PULCINI
01 Novembre 2025
PULCINI B TORINO • Edoardo Andrei, Christian Cavaglià e Alessandro Gagliardi fanno felice il Mirafiori 2016
Il Mirafiori fa sul serio. Nel confronto casalingo contro il Cit Turin, i gialloblù di Alessio Maruzzella confermano il loro ottimo stato di forma imponendosi con autorità al termine di una partita giocata con intensità e con tante giocate di qualità. Il Cit Turin resta in partita per un tempo, poi cede di fronte alla maggiore organizzazione e alla spinta offensiva del Mirafiori, che trova nei suoi uomini d’attacco la chiave per indirizzare la sfida.
L'avvio è decisamente frizzante, con diverse occasioni da entrambe le parti. Dopo due minuti è il Cit Turin a rendersi pericoloso: Stefan Bolohan conclude verso la porta, ma Devis Paola risponde con un intervento sicuro di piedi. La replica dei padroni di casa non si fa attendere e arriva al 5’, con Christian Cavaglià che da fuori area sfiora l’incrocio. Al 6’ il Mirafiori passa: Edoardo Andrei lotta spalla a spalla con la difesa ospite, si libera e lascia partire una conclusione potente che si incastra sotto la traversa. È il segnale di un primo tempo vivace, che al 9’ vede il Cit Turin reagire con una bella azione corale finalizzata da Davide Oddo, che conclude di poco a lato. Ma al 10’ Andrei colpisce ancora: il numero 15 del Mirafiori trova il raddoppio personale con un destro preciso che vale il 2-0. Gli ospiti però non demordono e restano aggrappati alla partita grazie al recupero di palla di Stefan Bolohan che, una volta ritrovatosi davanti al portiere non sbaglia, riaprendo i giochi sul 2-1.

Nel secondo tempo il Mirafiori alza i giri del motore e al 7’ Christian Cavaglià ha una doppia occasione per colpire, ma Daniele Vergnano prima e Jacopo Stilli poi salvano il Cit Turin con due interventi da applausi. L’inerzia però è ormai gialloblù e all’11’ arriva il 3-1: corner perfetto dalla destra di Alessandro Gagliardi per lo stesso Cavaglià, che sul secondo palo firma la rete del doppio vantaggio. Il Mirafiori non si accontenta e continua a spingere. Al 14’ Camillo Possumato trova una splendida conclusione dalla distanza che si insacca nell’angolino basso, portando il risultato sul 4-1 e chiudendo un tempo dominato dai padroni di casa.

La terza frazione vede un Mirafiori sempre padrone del campo ma anche un Cit Turin che non rinuncia a ripartire. Al 5’ Andrei sfiora la tripletta dopo una bella azione personale, ma il pallone finisce di poco a lato. Al 10’ una sfera persa in uscita regala un’occasione d’oro ai gialloblù, ma Andrei calcia fuori da ottima posizione. Dall’altra parte Davide Oddo prova a riaccendere la luce per il Cit Turin: serpentina nello stretto e tiro potente, ma Devis Paola è attento e devia in corner. Poco dopo, al 12’, Andrei trova finalmente la terza rete personale: controllo defilato, destro deciso e palla in buca d'angolo per il 5-1 Mirafiori.
Nell’ultimo quarto l'incontro resta piacevole, con il Mirafiori che continua a giocare con intensità e a esprimere un buon calcio. Dopo un solo minuto Possumato costringe Martino Bonisoli, subentrato tra i pali, a una parata difficile. Sulla respinta Ndiaye sfiora il gol ma è sfortunato e colpisce il palo. Al 6’ arriva il 6-1: Alessandro Gagliardi, ancora una volta protagonista sul versante destro, disegna un cross perfetto per Adam Taia, che insacca da due passi. A dieci minuti dalla fine, Christian Cavaglià mette il sigillo finale con un gran destro da fuori area che si infila sotto la traversa, chiudendo i conti sul 7-1.
Prestazione autoritaria del Mirafiori, che centra la terza vittoria in quattro partite e vola al secondo posto della classifica, confermando il trend positivo e una crescita evidente sia nel gioco che nella fiducia. Il Cit Turin, pur uscendo sconfitto, mostra buone individualità e momenti di calcio organizzato: servirà continuità e la capacità di restare compatti anche nelle difficoltà, ma le basi su cui lavorare ci sono tutte.