterni; in allenamento invece privilegio gli esercizi svolti con il pallone, e stiamo lavorando sul controllo, sui giochi di possesso, e anche sugli smarcamenti».
Gaiani dispone di una rosa formata da quattordici giocatori. Tra i pali Ahmed Mastromatteo, mentre in difesa vigono: il capitano Leonardo Caridi, il suo vice Samuele Cattaneo, Elia Savino e Samuele Savino, a centrocampo operano Brian Caprotti, Francesco Rivolta, Simone Pirotta, Lorenzo Simiano, Gabriele Romano e Simone Barretta. I protagonisti della fase offensiva sono: Marco Mazzarola e Ayoub Fatil. Felicità, quella che traspare dalle parole del tecnico: «Abbiamo due validi e costanti rigoristi, e ce la caviamo abbastanza bene anche a colpire di testa».
C'è un approccio ben preciso alle gare: quello che è servita con l'Alcione Talent, quella che si è vista nella sfida con l'Accademia Bustese: «Prima delle partite dico sempre ai ragazzi di applicare tutto ciò che svolgiamo in fase di preparazione; con l'Alcione Talent, squadra tecnicamente molto valida, ho apprezzato soprattutto il fatto che abbiamo tenuto testa al meglio e che siamo riusciti anche a vincerla, mentre sono anche soddisfatto di come abbiamo approcciato l'amichevole con l'Accademia Bustese, terminata 0-0. Abbiamo giocato bene». Gli Esordienti della Sesto 2012 hanno ottenuto in questo campionato tre vittorie su tre; Gaiani conclude lanciando gli obiettivi per la stagione: «Mantenere coeso il gruppo formato da trentuno giocatori. Cerchiamo di lavorare per il miglioramento sul piano tecnico e psicologico delle squadre del settore preagonistico; e per la nostra squadra quello di giocare i prossimi Regionali sul campo a undici».
Attualità e cultura Ultime news